Apre a Ostia uno sportello per aiutare i genitori dei piccoli geni

Lo sportello, attivo da remoto, funzionerà su base mensile e di persona in sede con le famiglie che richiederanno supporto specifico

sportello piccoli geni ostia

Ostia: inaugurato oggi, 2 febbraio, nella sede della Fondazione Roma Litorale, lo sportello dedicato alla ‘plusdotazione’. Aiuterà le famiglie dei ragazzi “plusdotati” ad approfondire le capacità del proprio figlio anche attraverso una valutazione clinica. Ecco come poter usufruire del servizio.

Lo sportello, attivo da remoto, funzionerà su base mensile e di persona in sede con le famiglie che richiederanno supporto specifico

C’è chi in prima elementare risolve operazioni complicatissime o chi a tre anni sa già scrivere e leggere da solo. Si tratta dei ragazzi “plusdotati”; hanno un quoziente intellettivo e abilità di molto superiori alla media ma spesso non vanno bene a scuola, sono svogliati, non riescono a costruire legami con i compagni.

Per questo la Fondazione Roma Litorale ha deciso di aiutare i genitori nella gestione di questi ragazzi “speciali” attraverso un servizio a loro dedicato.

Lo sportello dedicato alla ‘plusdotazione’ è stato inaugurato questa mattina, 2 febbraio, a Ostia, nella sede della Fondazione Roma Litorale in Viale del Sommergibile.

Galloni: «lo sportello informativo nasce per poter accendere un faro sulla plusdotazione anche nei nostri territori»

«Si tratta – ha spiegato Stefano Galloni, direttore della Fondazione Roma Litorale – di una caratteristica molto più diffusa di quanto si pensi. I bambini con plusdotazione hanno un quoziente intellettivo e abilità di molto superiori alla media. Spesso però non vanno bene a scuola, sono svogliati, non riescono a costruire legami con i compagni. L’assenza di un sistema educativo e sociale specifico di valorizzazione comporta spesso criticità comportamentali dei ragazzi, gestiti allo stesso modo di compagni con disabilità complesse.» 

«Questo sportello informativo nasce per poter accendere un faro sulla plusdotazione anche nei nostri territori, dare supporto, strumenti e indicazioni ai genitori che intendano approfondire le capacità del proprio figlio e successivamente, attraverso un’area dedicata, offrire una valutazione clinica che confermi la plusdotazione o accerti le  diagnosi di disabilità tra le più disparate, con le quali spesso ci si trova a confrontarsi con questi ragazzi attraverso una offerta anche di natura educativa specializzata che dovrà creare le basi di un protocollo da proporre alle Istituzioni.»

Lo sportello è attivo da remoto e funzionerà su base mensile e di persona in sede con le famiglie che richiederanno supporto specifico.

Per maggiori informazioni sulla sportello clicca qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, il X Municipio ci riprova: divieto di sosta e multe sul lungomare