Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre

Ultimo weekend prima del Natale all'insegna di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali e solidali: scopri gli appuntamenti tra Roma e Litorale romano

Salone_Riario

A pochi giorni dal Natale, la proposta degli eventi tra Roma e il litorale romano tiene conto anche di chi vuole anticipare le vacanze, arricchendo il calendario degli appuntamenti musicali e a teatro.

Sabato e domenica mattina sono invece le giornate dedicate alle visite guidate anche in luoghi inconsueti con apertura straordinarie. Weekend da passare all’insegna del gioco nei parchi tematici a tema natalizio, con attività di animazione e laboratori pensati per i bambini.

Ultimo weekend prima del Natale all’insegna di spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali e solidali: scopri gli appuntamenti tra Roma e Litorale romano

Venerdì 16 dicembre

Roma – venerdì 16 dicembre alle ore 19,30 all’Istituto Superiore Antincendi di Roma, in via del Commercio 13, l’esibizione del Coro Sign Up diretto dal Direttore Fabrizio Vestri. Il concerto del Raw Art Night, è un’iniziativa di Rome Art Week per illuminare di cultura le notti romane, che stavolta vede il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ospitare in una sua sede uno degli eventi in programma. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito della rassegna “Vigiliinarte 2022”, la mostra che ogni anno raccoglie opere artistiche prodotte da dipendenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco.

Dragoncello (X Municipio) – venerdì 16 dicembre alle ore 20,00 A CHORUS TIME, il Concerto di Natale Chiesa di Santi Cirillo e Metodio in Via Osteria di Dragoncello, 12. Ad organizzarlo l’Associazione Musicanova con la sua attività concertistica che ha portato il coro ad esibirsi in Italia e all’estero ottenendo riconoscimenti e premi.  Nell’Associazione Musicanova, spicca il Coro EOS al femminile, con trenta ragazze dai 15 ai 20 anni che regalerà un concerto bellissimo, per la melodia e l’originalità dei brani scelti. Il repertorio spazia dal medievale sino al contemporaneo, passando attraverso il popolare. In scaletta brani cantati dal Coro Primavera e dal Coro delle alunne del Liceo Linguistico Enriques. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 1

Nettuno – venerdì 16 dicembre, continuano gli appuntamenti del programma “Natale a Nettuno” realizzato della Pro Loco Forte Sangallo e dall’associazione ristoratori Nettuno in Tavola. Venerdì 16 fino alle ore 20 e nelle giornate del 17- 18 diocembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 al Villaggio di Piazza Battisti ci sarà “Il Natale della Solidarietà” con la “Giornata Mondiale della Giuventù 2023 a cura dei ragazzi della Parrocchia di San Giacomo (leggi qui), tutto il programma.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 2

Casal Palocco – venerdì 16 dicembre presso il Cinema San Timoteo di Via Apelle, 1 2° Giornata Nazionale dello Spazio: proiezione in 35mm di “2001: ODISSEA NELLO SPAZIO”. Il capolavoro di Stanley Kubrick “2001: ODISSEA NELLO SPAZIO” è in versione originale con i sottotitoli in italiano. La proiezione è in pellicola 35mm, con audio Dolby Digital e proviene della Cineteca di Bologna. L’American Film Institute lo ha inserito al primo posto nella categoria di genere Fantascientifico. Il film e la Giornata Nazionale dello Spazio saranno introdotti da Luca Nardi, astrofisico e divulgatore scientifico. Info: programmazione@cinemateatrosantimoteo.com.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 3

Ostia – venerdì 16 dicembre al Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi, di Viale Cardinal Ginnasi, 12 in scena lo spettacolo “Caviale e lenticchie”. Le vicende di una famiglia disgraziata, in una Napoli anni ’50, ma dalla comicità sempre attuale. Da non perdere. Info e prenotazioni al 366 963 7101. In replica sabato 17 alle ore 21,00 e domenica 18 alle ore 18,00.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 4

Sabato 17 dicembre

Acilia – sabato 17 dicembre mostra fotografica “il Male dell’Essere” di Daniela Taliana in esposizionepresso la Biblioteca Sandro Onofri di via Umberto Lilloni, 39, con orario 9,00 – 13,00. Ingresso libero.

