Stadio della Roma, si ricomincia da zero: oggi approvato il pubblico interesse

Per il sindaco si potrebbe arrivare all'inaugurazione del nuovo stadio nel 2027

pietralata stadio As Roma

Il nuovo progetto per lo stadio della Roma, accantonato il primo, fa il primo passo vanti. La Giunta capitolina, nel pomeriggio di oggi, 7 febbraio, ha votato la delibera con cui si dichiara il pubblico interesse per il nuovo impianto che la società giallorossa, nel 2027, vuole inaugurare a Pietralata.

Per il sindaco si potrebbe arrivare all’inaugurazione del nuovo stadio nel 2027

È un atto molto importante realizzato nei tempi previsti. È un momento storico, una grande occasione si sviluppo economico e sociale grazie a un investimento di un privato: non ci saranno infatti oneri pubblici“, ha spiegato il sindaco Gualtieri, che in Campidoglio ha presentato l’approvazione della delibera con il Ceo della Roma Pietro Berardi, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e l’assessore allo Sport Alessandro Onorato.

C’è anche un cronoprogramma di massima. “La delibera – ha spiegato Gualtieri –  adesso andrà in Aula, poi in Assemblea capitolina. Vorremmo che entro la fine del 2023 si arrivasse alla presentazione del progetto definitivo, poi ci sarà la conferenza servizi deliberativa in Regione che riassume tutte le procedure per arrivare, nel 2024, all’apertura del cantiere. L’obiettivo è avere lo stadio in funzione nel 2027“. Nei giorni scorsi l’assenso tecnico (leggi qui)

Il progetto prevede 62mila posti e due parchi polifunzionali e secondo l’accordo con il club sarà realizzato su terreni del Comune che andranno in concessione a pagamento per 99 anni.

Il Ceo della Roma: “Rispettare le date in Italia non è sempre così”

Abbiamo ricevuto pareri di 35 enti per la Conferenza dei Servizi – ha dichiarato il Ceo della Roma Pietro Berardi – Sono stati molto chiari ed anche molto collaborativi. Il tutto ci permette di velocizzare il progetto. Una cosa importante è rispettare le date ed in Italia non è sempre così“.

Abbiamo scelto una zona – ha continuato – dove ci sono già trasporti anche se vanno migliorati. Abbiamo a cuore l’Ospedale Pertini e ci sono delle migliorie per la stazione Tiburtina. Sono orgoglioso di presentare a nome della Roma un progetto di rigenerazione urbana.

Deve diventare un polo attrattivo per i turisti e per i cittadini recuperando un’area che al momento non è utilizzata al meglio. Vogliamo dare una casa anche ai tifosi della Roma e di chi vuole giocarci.

Stiamo affrontando il discorso dei parcheggi, abbiamo parlato con le Ferrovie dello Stato per Tiburtina. Dan e Ryan Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno. Appena sarà definitivo il sindaco Gualtieri sarà il primo a vederlo. L’agenzia sarà Populous che ha costruito anche lo stadio del Tottenham a Londra”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, i Friedkin consegnano il progetto del nuovo stadio giallorosso. Stavolta a Pietralata