Esplode il Carnevale: gli appuntamenti a Roma e dintorni

Tutte le iniziative per festeggiare il Carnevale a Roma e dintorni: quasi un mese di cortei in maschera con sfilate anche nel centro della Capitale. A Fiumicino il suggestivo "Carnevale a Mare"

Foto di Valentina Fiordalice

Nel weekend dedicato alle elezioni regionali nel Lazio, tante sono le iniziative per festeggiare il Carnevale nella Capitale e i suoi dintorni. Terminato il dovere del voto al seggio, le temperature di poco più miti rispetto al gelo polare dei giorni scorsi, invitano a concedersi una gita in maschera anche nella provincia di Roma e nel resto del Lazio. Sabato 11 e domenica 12 febbraio ad esempio difficile resistere allo spettacolo dei carri di Tivoli o alle iniziative del Carnevale Tuscolano a Frascati. Tutti i dettagli.

Tutte le iniziative per festeggiare il Carnevale a Roma e dintorni: quasi un mese di cortei in maschera con sfilate anche nel centro della Capitale. A Fiumicino il suggestivo “Carnevale a Mare”

A Frascati il corteo mascherato, Sabato 11 febbraio

Frascati in festa con i colori del Carnevale Tuscolano iniziato anche quest’anno con la tradizionale Pulcinellata. Spettacoli e divertimento dello storico evento sono partiti domenica 5 febbraio, per riprendere anche il prossimo sabato 11 febbraio, quando a scendere in strada sarà il celebre corteo mascherato, con i carri allegorici. Un appuntamento da non mancare a partire dalle ore 17,00 da Piazza delle Scuole Pie.

Domenica 12 febbraio sfilata di carri a Tivoli

Anche a Tivoli proseguono i festeggiamenti del Carnevale 2023 a cura del Comitato festeggiamenti Villa Adriana. Previste le sfilate dei carri e dei gruppi del Carnevale attendono turisti dalla Capitale anche nelle due domeniche 12 e 19 febbraio. I carri allegorici sfileranno solo nel centro di bella cittadina mentre in tutta la città altri eventi in maschera animeranno le via limitrofe. Atteso ogni anno ad esempio lo show dello Zibaldone, la maschera dalla folta capigliatura bionda.  Per informazioni sul programma completo (leggi qui).

Esplode il Carnevale: gli appuntamenti a Roma e dintorni 1
“Lo Zibaldone”, simbolo del Carnevale di Tivoli

Iniziative di Carnevale a Fiumicino, Passoscuro, Focene e Testa di Lepre

Sabato 11 febbraio alle 15,00, prende il via il Carnevale organizzato dalla Pro loco di Passoscuro. Dopo la sfilata in maschera con partenza da piazza Domenico Santarelli, alle ore 17,00 festa nella palestra della polisportiva con animazione e musica e a seguire il gioco della Ricca Pignatta e il truccabimbi.

Sabato 18, a Fiumicino la parrocchia Stella Maris ospita la Festa di Carnevale per bambini, ragazzi e famiglie con inizio alle 14.30. In programma giochi, musica, baby dance, animazione, con premi alle maschere più fantasiose ed originali. Sfilata in maschera lungo viale delle Meduse.

Sempre il 18 febbraio i festeggiamenti del Carnevale di Focene, partono alle 14 con il raduno all’Asd Atletico Focene ed alle 15.30 la sfilata delle maschere con giudici che valuteranno le più belle ed originali circondati da stand gastronomici e dolci. Alle 16 sul piazzale della parrocchia San Luigi Gonzaga, via alla musica, giochi, divertimento, dolci e premi per le maschere.

Domenica 19 febbraio in Via Torre Clementina a Fiumicino, lungo il porto canale, nel Borgo Valadier, la  Pro Loco ha organizzato, il tradizionale “Carnevale a Mare”. Partirà alle ore 10  e fino alle 18 il tratto tra piazza Grassi e palazzo Noccioli sarà isola pedonale ed a disposizione delle maschere, con due punti di animazione, un mercatino e la sfilata della Banda musicale della Pro Loco.

Esplode il Carnevale: gli appuntamenti a Roma e dintorni 2
Nella foto la maschera di Fiumicino – Il Salta Fiume

A Testa di Lepre il 19 febbraio, su iniziativa della Pro Loco dalle 14.30 prenderà il via la sfilata di carri delle quattro contrade, con la premiazione della migliore maschera.

Carnevale di Cerveteri

Sabato 11 febbraio, al via la Prima Sfilata di Carnevale organizzata a Cerenova
Una meravigliosa occasione per conoscere la comunità a partire dalle ore 15 davanti alla Chiesa di San Francesco D’Assisi. Musica, animazione e tanto divertimento con una merenda che allieterà l’attesa della partenza dei Carri Allegorici.

Carnevale al Castello di Bracciano

Il 19 febbraio alle ore 11,00, il Castello di Bracciano apre le sue porte alle famiglie, per una storia in costume dedicata alla leggenda “Il re del lago e la principessa Artemisia” un’antica storia ricca di mistero legata al lago di Bracciano e al suo magico castello. Lo spettacolo animato è una meraviglioso percorso guidato nel Castello per grandi e bambini, dove si incontreranno i personaggi del racconto. Al termine della visita, si assisterà allo spettacolo animato da musica ed attori. Prenotazioni: info@teatrohelios.it, telefono 3293106062.

