Fiumicino, al via i lavori per la ristrutturazione dell’asilo comunale: quando riaprirà

Fiumicino, dal prossimo anno si saranno altri 60 posti d'asilo per le famiglie del Comune che ha un tasso di crescita di circa 1000 persone l'anno

Fiumicino: hanno preso il via oggi i lavori per la ristrutturazione dell’asilo nido di via Foce Micina. Con l’aggiudicazione dell’appalto per un importo complessivo di quasi 900mila euro, la ditta ha iniziato ad allestire il cantiere per l’avvio dei lavori che dureranno 150 giorni.

Fiumicino, dal prossimo anno si saranno altri 60 posti d’asilo per le famiglie del Comune che ha un tasso di crescita di circa 1000 persone l’anno

Dal prossimo anno nel Comune di Fiumicino potrebbe essere già pronto e a disposizione per almeno 60 bambine e bambini, l’asilo nido di via Foce Micina, grazie ai lavori di ristrutturazione della struttura scolastica affidati alla ditta vincitrice dell’appalto di quasi 1 milione di euro e partiti in queste ore.

Il massiccio intervento dovrà tenere conto anche di danni più recenti, e conseguenza di un o più blitz di ignoti vandali all’interno della struttura, come riferisce il primo cittadino: “Purtroppo, nelle ultime settimane, l’edificio ha subito danni causati da atti vandalici di chi non ha rispetto per i beni collettivi: questo implicherà uno sforzo maggiore, ma porremo rimedio”.

I lavori comunque partiti in giornata odierna si svolgeranno con un cronoprogramma che riguarderà in primis la messa a norma e il recupero delle opere murarie e dell’impiantisica, con l’obiettivo di rendere anche questa scuola, esattamente come tutte le altre del territorio, sarà energeticamente efficiente.

Un’operazione attuata con l’eliminazione della vecchia caldaia e l’installazione dei pannelli solari e pompe di calore in un’ottica di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale.

Altre modifiche rispetto al precedente aspetto della struttura, riguarderanno poi l’area esterna, che sarà rinnovata al fine di consegnare ai bambini degli spazi all’aperto dove poter giocare in condizioni di bel tempo, e anche in tal caso in linea con un progetto prevede un’analogo miglioramento per tutte le altre scuole del territorio comunale.

Altro obiettivo riguarda poi l’eliminazione delle liste d’attesa, in un territorio dove in alcuni da alcuni anni, ci sarebbero stati casi di posti in più rispetto alle richieste che arrivavano dalle famiglie.

Nel Comune con un tasso di crescita di circa 1000 persone l’anno – spiega il sindaco Esterino Montino -, la crescita che riguarda anche l’infanzia pretende, giustamente, risposte concrete dall’amministrazione. Qualche anno fa abbiamo già inaugurato un asilo tutto nuovo, quello di via Coni Zugna, e in questi anni abbiamo realizzato decine di nuove aule“.