Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Roma e dintorni il weekend si apre con un’ampia proposta di eventi e attività da poter svolgere sia al chiuso che all’aperto, approfittando di temperature ancora estive nonostante la minaccia della pioggia. Appuntamenti culturali e sagre dai profumi autunnali, sono da mettere in agenda anche nei dintorni di Roma.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 7 ottobre

Ostia – venerdì 7 ottobre serata di chiusura della terza edizione di OFFI, una speciale vetrina dedicata al cinema, alla musica, alle donne nell’arte, al sociale, ai grandi del passato ed ai nuovi talenti, dal teatro alla cultura. La rassegna si svolge al Teatro del Lido di Ostia di via delle Sirene 22. Per informazioni (leggi qui).

teatro del lido pnrr

Ostia – fino al 9 ottobre a Piazza Anco Marzio, si svolgerà la Sagra della Seppia di Ostia, dedicata alla migliore espressione culinaria di questo prodotto a km 0, da provare nelle tante ricette proposte, con una nuova formula di degustazione che coinvolgerà i ristoranti del centro storico di Ostia, sia di piazza Anco Marzio che delle vie limitrofe. Per tutte le informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 1

Roma – fino al 9 ottobre Realtà virtuale in 3D, fumetti, maschere e costumi, tanti cosplay: questo e tanto altro si può vivere al Romics, in scena alla Fiera di Roma di via Portuense. L’evento più atteso Atteso il concerto di Cristina D’Avena, sabato 8 ottobre (ore 18,00 padiglione 8), voce storica di centinaia di sigle dei cartoni animati, amati da intere generazioni di bambini. Romics ospita «Andiamo Avanti Noi». Per tutte le informazioni (Leggi qui).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 2

Ostia – venerdì 7 ottobre alle ore 19,00, esibizione musicale “The Golden Concert” nell’isola pedonale di Piazza Anco Marzio. Quattro elementi che suonano cantano e danzano a cavallo tra mondi impalpabili di vibrazioni e quelli più familiari della musica pop. Un connubio di sonorità che condurrà il pubblico tra introspezione e leggerezza. Spettacolo ad accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 3

Ostia – fino al 16 ottobre Teatrando APS presenta al Teatro Pegaso di Ostia ‘Non ci mentiremo mai’ di Eric Assous con la traduzione di Giulia Serafini. Protagonisti Antonia Di Francesco e Alessandro Moser. Trama: Un incidente d’auto è il pretesto per porre una domanda a lungo rimandata. Ma la risposta apre nuovi interrogativi che si concatenano l’uno all’altro in un crescendo di tensione. È così che questa collaudata coppia di coniugi si ritrova a fare i conti con se stessa. Per info Teatro Pegaso.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 4

Ostia – venerdì 7 e sabato 8 ottobre con replica domenica 9, al Teatro Dafne in via Mar Rosso 329, in scena lo spettacolo “Fratture”, thriller teatrale scritto e diretto da Massimo Izzo: “Una rapina e le varie ipotetiche realtà, un particolare cambiato e la storia cambia”. Per informazioni e prenotazioni Teatro Dafne di Ostia.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 5

Ostia – fino al 30 ottobre lo Sporting Beach Arte propone la mostra collettiva internazionale dal titolo “Quelle come me regalano sogni”, a cura di Adelinda Allegretti, inserita nel programma di Rome Art Week, e organizzata in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. Per tutte le info sulla mostra (leggi qui).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 6

Sabato 8 ottobre

Ostia – sabato 8 e domenica 9 ottobre, appuntamento presso il Giardino Paolo Orlando – alla Stazione Lido Centro di Ostia alle ore 11,00 per Urban Nature, la festa della Natura in città, arrivata alla sesta edizione, che a Ostia si dedicherà alla pulizia di questo parco cittadino davanti alla stazione lido centro. Necessario portare con sé guanti da giardinaggio. Nella mattinata di sabato, organizzato dal Comitato di Quartiere Lido Centro e WWF, in programma una pulizia, insieme al Comitato di Quartiere Lido centro, per attirare l’attenzione sul fatto che quest’area urbana è trascurata e per richiedere una gestione più adeguata. L’idea è quella di realizzare è un giardino didattico mediterraneo. Nelle due giornate si potrà acquistare una piccola felce per sostenere il progetto “La Naura si fa cura” che ha come obiettivo quello di portare le Oasi negli ospedali dei bambini.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 7

