Eventi natalizi nel X Municipio, la Lega accusa: “Procedura sospetta, troppe anomalie”

Chiesto di bloccare quello che sembra un avviso pubblico mascherato da indagine di mercato: 35mila euro per 10 eventi e solo dieci giorni di tempo per concorrere

Fuochi d'artificio a Dubai

Per ora si limita a dire che è una “procedura anomala” nella quale si evidenziano “interi paragrafi copia-incolla da un avviso pubblico”. E’ però chiaro a Monica Picca, capogruppo della Lega in X Municipio, che il guazzabuglio è più che sospetto: 35mila euro da assegnare attraverso una “indagine di mercato” ad un solo operatore che proponga dieci spettacoli elaborando il programma in appena dieci giorni di tempo.

Chiesto di bloccare quello che sembra un avviso pubblico mascherato da indagine di mercato: 35mila euro per 10 eventi e solo dieci giorni di tempo per concorrere

Che qualcosa non andasse nella “Determinazione a contrarre e approvazione dell’Avviso di indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse e contestuale presentazione di progettualità di operatori economici e/o assoc. culturali in possesso di P. Iva e/o C. F., da selezionare ai fini dell’affidamento diretto del servizio per la realizzazione di una manifestazione culturale denominata “Eventi Natalizi 2022 nel Municipio Roma X” prevista nel mese di dicembre 2022 a partire dal 20 fino al 31 Dicembre 2022” sulle nostre pagine in questo articolo. Pubblicato il 5 dicembre scorso, gli eventuali interessati avevano solo 10 giorni per manifestare il loro interesse attraverso un complesso programma di eventi.

Solo dieci giorni per raccogliere le adesioni degli artisti, elaborare il piano economico e redigere il programma. E tutto questo a ridosso delle feste natalizie quando ormai tutti gli artisti hanno già il loro calendario completato. Peraltro, un impegno da parte di associazioni e soggetti fiscali solo per manifestare la disponibilità? O, invece, era un vero avviso pubblico “anomalo” per modalità e tempi di adesione?

E’ la domanda che pone all’amministrazione locale la capogruppo della Lega in X Municipio, Monica Picca, che insieme all’esponente della Lista Calenda, Andrea Bozzi, ha presentato una interrogazione proprio sulla vicenda. ”Viste le possibili anomalie riscontrate nell’elaborazione della procedura ed evidenziate all’assessore competente – scrivo nel quesito posto al Direttore del X Municipio – al fine di salvaguardare l’Amministrazione da eventuali errori procedurali, si chiede di sospendere le procedure fino ad una attenta risposta diretta all’interrogazione sottoposta dagli assessori Bozzi e Picca e una risposta che chiarisca i punti sottolineati all’Assessore in sede di Consiglio”.

Nel suo intervento in aula Picca è stata ancora più chiara. “Ci sono frasi della determina dirigenziale mutuate da un avviso pubblico ad affidamento diretto – ha sottolineato – O si tratta di un maldestro copia-incolla dell’atto oppure non è una indagine di mercato“.

Peraltro Monica Picca ha fatto anche richiesta di accesso agli atti di un’iniziativa che nei giorni scorsi ha suscitato pesanti critiche e forti perplessità anche da parte di diverse associazioni culturali del litorale romano.

Di sicuro c’è che difficilmente il programma potrà rispettare i tempi dettati dalla determina dirigenziale che fissa gli eventi nel periodo compreso tra 20 e 31 dicembre. Così, dopo aver perso il mercatino di Natale di Ostia (leggi qui), svaniscono anche qualche concerto, rappresentazioni teatrali e i fuochi d’artificio dal Pontile.

Ostia, niente mercatino di Natale. In compenso, arrivano le luminarie del Municipio