Roma, mai così alta la presenza dei turisti nel periodo pasquale: +68% rispetto al 2022

Nonostante si temesse per il meteo, Pasqua e Pasquetta stanno registrando a Roma un afflusso di turisti soprattutto stranieri, con presenze in fortissimo aumento rispetto allo stesso periodo di un anno fa

Turismo

Pasqua e Pasquetta di quest’anno stanno registrando numeri importantissimi a Roma e provincia soprattutto per quanto riguarda la presenza nella Città Eterna dei turisti stranieri, prevalentemente americani, con un trend in forte aumento anche solo guardando ai dati dello stesso periodo dell’anno scorso.

Nonostante si temesse per il meteo, Pasqua e Pasquetta stanno registrando a Roma un afflusso di turisti soprattutto stranieri, con presenze in fortissimo aumento rispetto allo stesso periodo di un anno fa

Al riguardo l’assessore al turismo, grandi eventi, sport e moda di Roma, Alessandro Onorato, sintentizza questo fatto con poche parole: “Abbiamo registrato in questi giorni il numero più alto di turisti nella storia della Capitale”.

Segno che dopo le restrizioni da covid via via sempre più allentate nel tempo, adesso Roma e dintorni sono tornati ad essere tra le mete maggiormente gradite dagli italiani e soprattutto dagli stranieri.

Giusto qualche grandinata ed acquazzone avevano fatto temere il peggio per il meteo del periodo pasquale, come quando Ostia e Roma, ieri, sabato 8 aprile, si erano risvegliate avvolte da una coltre di grandine, eppure già oggi, domenica di Pasqua, il sole, un leggero vento e i profumi della primavera stanno facendo fare una grossa figura alla Città eterna, che si presenta bella come non mai, in tutto il suo splendore.

All’8 aprile, ovvero ieri, era già stato sfondato il milione di prenotazioni tra strutture alberghiere ed extra alberghiere, per essere esatti 1.045.000 persone, un numero di presenze nelle strutture ricettive davvero ragguardevole.

Presenze incrementate del 68% rispetto al periodo pasquale 2022, un dato che funge da potente volano per la rinascita del turismo capitolino, ricchissimo come nessuno al mondo di siti archeologici e religiosi, ma anche di spazi moderni che stimolano le vacanze lampo da 2-3 giorni, ma anche soggiorni più lunghi.

Andando a vedere nel dettaglio le statistiche di provenienza dei turisti che sono arrivati a Roma in queste feste pasquali, il 55% sono appunto stranieri, con gli americani al primo posto, con il 12,10%, a seguire gli inglesi con il 9,5%, gli spagnoli con il 7,27%, i francesi che si attestano al 6,74% e i tedeschi che chiudono la classifica delle maggiori nazioni presenti con il 6,01%.

La novità in questo trend è data dalla presenza massiccia, rispetto al passato, degli asiatici, anche grazie a nuove rotte di viaggio aeree che collegano questi Paesi alla Capitale e portano ad avere un 2,4% di turisti in arrivo dalla Corea del Sud ed un 2,8% sbarcati dalla Cina.

Per trovare qualcosa di interessante da fare in questo lungo ponte pasquale, potete scoprire il meglio degli eventi di questo lungo weekend nel nostro articolo “Che fare a Roma e al Litorale nel weekend”, ricordando che ci sono anche molti musei della Capitale eccezionalmente aperti.

Si è conclusa positivamente giusto ieri ,sabato 8 aprile, la vicenda di una persona straniera scomparsa, quando verso l’ora di pranzo, Donald Heffernan, un turista americano di 48 anni è stato ritrovato dalle forze dell’ordine a vagare per le strade del centro di Roma.

L’uomo per alcuni giorni si era dato alla macchia, allontanandosi e facendo perdere le proprie tracce, partendo dall’albergo capitolino nel quale stava soggiornando assieme alla mamma proprio per una vacanza in Italia.