Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale

Via alle sfilate di Carnevale in diversi quartieri della Capitale e sul Litorale romano: ecco tutto il programma del weekend

Roma: è un weekend quasi tutto dedicato al Carnevale quello che è appena cominciato, e dove per la famiglie che hanno deciso come da tradizione di portare il loro bambini mascherati a passeggio per la città, c’è solo da scegliere tra feste di quartiere con animazione e giochi e storiche parate di carri allegorici.

Scopri dove si svolgono tutti gli appuntamenti del weekend per il Carnevale 2023, tra coriandoli e stelle filanti, senza perdere nemmeno la programmazione di visite culturali, concerti e spettacoli teatrali.

Via alle sfilate di Carnevale in diversi quartieri della Capitale e sul Litorale romano: ecco tutto il programma del weekend

Venerdì 17 febbraio

Ostia Antica – venerdì 17 febbraio alle ore 20,00 l’Associazione culturale Palio di Ostia Antica organizza la rievocazione del “Banchetto alla Corte di Giulio II”, un appuntamento con la storia nella suggestiva location Tenuta dei Piani in Via Capo Due Rami, 75. La serata racconta la storia a tavola, in compagnia di musiche del gruppo vocale Myrtus Ensemble e i danzatori della Compagnia del Falco. Per info e prenotazioni (leggi qui).

Roma – da venerdì 17 al 19 febbraio a partire dalle ore 12.00 e fino alla sera le vie e le piazze di Testaccio si animano con la tradizionale manifestazione del Carnevale Testaccino, dove una festa continua trascinerà per le strade tutti i residenti in maschera. Accesso libero.

Ostia – da venerdì 17 a domenica 19 febbraio, al Teatro Nino Manfredi in Via De Pallottini, in scena lo spettacolo “I Mezzalira -Panni sporchi fritti in casa”. Trama: è un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all’italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller e che invita lo spettatore a guardare attraverso il buco della serratura di una casa “qualsiasi”. Per info e prenotazioni (leggi qui). Spettacoli venerdì 17 alle ore 21:00; sabato 18 alle ore 17:30 e alle ore 21:00; e domenica 19 febbraio alle ore 17:30.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 1

Sabato 18 febbraio

Ostia – sabato 18 febbraio alle ore 15,00 appuntamento con la parata di Carnevale “Fiabe e racconti di mare”, con partenza da via Giuliano da Sangallo. La parata, passando per il Pontile, arriverà a Piazza Anco Marzio, punto d’incontro della festa, dove verrà allestito un palco. Tutti i dettagli del programma (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 2

Ostia Antica – sabato 18 febbraio appuntamento alle ore 14,30 con il “Carnevale dei bambini a Ostia Antica” a Piazza Gregoriopoli, Piazza Umberto I. Un evento organizzato dai Commercianti di Ostia Antica nella splendida atmosfera di Ostia Antica, con attività ludiche, pioggia di coriandoli, giochi, musica, trucca bimbi, mascotte, dolci, zucchero filato, sangria e frappe di Carnevale in omaggio. Accesso libero.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 3

Santa Marinella – sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle 10.30 alle 17.00 appuntamento con la manifestazione mascherata Vivi i Parchi del Lazio: Carnevale al Castello di Santa Severa. All’interno di questo luogo magico spazio all’animazione, i laboratori, le degustazioni e le attività nella natura con Archeotrekking e e-bike trekking.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 4

Fiumicino – sabato 18 febbraio, la parrocchia Stella Maris di Fiumicino organizza la festa di Carnevale per bambini, ragazzi e famiglie, con raduno alle 14.30 nel campo dell’oratorio: in programma animazioni, giochi, musica ed una sfilata delle maschere su un tratto di viale delle Meduse.

Roma – sabato 18 febbraio al Teatro de Leontini in Viale Gorgia di Leontini, appuntamento alle 21,00 con l’allegria nella serata spettacolo di Gennaro Calabrese, in scena con “Tutto il mondo è calabrese”. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 5

Focene – sabato 18 febbraio festa di Carnevale alle ore 16,00 sul piazzale della parrocchia San Luigi Gonzaga, e poi la seconda edizione del «Carnevale di Focene», dalle 14 nell’Asd Atletico Focene, con la sfilata delle maschere.

Ostia – sabato 18 febbraio con appuntamento alle ore 10.30 in via dei Promontori 269, il Dott.Simone Ceccobelli vi guiderà in un itinerario naturalistico di grande interesse nella Tenuta di Procoio, una delle aree di maggior potenziale naturalistico della Riserva del Litorale. Una rilassante camminata per scoprire un angolo poco noto del territorio. Prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 6

Roma – sabato 18 febbraio alle 20,30 al Teatro Artificio, concerto di Lucia Filaci 4ET Feat, Vittorio Cuculo. La giovane cantante jazz e compositrice, accompagnata da Andrea Beneventano (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso), Gegé Munari (batteria) e dall’ospite Vittorio Cuculo (sax alto), presenterà il suo nuovo album “A TU PER TU”.

