Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile

Scopri gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali e visite tra natura e bellezza. Domenica musei e parchi archeologici gratis

Il tempo incerto nel weekend appena iniziato non ferma la possibilità di programmare qualche gita fuori porta o di spostarci alla scoperta delle bellezze della Capitale e del suo mare. Nel primo weekend a cavallo del mese di marzo e aprile, c’è infatti l’appuntamento importante con la domenica al museo, con l’ingresso gratuito anche nei parchi archeologici. Da stasera venerdì 31 marzo tanti appuntamenti con il teatro e la musica.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra Roma e il suo mare: eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali e visite tra natura e bellezza. Domenica musei e parchi archeologici gratis

Venerdì 31 marzo

Ostia – venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile alle ore 21 al Tetaro del Lido di Ostia in scena “MOLLY B.” tratto dall’Ulisse di James Joyce per la regia di Carlo Cecchi con Iaia Forte. Una Molly Bloom, protagonista dell’Ulisse di Joyce, che ci parla in napoletano, nella straordinaria interpretazione di Iaia Forte. La regia è di Carlo Cecchi e l’adattamento e traduzione in napoletano sono opera di Ruggero Guarini. Per informazioni e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 1

Ostia – venerdì 31 marzo al Teatro Nino Manfredi alle ore 21 SOGNO LE STRADE CHE PORTANO AL MARE (canzoni, storie e monologhi del Maestro Califano nel decennale della sua scomparsa). Uno spettacolo di Alberto Laurenti con Nadia Natali, Stefano Corrias, memè Zumbo, Stefano Zaccagnini, Paulo La Rosa,Stefano Monastra, Paolo Petrilli e la partecipazione straordinaria di Maurizio Mattioli. Spettacolo presentato dal Teatro Manfredi e la Onlus Franco Califano. Per informazioni e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 2

Ostia Antica – Venerdì 31 marzo nella Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, l’associazione Corelli presenta il concerto Giovani all’Opera – Nuove voci per la lirica con gli artisti della scuola di Cristina Piperno e il Maestro Mirco Roverelli al Pianoforte. Musiche di Mozart, Verdi e Donizetti. Biglietti prima dello spettacolo di fronte alla sala.

Salone_Riario

Sabato 1 aprile

Tarquinia – Fino al 2 aprile prosegue ad essere visitabile la mostra “La Storia dell’Aeronautica Militare – In Volo verso il Futuro”, promossa dall’Associazione Arma Aeronautica “Ten. Pil. C.G.V.M. Vincenzo Ferri” Sezione di Tarquinia Tuscania, in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia. Ingresso libero all’Auditorium San Pancrazio.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 3

Tivoli – Fino a domenica 2 aprile, a Tivoli e nella Valle dell’Aniene torna TIVOLIO, l’evento oleogastronomico voluto e organizzato sin dal 2017 dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (Ministero della Cultura) per celebrare la cultura dell’olivo, l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici che caratterizzano la dieta mediterranea. Questo il programma completo della manifestazione.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 4

Roma – Per tutto il weekend natura e benessere si incontrano a Roma per una nuova edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. L’evento che parla di casa e giardino e di un nuovo vivere urbano, moderno e connesso alla natura, si svolge presso l’Auditorium Parco della Musica.

Roma – Fino a domenica 2 aprile alla Fiera di Roma in corso Romics, la fiera del fumetto. Questa edizione è dedicata alla natura, ai colori e alla bellezza, Romics abbraccerà 5 padiglioni con oltre 350 espositori distribuiti su più di 70.000 metri quadrati. Come manifesto ufficiale un’Orchidea, a firma di Paolo Barbieri, secon do gli organizzatori trasfigurazione della manifestazione, un’esplosione di energia racchiusa in un solo fiore. Per info e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 5

Castel di Leva – Sabato 1 e Domenica 2 aprile, appuntamento con la SAGRA dell’ASPARAGO presso l’AgriPark di Via Castel di Leva, il parco attrezzato della Tenuta Biologica Agricoltura Nuova, immerso nella splendida campagna romana a contatto con gli animali della fattoria. In una dimensione rurale e campagnola, cuochi e ristoratori saranno alle prese con i delicati germogli verdi, per cucinare e scoprire questi prodotti stagionali.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 6

Cerveteri – Sabato 1 aprile alle ore 18:00 il Caffè Libreria Il Rifugio degli Elfi ospiterà la presentazione del libro “Lo ScaldaCuore – Il mio primo bel ricordo, 100 personaggi noti e meno noti raccontano” di Paola Scarsi, Erga Edizioni. Dialogherà con l’autrice la giornalista Mariangela Pani.

Roma – Sabato 1 aprile appuntamento dalle 10,00 alle 18,00 con il Seminario Danzacreativa Danzaterapia con Maria Josè Vexenat presso Il Sole e la Luna. La Danzacreativa – Danzaterapia metodo Maria Fux è un’esperienza espressiva e creativa in cui al centro vi è il corpo, il movimento e la danza come possibilità di cambiamento verso il benessere. E’ un metodo profondamente legato alla vita che smuove ogni persona nel suo presente, per migliorarne la qualità del quotidiano, delle sue relazioni con l’ambiente e con l’Altro. Per informazioni e prenotazioni.

