Roma, domenica 2 aprile si corre la “Run For Autism”: deviate alcune linee bus

Una corsa podistica speciale e dall'alto valore inclusivo celebra questa domenica la sua undicesima edizione con un percorso interamente all'interno del centro città

Domenica 2 aprile nel cuore di Roma si corre la “Run for Autism – Memorial Viridiana Rotondi”, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”,  una corsa su strada di 10 chilometri dall’alto valore inclusivo dove gareggeranno persone con autismo e normotipiche. Si tratta di un’occasione unica per tante persone affette dalla sindrome dello spettro autistico di correre e vivere una giornata di sport indimenticabile.

Una corsa podistica speciale e dall’alto valore inclusivo celebra questa domenica la sua undicesima edizione con un percorso interamente all’interno del centro città

Quella di domenica prossima sarà l’undicesima edizione della gara podistica che avrà inizio in mattinata il prossimo 2 aprile con partenza alle 9.30 nella prestigiosa cornice capitolina di piazza Bocca della Verità e persone affette da autismo insieme ad altre senza disabilità correranno tutte insieme in una giornata di sport e alti valori sociali.

Per la prima volta dalla sua creazione, alla corsa parteciperà anche una delegazione del Progetto Filippide dell’Albania, con atleti con autismo provenienti da Tirana grazie al Protocollo di Intesa stipulato tra il Progetto Filippide e il Governo Albanese, in coordinamento con il Ministero dello Sport e Salute e con il ministero dell’Educazione, e un Accordo con l’Università dello Sport albanese.

Sono previste sia una gara competitiva da svolgersi su un percorso tutto nel centro della Capitale di 10 chilometri, sia una passeggiata/corsa non competitiva di 5 chilometri.

Dopodomani, sabato Primo aprile, alle 17, presso l’Auditorium Parco della Musica ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento che fa parte del “Progetto Filippide”.

Momento centrale della presentazione dell’evento sportivo sarà uno show originale di musica e danza, con il coinvolgimento degli atleti del Progetto stesso, e cantanti ed artisti di spessore internazionale quali Michele Zarrillo, Alice Paba e i ballerini del Molinari Art Center.

Questa domenica si attende una massiccia adesione di partecipanti, con molti ragazzi che gareggeranno nella corsa competitiva e si allenano quotidianamente da tempo per l’evento, da veri atleti.

Obiettivo della gara è quello di dimostrare al mondo che le persone autistiche hanno grandi capacità motorie e, come tutti i runner, possono dar vita a splendide manifestazioni podistiche.

Questo è il terzo anno in cui la corsa in questione si sviluppa con un percorso al centro di Roma, mentre prima si svolgeva intorno al Villaggio Olimpico.

Il Comune di Roma ha riconosciuto l’interesse pubblico della Run For Autism, permettendo di ampliare e far aumentare esponenzialmente il numero degli iscritti, passando dai 400 della prima edizione ai 2500 dell’edizione dello scorso anno e il prossimo 2 aprile ne sono attesi anche di più.

La manifestazione, promossa dall’associazione progetto Filippide ha come obiettivo principale quello di instradare alla pratica sportiva le persone con disabilità, in particolare quelle affette da autismo.

Il Progetto Filippide è un programma di allenamento che dura tutto l’anno, con attività completamente gratuite per gli atleti, e l’associazione in questione lavora nell’ambito della Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità che, all’articolo 30, recita che tutte le persone con disabilità intellettive hanno il diritto di praticare sport. Prevede allenamenti continui, obiettivi da raggiungere.

La kermesse si è fermata, come tutto lo sport italiano, solo per la pandemia da Covid, anche se per pochi mesi, tanto che a luglio 2020 gli atleti del progetto Filippide avevano già ripreso gli allenamenti, vera e sana valvola di sfogo per uscire dal dramma del lockdown.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale facebook della Run For Autism (apri in un altra pagina web).

Disciplina speciale del traffico: tutte le modifiche alla viabilità nel giorno della gara

Una provvisoria disciplina del traffico con deviazioni di alcune linee di autubus urbani è stata disposta per permettere lo svolgimento della Run For Autism, che, partirà alle 9.30 e si concluderà alle 11.30 semore a Piazza della Bocca della Verità dopo avere percorso le seguenti vie: via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci, via Cavour (giro di boa altezza via degli Annibaldi), via Cavour largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, interno Circo Massimo, piazzale di Porta Capena, via del Circo Massimo, via della Greca, piazza Bocca della Verità.

Il comune di Roma informa che saranno deviate già a partire dalle 7 del mattino di domenica 2 aprile le seguenti linee bus per tutta la durata dell’evento sportivo: 3nav-30-44-51-75-81-83-85-87-118-160-170-628-715-716-781-C3