Maccarese – sabato 18 febbraio alla Casa della Partecipazione in Via del Buttero, 10 una serata dedicata interamente al Padre della Scienza Moderna Galileo Galilei, con la conferenza sulla vita dello scienziato e le Osservazioni di Marte e la cometa di Neanderthal con i telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro. Ingresso libero.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 7

Fregene – sabato 18 febbraio alle 17,30 alla Biblioteca Gino Pallotta di Fregene in Viale della Pineta, 140, lo scritto Fabio Martini, inviato del quotidiano La Stampa, incontrerà il pubblico per parlare del suo ultimo libro “Nathan e l’invenzione di Roma”. L’autore dialogherà con lo storico dell’arte Sandro Polo.

Roma – sabato 18 febbraio torna a Tor Marancia, il Carnevale antirazzista, l’occasione per affrontare temi sociali importanti con una bella parata in costume della gente del quartiere ma aperta a tutti i cittadini romani. La partenza del corteo darà alle ore 10.30 da Parco della Torre in viale di Tor Marancia e si concluderà a Parco Schuster a Basilica di San Paolo.

Domenica 19 febbraio

Roma – domenica 19 febbraio alle ore 10,00 partenza dallo Scalo de Pinedo e fino a Castel Sant’Angelo per trascorrere insieme il “Carnevale Tiberino” a piedi, in bici, in canoa o con il gommone. Per informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 8

Roma – domenica 19 febbraio iniziativa da non perdere a Piazzale del Colosseo, per portare un sorriso ai Piccoli eroi che lottano contro il cancro. Si tratta della “Pedalata dei Supereroi per le Case di Peter Pan” e si svolgerà a partire dalle ore 10:00. Tutti al Colosseo. Per raccogliere fondi ed abbracciare i nostri piccoli amici, presso l’ orto botanico, dove verrà piantato un bonsai di melograno per la giornata della lotta al cancro infantile 2023 (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 9

Fiumicino  – domenica 19 febbraio a Fiumicino, via Torre Clementina si riempirà dei colori e dell’allegria del “Carnevale a Mare” lungo il porto canale, nel Borgo Valadier, su iniziativa della Pro Loco, torna la tradizionale parata giunta alla 33esima edizione. Dalle 10 alle 18 il tratto tra piazza Grassi e palazzo Noccioli sarà isola pedonale con mercatino artigianale ed a disposizione delle maschere, con animazione dalle 14.30 per i bambini (leggi qui).

Tivoli – Domenica 19 febbraio, carri allegorici sfileranno al centro di Tivoli dove il Carnevale è esploso lo scorso weekend con eventi in maschera che animano le via limitrofe. Atteso ogni anno ad esempio lo show dello Zibaldone, la maschera dalla folta capigliatura bionda.  Per informazioni sul programma completo (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 10
“Lo Zibaldone”, simbolo del Carnevale di Tivoli

Testa di Lepre – domenica 19 febbraio su iniziativa della Pro Loco locale, al via dalle 14.30 alla sfilata di carri in una cornice di spettacolo ed animazione. Le 4 contrade si contenderanno il titolo di miglior carro e corteo. Ecco i temi che sfileranno: contrada borgo «La bella e la bestia»; contrada prataroni «Ghostbusters»; contrada malvicina «Il circo»; contrada colonnacce «Aladdin».

Cerveteri – domenica 19 febbraio alle ore 15,00, si rinnova l’appuntamento con la tradizione rionale di Cerveteri che si “confronta” a suon di risate e coriandoli per far trionfare solo le maschere più belle. Si tratta del carnevale dei Rioni di Cerveteri che attende tutti i turisti romani e non solo per una festa di colori (leggi qui).

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 11

Roma – domenica 19 febbraio in Piazza Cesare De Cupis, Via di Tor Sapienza e Viale Filippo De Pisis al via la manifestazione, “Carnevale e non solo… a Sorrisopoli”. Divieto di transito dalle 14:00 alle 20:00.

Ostia – domenica 19 febbraio presso il Giardino Paolo Orlando del piazzale delle stazione di Lido Centro, Nerdvolution, la storia di “Fiore di Luna” in concerto. Esibizioni dal vivo di Elsa Giulia Presti e Spiderman e Venom della scuola Capannone Long Feng. L’evento si svolge nell’ambito del Carnevale organizzato dal Comitato di Quartiere Lido Centro nei Giardino Paolo Orlando, che prevede tra le iniziative da segnalare, anche una lezione di Flamenco per tutti e tanti spettacoli di animazione per bambini a partire dalle ore 11,00.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 12

Roma – domenica 19 febbraio, il quartiere Pietralata/Tiburtina si animerà con il Carnevale delle Contrade di Sant’Atanasio. Una festa particolarmente sentita dai cittadini che durante la giornata, esploderà di colori con la sfilata di carri allegorici realizzati dalle varie contrade, lungo  la via Tiburtina e via Cave di Pietralata a partire dalle ore 15.00.

Roma – Domenica, dalle 8 alle 13, si svolgerà la gara podistica X Milia. Una gara regionale che darà l’occasione di partecipare anche alla camminata nelle aree verdi comprese nell’area dove si svolgerà la manifestazione, con raccolta di rifiuti negli spazi verdi con la collaborazione di gruppi di gruppi volontari che già svolgono questi compiti ed il coinvolgimento di giovani ed adulti. Il percorso: Archiginnasio a via Montpellier con percorso lungo via Salamanca, via Cracovia, via di Passo Lombardo, via Mario Pastore, via di Tor Vergata, viale Heidelberg, via Cambridge, via Columbia, via Pietro Gismondi, via Guido Carli.

Che fare a Roma e sul litorale nel weekend dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale 13

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.