Roma – sabato 17 e domenica 18 dicembre all’ex Mattatoio di Testaccio a Largo Dino Frisullo torna il Green Market in edizione natalizia. Per l’occasione, oltre agli stand e al mercatino bio, anche laboratori, workshop e concerti. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 5

Fiumcino – sabato 17 dicembre e domenica 18,00 nel ricco programma di eventi natalizi della città di Fiumicino, assieme alla Pro Loco e le Associazioni culturali del territorio, al via le tante iniziative pensate per tutte le fasce di età, tra cui le aperture delle “Casette di Babbo Natale”. Il 17 l’evento si svolgerà a Testa di Lepre dalle 14 alle 17 e sabato 18 a Passoscuro dalle 10 alle 16. Per info sul Natale di Fiumicino (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 6

Maccarese – sabato 17 torna l’intrattenimento per i piccoli con lo spettacolo “Le formiche e il grande uovo”. Alle ore 10,00 di domenica 18 dicembre, si potrà assistere invece allo spettacolo “Toccare il cielo con un dito”, mentre alle 18.30 l’associazione Stratos propone “La cena di Natale”.

Fiumicino – sabato 17 dicembre all’IIS Paolo Baffi, il Rotary Club Fiumicino Portus Augusti in collaborazione con la dirigente Dott.ssa Monica Bernard, incontra i cittadini per la Festa degli Auguri di Natale. Nel corso della serata, il concerto del Coro Gospel di Natale con il Coro EOS, l’Apericena a cura del Corso per Enogastronomia Alberghiera e Ospitalità, infine la Lotteria per la Raccolta Fondi a favore dei progetti di Club, del Programma Rotariano “End Polio Now” e della Onlus Mais ODV.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 7

Ostia – Sabato 17 dicembre presso l’Oasi della Lipu di Ostia visita nuovo appuntamento alle ore 10,00 con l’attività di birdwatching e la possibilità di osservare le tante specie che popolano l’oasi e scoprire gli elementi naturalistici e storici di questo luogo protetto. Per chi non è mai stato al CHM Lipu di Ostia, dovrà andare verso l’Idroscalo ed entrare nella zona dell’ingresso del porto girando alla rotonda che consente anche di ammirare sulla destra Tor San Michele. Il Centro Visite si troverà nel parcheggio del Porto Turistico di Roma. Per informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 8
Fenicottero rosa – Foto di Nicola Protani nell’Oasi CHM Lipu Ostia

Ostia Antica – sabato 17 dicembre con appuntamento alle ore 10.30 in Via del Fosso di Dragoncello numero 172, la Dott.ssa Loretta Buonamico, grazie alla gentile collaborazione del Consorzio di Bonifica Litorale nord, propone la apertura straordinaria all’Impianto delle Idrovore di Ostia Antica. La visita è davvero di grande importanza per la comprensione delle dinamiche e delle trasformazioni del nostro territorio, attraverso un racconto che parte dai Ravennati ed arriva ai nostri giorni. Prenotazione obbligatoria, al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Santa Marinella – sabato 17 dicembre per il programma del “Natale al centro” nella Perla del Tirreno, partiranno le prime grandi manifestazioni con uno spettacolo multietnico che avrà luoo nella sede comunale di via Cicerone, con degustazioni tipiche da ogni nazione presente nel mondo. Il calendario completo degli eventi a Santa Marinella (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 9

Ostia – sabato 17 dicembre Uni Ostia Associazione di Promozione Sociale organizza alle 17:30 al Teatro Nino Manfredi in via De Pallottini, 10 il Concerto di Natale “Rock, Soul, Prog del More than Gospel”, evento culturale di grande spessore diretto dal M° Vincenzo De Filippo, tra iDirettori d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Dopo i saluti, il concerto, inizierà alle 18:00 con il programma si può consultare su questo link (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 10

Casal Palocco – sabato 17 dicembre sul palcoscenico del Teatro Leontini, in via Gorgia di Leontini, spettacolo comico di FABIO CHI alle ore 21,00. Assolutamente da non mancare per trascorrere una grande serata di divertimento con la teatralità, le gag ed i monologhi proposti da Fabio Chi, che faranno fare un pieno di risate in vista delle prossime festività natalizie. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 11

Maccarese – sabato 17 dicembre alle ore 21,00, il Museo del Saxofono in Via dei Tre Molini, ospiterà il concerto di una rinomata band della scena romana, da sempre contagiata dal puro Swing, sebbene i componenti provengano da esperienze musicali diversificate. Frontman della band il batterista Alberto Botta, noto a molti per la sua assidua collaborazione con Renzo Arbore in trasmissioni televisive quali “Quelli della Notte”, “Cari Amici vicini e lontani”, “Aspettando San Remo, “Quelli dello Swing”, “Radio2 Live”, “Oggi qua domani la” e “Meno siamo meglio stiamo” nel tour degli “Swing Maniacs”. La Botta Band, riuscirà a ricreare pienamente l’atmosfera e lo spirito estroverso dell’epoca swing presentando brani classici di Duke Ellington, Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e altri grandi compositori, in una veste vivace e particolarmente coinvolgente per il pubblico.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 12