ROMA – sabato 8, con appuntamento alle ore 16.00 nel Borgo di Castel di Guido (davanti chiesetta dello Spirito Santo, Piazza Castel di Guido 8), il Dott. Simone Ceccobelli propone un itinerario naturalistico all’interno della Tenuta di Castel di Guido. Partendo dal suggestivo Borgo il percorso prevede di raggiungere l’Oasi della Lipu attraverso un itinerario che permetterà di apprezzare vari aspetti dell’area protetta. Prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 8

Fiumicino – sabato 8 ottobre il Club Lions Fiumicino Portus con L’Assessorato alla scuola invitano i ragazzi di Fiumicino ad un gesto di solidarietà per l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro, partecipando ad una biciclettata di solidarietà “I giovani per i giovani”. L’iniziativa partirà da Villa Guglielmi alle ore 10,00 con appuntamento alle 9,00. Al rientro anche possibile partecipare a piccoli laboratori di manutenzione della bicicletta.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 9

Ostia – sabato 8 ottobre extra programmazione al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22. Dalla 17,30 presentazione libro di Mario Rellini “Un’altra donna” moderatrici Sabrina Deligia e Cinzia Giorgio. Alle 19,30 “Incursioni teatrali a sorpresa” – La follia di Don Chisciotte. Alle ore 20,00 Centenario Pasolini “Racconti a ritmo del cuore” e alle ore 21,00 il NaufragarMèDolce, drammaturgia, regia e interpretazione Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, musica dal vivo Gabriella Aiello e Stefania Placidi e con gli alunni del Liceo Classico Anco Marzio e del Liceo Scientifico A. Labriola.

Ostia – sabato 8 e domenica 9 ottobre alla Sala Paolo Poli di via Capitan Consalvo, 2 a Ostia, in scena lo spettacolo Chest’è Napule: “Tre passioni, tre diverse generazioni, si uniscono in un abbraccio artistico, onirico, passionale, evocativo. Un “inTREccio” che suscita un richiamo ancestrale attraverso danza, percussioni e musiche originali.Lo spettacolo trae spunto dalle trasposizioni in musica messe in atto da Celeste Conte, di origine campana, romano di adozione. Un viaggio musicale che fonde la tradizione e lo spirito, dolente, passionale, ironico o semplicemente spensierato del popolo napoletano. Percussioni di Andrea Caroselli e interpretazioni coreografiche di Maila Gianni. Prenotazioni: 3381091411 salapaolopoli@gmail.com.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 10

Ostia – sabato 8 ottobre presso il Porto turistico di Ostia, continua la rassegna “LibrINporto” organizzata da Elisir, negli spazi del delizioso bistrot “Il Confine”, l’ultimo ristorantino (per chi entra dall’entrata principale) all’interno del porto. Gli appuntamenti saranno alle 18,30 con protagonisti il romanzo di formazione di Giovanni Frisulli “Devo dirti una cosa”, e alle ore 20,00 con le “Storie Magiche per bambini fino a 100 anni” di Manuela Minelli, otto racconti onirici e fiabeschi che incitano a non smettere mai di credere nei propri sogni, impreziositi dai coloratissimi disegni dell’artista Renata Solimini.

contributi libri

Cerveteri – sabato 8 ottobre alle ore 19:00 in Piazza Santa Maria, in scena il capolavoro del compositore ceco Antonin Dvořák “Sinfonia dal Nuovo Mondo”. La meravigliosa Orchestra delle Cento Città in musica torna a Cerveteri con un appuntamento musicale e artistico di caratura straordinaria. Si esibiranno Maestri di musica di prestigio assoluto: non mancherà, tra i tanti, un cittadino di Cerveteri illustre, quale il Maestro Augusto Travagliati, già direttore del Gruppo Bandistico Cerite e il violinista Corrado Stocchi.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 11

Roma – sabato 8 e domenica 9 ottobre al Piccolo teatro San Paolo di via Ostiense, 190, l’Associazione Arcadia presenta il Musical “Cenerentola” per la regia di Enzo Liberto. Spettacolo di sabato 8 alle ore 21,00 e domenica in replica alle ore 18,00. Per info e prenotazioni (in grafica) o consultando la pagina facebook Piccolo Teatro San Paolo.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 12

