Romics, il Festival del Fumetto sbarca alla Fiera di Roma. Ecco il programma

Romics festeggia la trentesima edizione: 350 gli espositori in più di 70mila metri quadrati

Romics, un grande evento anche per tutti gli appassionati di travestimento Cosplay

Stand, videogiochi, eventi e tantissimi cosplayer. Da oggi al 2 aprile, alla Fiera di Roma, sarà in scena Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.

Romics festeggia la trentesima edizione: 350 espositori e l’attesa gara Cosplay

Il programma è ricco di appuntamenti e ospiti. Dedicata alla natura, ai colori e alla bellezza, Romics abbraccerà 5 padiglioni con oltre 350 espositori distribuiti su più di 70.000 metri quadrati. Come manifesto ufficiale un’Orchidea, a firma di Paolo Barbieri, secon do gli organizzatori trasfigurazione della manifestazione, un’esplosione di energia racchiusa in un solo fiore.

Il programma

Dal 2001, anno della prima edizione, Romics rappresenta un luogo di incontro internazionale per industrie e professionisti creativi, rivolto a ragazzi e adulti che amano l’entertainment offerto in diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento. Tante le iniziative speciali, le mostre, le anteprime e gli eventi, tra cui il Gran Galà Del Doppiaggio e il Premio Romics del Fumetto.

Un momento imperdibile sarà la presentazione ufficiale della storia Paperugantino pubblicata su Topolino, scritta e disegnata da Marco Gervasio. Ambientata nella Roma della prima metà del 1800, Paperugantino è una commedia in due atti che porta in scena le vicende dei personaggi ispirati alle maschere del Carnevale Romano.

In occasione del lancio delle nuove puntate di Super Spike Ball, il campione del mondo di pallavolo Andrea Lucky Lucchetta racconterà come si è trasformato in un personaggio da Cartoon nell’incontro Quando lo sport diventa “animato”.

In “Inside PlayerInside: Confessioni di due videogiocatori accaniti” sarà possibile incontrare Raiden e Midna anche in un Meet&Greet dedicato. I due youtubers racconteranno di come è nata la loro passione per i videogiochi e come sono diventati due esperti del settore.

Domenica il Romics Cosplay

Domenica 2 aprile è previsto anche l’attesissimo appuntamento con il Romics Cosplay Award, la gara dedicata agli appassionati del mondo cosplay che si sfideranno sul grande palco di Romics.

Qui si svolgeranno anche le selezioni internazionali per il World Cosplay Summit 2023 di Nagoya in Giappone al quale accederanno solo i migliori Cosplayer d’Italia. E per i 45 anni di Goldrake in Italia sarà presentato il remix della sigla Ufo Robot, realizzato da Vince Tempera e DJ Massimo Alberti.

Il grande Cinema torna poi sul palco del Padiglione 5, nel Movie Village che ospiterà anteprime, protagonisti e incontri sui titoli più importanti in arrivo in sala nei prossimi mesi

Romics festeggia la sua Trentesima Edizione con grandi eventi e celebrazioni speciali” – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – “Un programma fittissimo per celebrare il grande fumetto internazionale e gli straordinari mondi della creatività, dal cinema al games fino alla musica: quattro gli autori Premiati con il Romics d’Oro, Katja Centomo, Manuele Fior, John Howe, Marcos Martín“.

Il grande giornalista Vincenzo Mollica torna a Romics per festeggiare i 40 anni dello speciale TV Letteratura Disegnata e parlare dei grandi Maestri del fumetto.

Per i 45 anni di Goldrake in Italia la presentazione del remix della sigla Ufo Robot, realizzato da Vince Tempera e il DJ Massimo Alberti. Un grande omaggio al Maestro Leiji Matsumoto, con ricordi e aneddoti di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui. Grande attesa poi per i festeggiamenti per i 100 anni della Warner Bros.

Inoltre, ad accogliere tutti i visitatori, una originale mostra dei lavori dell’illustratore Paolo Barbieri dedicata a Fiaba e Mito. Una grande sorpresa per tutti i lettori di Topolino, la presentazione ufficiale della storia Paperugantino, scritta e disegnata da Marco Gervasio, con la realizzazione della special variant cover esclusiva a tiratura limitata per Romics.

Tra gli incontri dedicati al pubblico e agli operatori, Il lettering nel fumetto, arte e mestiere, in collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE – Associazione Italiana Editori. La grande arte del fumetto e dell’illustrazione, la condivisione di passioni, divertimento e scoperta di mondi creativi sempre nuovi, Romics vi aspetta!