Domenica 18 dicembre

Ostia – Domenica 18 dicembre, Ostia Clean-Up sarà nella centralissima Piazza Anco Marzio con il Bibliot-eco dalle ore 10,00 alle 18,00. Nel corso dell’evento sarà possibile scegliere due libri in cambio di 5 bottiglie di plastica. Per bambini e adulti verrà inoltre allestito un laboratorio dalle 11 alle 13, 00 in compagnia di Tavola rotonda, per creare delle piccole decorazioni natalizie proprio a partire dalla plastica.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 13

Ostia – domenica 18 dicembre nella Palestra dell’istituto tecnico Magellano in Via Andrea Da Garessio, 109, si svolgerà la Sesta edizione del Memorial Franco Di Bello torneo di Volley S3 intitolato al fondatore e storico Presidente della Polisportiva Cali Roma XIII a 8 anni dalla sua scomparsa. Sarà possibile assistere al torneo Volley S3 che vedrà coinvolte, oltre al Cali Roma XIII, anche l’Asd Volleyball Santa Monica, la Roma Volley club e l’Asd KK Eur Volley. L’evento col patrocinio gratuito del X Municipio di Roma Capitale e del Comitato Territoriale di Roma della Fipav (Federazione italiana Pallavolo) ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di un grande uomo di sport che tanto si è dedicato alla crescita di numerosi ragazzi e ragazze. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 14

Ladispoli – domenica 18 dicembre in piazza Rossellini, evento per dare le ali ai bambini vulnerabili del Ruanda. Dalle 10 alle 19, incontro per la raccolta con i volontari al gazebo solidale davanti i chioschi comunali, per cambiare la vita di tanti ragazzi di strada operando direttamente sul posto. Amababa – Ali per il Ruanda – ODV è nata per sostenere i progetti avviati in Ruanda da Sandra Bossio, vissuta a Ladispoli per più di 15 anni, da tre anni in Rubavu (Ruanda) con suo marito ruandese, anche lui cittadino di Ladispoli.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 15

Ostia – domenica 18 dicembre alle ore 17.30 al Teatro del Lido di Via delle Sirene, 22, spettacolo di danza con Belén Maya in QUIERO SER HUMANA con la collaborazione di Diana Cagigal. Per informazioni Teatro del Lido.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 16

Ostia Antica – domenica 18 dicembre alle ore 18,00 presso il Salone Riario si terrà il Concerto degli Auguri, organizzato dall’Associazione Musicale Arcangelo Corelli. Un magnifico concerto per solo di pianoforte con la giovane e affermata pianista Lucrezia Slomp, in un programma con musiche di Beethoven la sonata op.53 “Waldstein” nella quale  profondità dell’ispirazione e virtuosismo strumentale, si fondono in un unico, possente blocco di stupefacente modernità, Liszt e ultimo brano un Rachmaninov con la sonata n.2 in si bemolle minore. Piccolo rinfresco per tutti i presenti alla fine del concerto.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 17

Ostia Antica – domenica 18 dicembre, con appuntamento alle ore 10.30, nel Borgo di Ostia Antica davanti al Castello, la dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico alla scoperta di uno dei gioielli del Litorale Romano e non solo: il Castello di Giulio II ed il Borgo di Ostia Antica. Torneremo a visitare l’interno del Castello dalle casematte salendo fino agli spalti per poi proseguire la visita nello splendido salone Riario del Palazzo Vescovile. Prenotazione obbligatoria, al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 18

Ostia – domenica 18 dicembre alle 21,00 all’interno delle Chiesa S. Maria Regina Pacis in piazza Regina Pacis, il “Concerto di Natale” del Coro Polifonico Franchino Caffurio. Porogramma musicale dedicato alle festività natalizie, con la direzione di Lucia Converio. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 19

Ostia – domenica 18 dicembre alle ore 16,00 al Teatro Pegaso ritornano Le avventure del maestro Ciambello per lo spettacolo di Natale dei bambini, per salvare insieme il Natale. Prenotazioni al 3332995291.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 dicembre 20

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Eventi natalizi nel X Municipio, la Lega accusa: “Procedura sospetta, troppe anomalie”