Guidonia, scontro tra due aerei ultraleggeri: morti sul colpo i piloti (VIDEO)

Impatto mortale nella mattinata di martedì tra due ultraleggeri che sono entrati in rotta di collisione tra i cieli di Guidonia

Guidonia: drammatico incidente questa mattina, martedì 7 marzo intorno alle 12 tra due aerei ultraleggeri che si sono scontrati in volo. Morti i due piloti alla guida dei rispettivi velivoli.

Impatto mortale nella mattinata di martedì tra due ultraleggeri che sono entrati in rotta di collisione tra i cieli di Guidonia

Le vittime sono il tenente colonnello ,  47 anni originario di Taranto, del 60° stormo di Guidonia e il maggiore Marco Meneghello, 46 anni di Legnago, stessa appartenenza.

A scontrarsi sono stati due Sai Marchetti 208 utili all’addestramento, una volta arrivati tra i cieli di Guidonia e a quanto filtra dalle primissime ricostruzioni, facevano parte di un gruppo di 4 aerei che si erano levati in volo dalla pista dell’aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia.

Si trattava di un’esercitazione programmata, che doveva servire a preparare la manifestazione del prossimo 28 marzo a Roma, organizzata per celebrare il centenario dell’aeronautica militare.

Uno dei due ultraleggeri si è schiantato in mezzo alle campagne della zona, mentre l’altro è caduto in un’area residenziale, precipitando nel centro abitato nei pressi di piazzale degli Anemoni, sfracellandosi contro un cancello di una casa.

Le due vittime alla guida degli ultraleggeri sarebbero un capitano e un maggiore, due ufficiali molto esperti.

Ancora sconosciute le cause dell’impatto mortale, tuttora sul posto il personale medico dell’Ares 118, carabinieri e polizia per i rilievi e per prestare i soccorsi del caso.

I due aerei sono caduti in un’area non distante da alcuni prati vicino tra via Roma e via delle Margherite, nei pressi del centro commerciale “La Triade e per i piloti non c’è stato nulla da fare: morti sul colpo.

A stretto giro di posta in questi minuti è arrivata immediatamente una nota da parte dell’Aeronautica militare, che si è così espressa, raccontando l’accaduto tramite il proprio profilo ufficiale facebook: “Questa mattina, nei pressi di Guidonia (Roma), due velivoli U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa. Per cause al momento non note, i due velivoli sarebbero entrati in collisione precipitando al suolo. I due piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto. Non ci sarebbero altre persone coinvolte”.

Dunque altri ultraleggeri che si schiantano, giusto qualche settimana dopo quello crollato nella zona dei Castelli Romani e del quale vi avevamo raccontato in nostro articolo recente.

In quel caso si trattava di un aereo decollato da un minuscolo Aeroporto del Lazio, l’Avio Superficie di Artena, che ha perso quota mentre stava per spiccare il volo nei cieli della vicina Cori, sfracellandosi nella mattinata all’interno di una zona di campagna dei Castelli.

In quel caso sono stati gravemene feriti a seguito dell’impatto del velivolo i due piloti, entrambi 70enni ed ex dell’Alitalia.

NEWS IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte