Feci di cane nel cestino della bici: la virologa Ilaria Capua dà degli zozzoni ai romani

La virologa ha ritrovato il cestino della bici elettrica noleggiata pieno di rifiuti

La virologa Ilaria Capua sbotta sui social contro il degrado a Roma. La scienziata e direttrice del centro One Health dell’Università della Florida, originaria proprio nella Capitale, ha postato nella tarda mattinata di oggi sul proprio account Twitter un’immagine del cestino della bici elettrica che aveva da poco noleggiato mostrandolo colmo di immondizia, persino di “cacche di cani”.

La virologa ha ritrovato il cestino della bici elettrica noleggiata pieno di rifiuti

Oggi ho fatto il mio primo giro in bici elettrica a Roma. Nel cestino della bici, oltre a lattine e cartacce c’erano tre cacche di cane. I cani sono dei romani, non dei turisti”, ha scritto su Twitter la virologa.

La scienziata se la prende quindi in particolare con i cittadini romani per la sporcizia della città, accompagnando l’attacco social con l’hashtag “#MaComeSiFa”.

Il cestino della bici, infatti, è stato volutamente scambiato come un bidone della spazzatura e riempito con tre sacchetti con le feci di cani. Sacchi di colori diversi e quindi probabilmente riconducibili ad altrettanti “zozzoni” che girano coi cani al guinzaglio.

Solidarietà e contestazioni

Tante le reazioni: “Souvenir dagli zozzoni”, si legge su un tweet. Oppure: “Non ho capito se le hai raccolte, oppure hai trovato il cestino pieno. Se la seconda dimostra che almeno i romani non sono totalmente incivili. Probabilmente se ci fossero cestini, verrebbero usati. Parlane con #Gualtieri”.

Prima dose di Pfizer non c’era?”, chiede qualcun altro. Ma c’è anche chi ha criticato la virologa sia per il suo impegno sul fronte vaccino Covid ma anche proprio sul tweet: “I cani delle cacche abbandonate sono di proprietà di incivili, non “dei romani”.

A Roma risiedono migliaia di persone nate e cresciute in molti altri posti d’Italia e del mondo. Etichettare così superficialmente i romani è ingiusto e miope. Mi associo ad altri, che brutto tweet”.

Altri discolpano i proprietari dei cani sporcaccioni tirando in ballo i proprietari dei cani sporcaccioni: “Colpa di chi ha tolto tanti cestini“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, chiuso stabilimento illegale che smaltiva rifiuti pericolosi: 48enne denunciato