Ladispoli per i disabili: al via le domande per il Centro diurno e il voto domiciliare

Ladispoli, proroga dei termini per partecipare al "centro diurno per disabili gravi": tutte le info per inviare la domanda e la scheda da compilare

Il Comune di Ladispoli, in qualità di comune capofila del Distretto socio sanitario 4.2, rende note alcune scadenze legate a servizi dedicati alle persone affette da gravi disabilità e residenti nel territorio comunale.

Da poche ore due comunicazioni importanti sul sito ufficiale, riferiscono dell’apertura dei termini per la presentazione delle domande per la partecipazione al progetto distrettuale “centro diurno per disabili gravi” e per l’esercizio del diritto di voto presso la propria abitazione in occasione delle prossime Elezioni regionali.

Ladispoli, proroga dei termini per partecipare al “centro diurno per disabili gravi”: tutte le info per inviare la domanda e la scheda da compilare

Il Comune di Ladispoli proroga la scadenza dei termini per la partecipazione al progetto distrettuale Centro Diurno per disabili gravi, grazie alla quale per i soggetti aventi diritto sarà ancora possibile presentare istanza entro le ore 12,00 del giorno 26 gennaio 2023.

Lo schema di domanda si trova all’interno dell’avviso come allegato denominato Modello A che una volta compilato dovrà essere inviato a mezzo PEC all’indirizzo: certificazioneposta@comunediladispoli.it.

La domanda dovrà essere opportunamente intestata al Comune di Ladispoli – Servizi Sociali – con la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DISTRETTUALE CENTRO DIURNI PER DISABILI GRAVI “, e potrà essere consegnata anche a mano presso l’Ufficio Protocollo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito istituzionale del Comune di Ladispoli. Questo il link con il modello da compilare. 

Esercizio di voto domiciliare per le Elezioni regionali: come richiederlo

In scadenza il 23 gennaio invece la richiesta di voto domiciliare per le prossime Elezioni regionali che si svolgeranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 (leggi qui). 

L’Amministrazione comunale di Ladispoli ha reso noto infatti oggi, giovedì 12 gennaio, che gli elettori affetti da gravissime infermità, possono esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.

Considerati nell’avviso sono quei disabili il cui allontanamento dalla propria abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio.

Compresi in questa possibilità logicamente quegli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione ma in grado di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.

Gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale entro il 23 gennaio 2023 un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora. In questo link il modulo di richiesta che andrà compilato e inviato.

In tal caso oltre alla propria tessera elettorale la domanda andrà accompagnata da un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente A.S.L. in cui  risulti l’accertata condizione di grave disabilità, requisito per l’esercizio del voto domiciliare.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.