Roma, chiuso stabilimento illegale che smaltiva rifiuti pericolosi: 48enne denunciato

Intervento della polizia locale a difesa della salubrità ambientale contro lo smaltimento illegale dei rifiuti pericolosi

Via Cristoforo Colombo, traffico in tilt per incidente

Roma: nuovo intervento della Polizia Locale di Roma Capitale, a difesa dell’ambiente: chiuso stamane, il 25 novembre, uno stabilimento industriale dove si trattavano illegalmente rifiuti pericolosi.

Intervento della polizia locale a difesa della salubrità ambientale contro lo smaltimento illegale dei rifiuti pericolosi

I caschi bianchi, entrati in azione con il Nucleo di Sicurezza Pubblica Emergenziale nel pattugliamento costante contro la presenza di discariche abusive, tenevano sott’occhio da tempo l’attività in questione, situata nel XIII Municipio della Capitale, realizzando diverse “foto-prove” a corredo prima dell’intervento, per osservare le condotte illecite dei titolari dell’impresa, che lavorava senza le autorizzazioni previste per legge e con un metodo di smaltimento non conforme.

Lo stabilimento è stato immediatamente chiuso e il 48enne titolare denunciato per violazione delle norme ambientali e di sicurezza dei propri dipendenti, mentre la enorme quantità di rifiuti tossici è stata sequestrata e sottratta dai locali dello stabilimento dalla polizia locale.

Il blitz ha rivelato rottami e detriti di ogni tipo, tra cui batterie ed oli esausti e materiale ferroso e ora gli operanti sono al lavoro con le indagini utili a ricostruire l’intera filiera produttiva e a chi venivano conferiti i materiali di scarto.

Lo scorso 17 novembre vi abbiamo raccontato di un caso simile, sempre a Roma (leggi qui).

In quel caso un uomo aveva accatastato in un suo terreno privato – in modo illecito – rifiuti ingombranti e speciali inquinanti. Una discarica abusiva che era di un volume tale da essere notata a distanza dagli agenti del XV Gruppo Cassia della Polizia di Roma che dopo il controllo e la verifica del grave illecito hanno denunciato il proprietario 57enne.

L’enorme quantità di rifiuti ingombranti era stata notata al passaggio dell’auto di servizio all’interno di una proprietà privata, dove gli operanti hanno effettuato un immediato controllo, al termine del quale è stato comunicato il pesante il bilancio dei materiali ritrovati e denunciato il proprietario del terreno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, scoperta discarica abusiva di ingombranti e rifiuti speciali: denunciato 57enne