Domenica 9 ottobre

Ostia – domenica 9 ottobre alle ore 11,00 presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, Flamenco per tutti con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 13

Roma – domenica 9 ottobre torna l’appuntamento con l’Eco&Chic Market, il mercatino mensile dell’artigianato sostenibile e del vintage chic nel cuore del quartiere San Lorenzo. l’Eco&Chic Market si svolge in Piazza dell’Immacolata. Animazione bimbi e ingresso libero e gratuiti. Esposizione degli stand dalle ore 9,30 alle 19,30.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 14

 

Centro Giano e Ostia Antica – domenica 9 ottobre due itinerari tra storia e natura: al mattino una passeggiata lungo l’argine del Tevere da Centro Giano fino ai piedi di Monte Cugno per conoscere la storia e le vicende dell’Antica Ficana e le leggende che legano questi luoghi all’eroe Enea. Con la Dott.ssa Loretta Buonamico appuntamento alle ore 10.30 al parcheggio della metro di Casal Bernocchi, lungo la via Ostiense. Nel pomeriggio una passeggiata naturalistica dal Borgo di Ostia Antica fino all’argine del Tevere, per scoprirne la vegetazione e la fauna, ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume. Col il Dott. Simone Ceccobelli, l’appuntamento è alle ore 16.00 davanti al Castello di Giulio II. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 15

Ostia – domenica 9 ottobre alle ore 17 presso Parco Letterario P.P. Pasolini (CHM Oasi Lipu di Ostia), Bianco Teatro/Ti con Zero presentano “Archeologia Naturale”, sentiero di arte e natura di e con Fernanda Pessolano installazioni, abiti e sentiero sguardo alla pratica generativa Anna Paola Bacalov performer Irene Maria Giorgi, Eva Paciulli, Aurora Pica e con Alessandro Floridia, paesaggio sonoro e Chiara De Angelis arte disegnata in movimento durata 60’ ad ingresso gratuito per massimo 50 partecipanti con prenotazione obbligatoria su eventbrite.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 16

Ostia Antica – domenica 9 ottobre l’Associazione Culturale Teatro in Stalla in Vicolo delle Saline, 25 ad Ostia Antica, propone due laboratori di recitazione per bambini e ragazzi. L’appuntamento con l’Open day è alle ore 16,00 per i bambini dai 6 ai 10 anni e alle 17,30 per i ragazzi dagli 11 al 13 anni. Teatro in Stalla.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 17

Roma – domenica 9 ottobre appuntamento con il Tevere Day alle ore 11:00 fino al tramonto, nel Parco Tevere Sud della Magliana, riqualificato dalla Regione Lazio dopo anni d’incuria e abbandono, il personale dei nostri Parchi e della Direzione regionale Ambiente accoglierà i visitatori con tantissime iniziative: stand delle aree protette, mercato natura in campo, street food, passeggiate con tecnici e guardiaparco, e-bike, animazione, laboratori, disegno naturalistico e molto altro. i visitatori potranno partecipare liberamente e gratuitamente alle tante iniziative organizzate nella splendida giornata con buon cibo intrattenimento e cultura per i bambini e per tutte le età.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre 18

Ostia – domenica 9 ottobre alle ore 11,00 partirà dal Porto turistico di Ostia la terza edizione di “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”, l’iniziativa realizzata dell’Associazione DMO “H2O Tevere Mare”, nel calendario del Tevere Day, un grande evento di valorizzazione del turismo fluviale lungo il biondo fiume della Capitale, giunto alla quarta edizione. il tour in barca sul fiume Tevere, sarà una gita in cui non mancheranno tutto il folklore delle Ottobrate romane, le feste storiche che stavolta verranno celebrate durante la navigazione, con canzoni romane, e degustazioni dei vini che provengono dalle cantine pontine, accompagnate da un pranzo sempre tipico a bordo. (Leggi qui), tutte le altre iniziative del Tavere Day sul Litorale romano.

librinporto porto ostia

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre vicino Roma: tutti i sapori dal 7 al 9 ottobre