Lo storico Carnevale di Ronciglione dal 16 febbraio

Anche a Ronciglione il Carnevale è una delle feste che dura di più. Per quasi un mese la cittadina si trasforma nel luogo del divertimento per antonomasia, tra sfilate, corsi di Gala, maschereartisti di strada, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. La festa prevede iniziative speciali nei giorni 16, 18, 19, 20, 21 Febbraio. Sul dito dedicato è possibile trovarne tutti i dettagli Carnevale di Ronciglione.

Carnevale frusinate e festa della Ràdeca il 21 febbraio

Per il Carnevale di Frosinone invece, bisognerà attendere il 21 febbraio giorno del Martedì Grasso, con la Festa della Ràdeca l’evento più atteso dell’anno dai frusinati. Durante la festa anche una sfilata di carri allegorici con costumi e maschere a cui partecipano i diversi rappresentanti dei quartieri della città. La parata si svolge tra le vie della cittadina ed ad aprirla in testa a tutti i fantasiosi capo, c’è un carretto con a bordo una botte di vino.

A Civita Castellana il Rogo del Puccio il 19 febbraio

Carnevale di Civita Castellana ha una storia di mezzo secolo, che ogni anno si rinnova con le sfilate in maschera e i carri allegorici in cartapesta tra cui non può mancare il tradizionale Rogo del Puccio, che chiude la manifestazione. L’appuntamento è il 19 febbraio, con eventi anche il 21 e il 26 giorno di chiusura dei festeggiamenti.

Il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto

A Poggio Mirteto, l’invito è quello di chiudere il carnevale domenica 26 Febbraio con la tradizione del “Carnevalone Liberato”. Già dalle ore 10.00 la cittadina si animerà con la presenza di buskers, bande, musicisti e di tutti coloro che vorranno partecipare con divertenti maschere carnevalesche. Alle ore 12.00 è prevista l’apertura degli stand gastronomici mentre alle 13.00 avranno inizio gli spettacoli.

Carnevale a Roma tra feste di quartiere, parchi ed eventi teatrali

Il Carnevale nei quartieri

Dal 17 al 19 febbraio a partire dalle ore 12.00 e fino alla sera le vie e le piazze di Testaccio si animano con la tradizionale manifestazione del Carnevale Testaccino, dove una festa continua trascinerà per le strade tutti i residenti in maschera.

Esplode il Carnevale: gli appuntamenti a Roma e dintorni 3
Nella foto una maschera del Carnevale Testaccino

Sempre nella Capitale il quartiere Pietralata/Tiburtina si animerà con il Carnevale delle Contrade di Sant’Atanasio. Una festa particolarmente sentita dai cittadini che nella giornata di domenica 19 Febbraio, esploderà di colori con la sfilata di carri allegorici realizzati dalle varie contrade, lungo  la via Tiburtina e via Cave di Pietralata a partire dalle ore 15.00.

Dopo due anni torna il 18 febbraio a Tor Marancia, il Carnevale antirazzista, l’occasione per affrontare temi sociali importanti con una bella parata in costume della gente del quartiere ma aperta a tutti i cittadini romani. La partenza del corteo darà alle ore 10.30 da Parco della Torre in viale di Tor Marancia e si concluderà a Parco Schuster a Basilica di San Paolo.

A Ostia via al Carnevale organizzato dal Comitato di Quartiere Lido Centro nei Giardino Paolo Orlando in Piazzale della Stazione del Lido. Il Carnevale 2023 prevede una lezione di Flamenco per tutti e tanti spettacoli di animazione per bambini a partire dalle ore 11,00.

A Ostia “Arlecchino e Pulcinella sulla Luna”

Anche la prossima domenica 12 febbraio, al Teatro Pegaso Sala massimo Troisi in Via Cardinal Ginnasi, 12 per lo spettacolo per bambini “Arlecchino e Pulcinella sulla Luna” a cura dell’Ass. Teatrando. Per info e prenotazioni (leggi qui).

Supermagic 2023 al Brancaccio

Dedicato al Carnevale e ai bambini poi anche lo spettacolo Supermagic 2023 Incantesimi, al Teatro Brancaccio in via Merulana.  Uno show giunto alla 19esima edizione sarà ancora a teatro ogni sera fino alla fine di questo lungo weekend di elezioni.

Fino al 12 febbraio il Festival Internazionale della Magia porterà i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti dai migliori varietà e spettacoli del mondo. Oggi giovedì e domani venerdì 10 febbraio spettacolo alle ore 21,00 mentre sabato 11 sarà anche in edizione pomeridiana alle 16:30 e alle 21,00. Chiusura domenica alle ore 15,00 e alle 18:30.

Carnevale al parco

Anche il prossimo weekend dell’11 e 12 febbraio, sarà l’occasione per festeggiare il carnevale a Zoomarine a Torvaianica. Nel Parco per tutti i fine settimana di febbraio sono state organizzate attività di animazione per bambini di ogni età con attrazioni, sorprese, scherzi e nuovi show. Il 18 ci sarà la II Edizione della Eco Pedalata mascherata in un circuito dove sfileranno tante mascotte.

In copertina il Carnevale di Fiumicino. Foto di Valentina Fiordalice.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tivoli si maschera: arriva il Carnevale