Eventi di Natale, il X Municipio “sonda” il mercato: sul piatto 35mila euro

In extremis il X Municipio pubblica il bando per la realizzazione di eventi legati alle feste natalizie. Proposte da presentare entro il 15 dicembre

Tempi strettissimi. Forse impossibili. Mentre gli altri comuni hanno già pubblicato il calendario degli eventi (leggi qui) e i privati hanno già iniziato (leggi qui), il X Municipio ha pubblicato solo ora una cosiddetta “indagine di mercato” per affidare 35mila euro a chi produrrà un programma accettabile.

In extremis il X Municipio pubblica il bando per la realizzazione di eventi legati alle feste natalizie. Proposte da presentare entro il 15 dicembre

L’escamotage dell’indagine di mercato serve per bruciare i tempi ormai strettissimi e forse indica scarse speranze di riuscire nella tardiva impresa. Basteranno, infatti, dieci giorni dalla pubblicazione del bando (avvenuta il 5 dicembre) perché associazioni e singoli privati  presentino la proposta di un calendario di eventi. A fissare le regole è la determina dirigenziale 2604/2022 dal titolo kilometrico “Determinazione a contrarre e approvazione dell’Avviso di indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse e contestuale presentazione di progettualità di operatori economici e/o assoc. culturali in possesso di P. Iva e/o C. F., da selezionare ai fini dell’affidamento diretto del servizio per la realizzazione di una manifestazione culturale denominata “Eventi Natalizi 2022 nel Municipio Roma X” prevista nel mese di dicembre 2022 a partire dal 20 fino al 31 Dicembre 2022”.

L’unico operatore individuato dovrà proporre “minimo 10 spettacoli da svolgersi dal 17 al 31 dicembre 2022 in diverse piazze del territorio considerando differenti tipologie di offerta tra il genere teatrale (prosa, danza, cabaret, ecc.), musicale e/o performativo”. Quattro le location (due a Ostia e due ad Acilia) dove dovranno tenersi gli spettacoli (ciascuno di un minimo di 90 minuti): Piazza dei Ravennati (in tre giornate consecutive tra il 26 e il 30 dicembre con almeno un artista di rilevanza nazionale), piazzetta Tor San Michele (tre giornate tra il 17 e il 29 dicembre 2022 da scegliere nelle giornate del week end, festivi o prefestivi), Piazza San Leonardo da Porto Maurizio (due eventi tra il 20 ed il 30 dicembre 2022) e Parco Giacomo Manzù (due eventi in giornate consecutive tra il 17 ed il 31 Dicembre, non in coincidenza con gli eventi in Piazza San Leonardo).

A Ostia appare singolare la scelta di piazzale dei Ravennati dove è in corso proprio in questo periodo un cantiere stradale (leggi qui) e piazzetta dei Ravennati, dove si cerca di portare un piano di pedonalizzazione che vede fortemente contrari i residenti (leggi qui).

Consultando la determina dirigenziale e la modulistica pubblicata sul TuttoGare del Comune di Roma non viene chiarito quali saranno i criteri di scelta per valutare le diverse proposte, se con priorità per la convenienza economica del progetto oppure sulla scorta del valore artistico del programma. Un compito che viene affidato, pare di capire, non a una commissione di valutazione ma al responsabile unico del procedimento.

Il Natale si accende a Fiumicino: nove alberi di luci a led e un ricco programma di eventi