Ostia – Sabato 1 aprile alle ore 11,00 presso la Palestra T&T di Via dell’Idroscalo 103, l’Associazione Quelli che la cultura presenta il volume “Quei bravi ragazzi del Circeo”, ultima fatica letteraria di Antonio Del Greco e Massimo Lugli, ispirata a uno dei casi di cronaca nera che ha maggiormente sconvolto l’Italia intera. Era il 1975 quando dei giovani della Roma-bene attirarono in trappola due ingenue ragazze. Ingresso libero.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 7

Roma – sabato 1° aprile nella Chiesa Di Sant’ignazio Di Loyola, l’opera “Ego Vici Mundum – Io ho vinto il mondo”, di Chiara Taigi Soprano, Autrice, Regia, con Fioretta Mari Voce Guida, Enzo Decaro Gesù. Coreografia di Raffaele Paganini. Trama: Quando tutto sembra perduto, una voce invita a proseguire il cammino, a compiere dei “passi”, a elevare lo sguardo, ad avere fiducia: Ego Vici Mundum (“Io ho vinto il mondo”). Nel titolo è il senso di questa opera teatrale. Il soprano Chiara Taigi è autrice dell’opera e ne cura anche la regia. Il progetto artistico è arricchito da diverse forme espressive: canto e musica sacra, recitazione e gioco scenico, danza e poesia. Per informazioni e prenotazioni.

Roma – sabato 1 aprile alle ore 21,00 al Teatro Leontini di Viale Gorgia di Leontini, in scena la spettacolo comico “Leggerissimo Me” con Dani Bra.  Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 8

Domenica 2 aprile

Roma – Domenica 2 aprile nel cuore di Roma si corre la “Run for Autism – Memorial Viridiana Rotondi”, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”,  una corsa su strada di 10 chilometri dall’alto valore inclusivo dove gareggeranno persone con autismo e normotipiche. Si tratta di un’occasione unica per tante persone affette dalla sindrome dello spettro autistico di correre e vivere una giornata di sport indimenticabile. Per informazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 9

Ostia Antica – Domenica 2 aprile 2023 ore 10,00 Ostia Antica per Save the children. Nella splendida cornice primaverile del Parco Archeologico di Ostia Antica approfittando della domenica gratuita nei Musei e parchi archeologici, l’archeologo Michele Mattei guiderà il pubblico in una visita tra i luoghi più belli (e anche quelli meno conosciuti) di questo sito. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Save the children. Prenotazione obbligatoria al 366 236 3659.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 10

Ostia – Domenica 2 aprile al Teatro Nino Manfredi ancora un grande classico nella stagione per le famiglie. Alle 11.00 appuntamento con un’edizione speciale de IL MONDO DI OZ. Per informazioni e prenotazioni. 

Roma – domenica 2 aprile presso lo Snodo del Mandrione, in Via del Mandrione 63, a partire dalle 12,00 e fino alle 21,00 si svolgerà la Festa della Grecia. Tradizioni culinarie, l’intrattenimento dal vivo, autentiche danze greche e non mancheranno laboratori e lezioni aperte per grandi e bambini. Per informazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 11

Parco di Veio – domenica 2 aprile appuntamento dalle 10,00 alle 13,30 con gli Asinelli di Veio che accompagneranno il pubblico nel cuore dei cosiddetto “quarti” di Sacrofano, una immensa estensione di pascoli dedicati agli animali allo stato brado, dove svettano querce solitarie, enormi ed imponenti e crescono una varietà infinita di profumate piante aromatiche ed officinali. In questo spazio fra gli alberi che cominciano a colorarsi di verde tenero e in mezzo ai fiori candidi di biancospino e prugnolo, i padroni di un territorio dove c’è posto per tutti, sono vacche con vitellini neonati, placide pecore e fieri cavalli con puledrini ancora malfermi sulle esili zampe, e ancora pecore, lepri, volpi asinelli e falchi, e tanti altri animali selvatici che con un po’ di fortuna si riusciranno a vedere. Per informazioni e prenotazioni.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 12

Roma – domenica 2 aprile visita organizzata da Bellezze di Roma al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che raccoglie una documentazione archeologica ricchissima e molto importante sul popolo Etrusco. Allestito all’interno della stupenda villa Cinquecentesca voluta da Papa Giulio III, Villa Giulia, è articolato su due piani completamente ristrutturati e che permettono di fare un viaggio affascinante alla scoperta del popolo etrusco, tra mito e realtà storica. Attraverso gli oggetti, le opere, le suppellettili si può conoscere e comprendere moltissimi degli usi e costumi, della società etrusca ricostruendo le tracce di un popolo che tanto ha lasciato di sé. Per informazioni e prenotazioni.
Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 13

Roma – Domenica 2 aprile alle ore 19,30 al Teatro Leontini, un grande appuntamento con l’illusionismo ad elevato contenuto comico ed assolutamente coinvolgente con Mr Ardin ed il suo show dove tutto potrà’ accadere. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Fiumicino – Domenica 2 aprile alle ore 18,00 presso la Casa della Partecipazione, il Comune di Fiumicino offre a tutti “Intelletto d’amore” una produzione dell’Associazione Spazi all’Arte di Francesca Livigni. Ingresso libero e gratuito.

Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 14

Roma – Domenica 2 aprile al Nuovo Teatro di San Paolo di  alle 16:30 in scena “Come dentro un film” di Veronica Liberale. Uno spettacolo tutto al femminile in cui cinema e teatro si incontrano per raccontare una storia di amicizia e inclusione sociale. Federica è un’ex bambina prodigio del cinema, precaria e dimenticata, ma alla costante ricerca di una grande occasione per tornare al successo del passato. Un giorno la sua vita viene stravolta dall’incontro con Diana, una giovane dalle difficoltà comportamentali e relazionali che lavora come custode di un bagno pubblico in una villa comunale. Per info e prenotazioni.
Che fare tra Roma e Litorale romano nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 15