Ostia, mini-sfilata per un Carnevale in extremis

Definito il programma a due giorni dell’evento: sfilata ridotta e nessun coinvolgimento dei comitati di quartiere. Spesi 25mila euro

In queste località sarà una domenica di festa grande per lo sprint finale del Carnevale

La montagna ha partorito il topolino. Anzi, il X Municipio ha fatto la solita operazione dell’ultimo momento. La sfilata di Carnevale prevista per sabato 18 febbraio si farà ma sarà ridotta come percorso e non coinvolgerà i comitati di quartiere delle diverse località che compongono il municipio del litorale.

Definito il programma a due giorni dell’evento: sfilata ridotta e nessun coinvolgimento dei comitati di quartiere. Spesi 25mila euro

Con una nota pubblicata ieri sera, giovedì 16 febbraio, il X Municipio ha finalmente sciolto il nodo: l’appalto da 25mila euro per la realizzazione dell’evento di Carnevale (leggi qui) è stato assegnato e il programma definito. Così, com’era successo a Natale (leggi qui), pubblicità di un impegno pubblico ridotta all’osso (solo un post nella pagina social del Municipio) e coinvolgimento della città pari a zero. Eh già perché quello di coinvolgere i diversi quartieri che compongono l’area del litorale romano è rimasto solo un pio proposito.

Doveva essere una festa collettiva, con residenti mascherati provenienti da ciascun quartiere del X Municipio e persino una nutrita giuria per la premiare la maschera e i gruppi più originali e simpatici. Invece sarà una parata quasi estemporanea, preceduta dal passaparola più che da una capillare pubblicità, come preteso dal bando pubblico lanciato il 27 gennaio, quindi in ritardo e con tempi strettissimi da rispettare.

L’appalto, svolto su invito delle imprese da parte dell’amministrazione pubblica, è stato aggiudicato al “Gruppo Matches”, unica ditta ad aver presentato un preventivo rispetto alle tre invitate, come specifica la determina dirigenziale pubblicata sull’Albo Pretorio.

Il programma

Diversamente da quanto annunciato nella gara d’appalto, la sfilata, avente per tema “Fiabe e racconti di mare”, non partirà da piazza Lorenzo Gasparri bensì da via Giuliano da Sangallo. La parata, passando per il Pontile, arriverà a Piazza Anco Marzio, punto d’incontro della festa, dove verrà allestito un palco. Qui saranno diverse le attività dedicate ai più piccoli con laboratori organizzati dalle associazioni presenti, truccabimbi, spettacoli circensi e tanto alto da scoprire. Le uniche associazioni coinvolte, al momento, sarebbero quelle ambientaliste Centro Habitat Mediterraneo e Sottoalmare.

L’evento sarà animato da alcuni artisti di strada: è annunciata la partecipazione della Caracca Tamburi Itineranti, di Svenka, di Alessio Cinquepalle, di Fil e di Adriano Bono. Prima della chiusura della manifestazione, fissata per le 18 circa, si terranno le premiazioni per le migliori maschere presenti.

Strade chiuse

Per consentire la parata, la Polizia locale ha disposto la chiusura di alcune strade dalle ore 15,00 di sabato 18 febbraio fino a cessate esigenze. Si tratta di: Lungomare Paolo Toscanelli (carreggiata lato mare) da Via Giuliano da Sangallo a Piazza dei Ravennati, Piazza dei Ravennati (senso di marcia lato mare) e Lungomare Paolo Toscanelli (carreggiata lato mare) da Piazza dei Ravennati a Via degli Acilii.

A Cerveteri il caratteristico Carnevale dei Rioni: parata di colori e maschere a tema rionale