A Cerveteri il caratteristico Carnevale dei Rioni: parata di colori e maschere a tema rionale

Cerveteri, torna la tradizione del Carnevale di Rioni: Casaccia, Fontana Morella, la Fornace, la Garbatella, Madonna dei Canneti e San Pietro, rappresentati in due giornate dedicate alla cultura cittadina 

Dopo una lunga preparazione tra lavori sartoriali, carta pesta e fantasia, esploderà invadendo tutta la Piazza Risorgimento a Cerveteri la grande festa di Carnevale dei Rioni, che torna dopo la pandemia da Covid.

Cerveteri, torna la tradizione del Carnevale di Rioni: Casaccia, Fontana Morella, la Fornace, la Garbatella, Madonna dei Canneti e San Pietro, rappresentati in due giornate dedicate alla cultura cittadina

Appuntamento con la tradizione rionale di Cerveteri che si “confronta” a suon di risate e coriandoli per far trionfare solo le maschere più belle. Si tratta del carnevale dei Rioni di Cerveteri che attende tutti i turisti romani e non solo per una festa di colori pronta per farsi conoscere.

Questa edizione più gioiosa che mai dopo gli anni bui del Covid, vedrà scendere in piazza i Rioni Casaccia, Fontana Morella, La Fornace, La Garbatella, Madonna dei Canneti e San Pietro, ognuno con il suo stemma e il simbolo che li rappresenta e gli dà il nome.

Ma questa festa è tutt’altro che agguerrita, anzi vedrà tutti i Rioni di Cerveteri uniti per una grande manifestazione di Carnevale in Piazza Risorgimento, nel cuore del Centro Storico, a misura di famiglia, con tanta animazione per i bambini.

A Cerveteri il caratteristico Carnevale dei Rioni: parata di colori e maschere a tema rionale 1

L’appuntamento è alle ore 15,00 di domenica 19 febbraio, quando a suon musica, i Rioni della città manterranno ancora una volta viva la tradizione cittadina del Carnevale, rendendo protagonisti proprio i Rioni, che da sempre rappresentano il cuore pulsante della cultura di Cerveteri.

Musica, truccabimbi che mai come in questa occasione sarà gradito a tanti bambini, e il grande ritorno di un personaggio molto amato, ‘Flufluns’, il pupazzo gigante che inonderà la piazza di coriandoli e stelle filanti.

Giovedì grasso 16 febbraio, a vestire i colori rionali saranno gli studenti

Prima della grande parate di domenica prossima in realtà, a Cerveteri sarà già festa dei Rioni con le maschere a tema rionale, presentate per l’occasione del giovedì grasso dagli studenti della Scuola Salvo D’Acquisto di Cerveteri.

Per le strade della città dunque la tradizione sfilerà già domani giovedì 16 febbraio, indossata dalle nuove generazioni che porteranno avanti cultura dei Rioni con una grande parata di colori e maschere che come tema centrale ha proprio i Rioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.