Sagra della seppia a Ostia: ecco tutte le ricette e dove gustarle

Torna la Sagra della Seppia: l'iniziativa di Ostia Ristora diventa un evento di sette giorni con tutte le ricette e gli abbinamenti preparati dai ristoranti, anche take-away

Ostia: l’edizione 2022 della Sagra della Seppia di Ostia è ai blocchi di partenza, con gli ultimi preparativi che dopo il weekend vedranno di nuovo tutti gli appassionati di questa bontà del mare cucinata a mestiere, in piazza Anco Marzio.

Torna la Sagra della Seppia: l’iniziativa di Ostia Ristora diventa un evento di sette giorni con tutte le ricette e gli abbinamenti preparati dai ristoranti, anche take-away

Torna dal 3 al 9 di ottobre la Sagra della Seppia di Ostia, per sette giorni, che sono la prima novità di questa edizione, dedicati alla migliore espressione culinaria della seppia, da provare nelle tante ricette proposte, con una nuova formula di degustazione che coinvolgerà i ristoranti del centro storico di Ostia, sia di piazza Anco Marzio che delle vie limitrofe.

In ognuno val la pensa di entrare e scoprire i diversi piatti e abbinamenti ispirati alla seppia (leggi qui), tra cui non mancheranno: sfiziosi antipasti e grandi classici, dai fritti al dolce, con un ricco ventaglio di proposte, disponibili anche in modalità take-away:

Ciascuno dei locali aderenti, sarà ben riconoscibile con un cartello che all’ingresso indicherà i piatti proposti e naturalmente il prezzo. Intanto è anche consultabile l’intero elenco delle attività di ristorazione che hanno scelto di partecipare alla Sagra della Seppia 2022, fruibile sia tramite QR code sul sito ufficiale, ma anche di seguito, per una previa consultazione dei menù tutti da non perdere:

Agnese Bistrot e Le Golositá
– Bao con seppia e crema di avocado
– Gnocchetti al nero di seppia
– Insalatina di seppia tiepida e fagiolini croccanti
– Panino Goloseppia

Apero Poke Ostia
– Poke alla seppia
– Seppia fritta

Dea Caffè
– Cartoccio di mare

Ferrara Pizzeria
– Pizza seppia e verze

Gastaldino 2.0
– Tris di Mini burger con vellutata di piselli e soppressata di seppia
– Vellutata di piselli con soppressata di seppia, taralli e finocchietto

Gusto Glam
– Seppia fritta
– Seppia con piselli
– Pizza con la seppia

Kono Gelateria
– Gelato al nero

Krapfen Paglia
– Krapfen salato ripieno di seppia e piselli

La Scaletta Hotel
– Tulipani salati “Sagra della Seppia”

Landi Degustazione e Mescita
– Pasta, patate e seppie

Nudi e Crudi
– Seppie allo Zimino

Old Station Caffé
– Sfizi di seppia con aperitivo

Povero Pesce
– Seppia fritta
– Seppia e piselli
– Diplomatico al nero

Romolo al Centro
– Insalata di mare

Zenzero
– Tonnarelli al nero di seppia con vongole, mazzancolle, datterini, zucchine e fiori di zucca
– Insalata di mare

Sagra della seppia a Ostia: ecco tutte le ricette e dove gustarle 1

In ogni giornata non mancherà poi un ricco programma di dibattiti e di eventi di intrattenimento, dagli show-cooking, alle esibizioni musicali e gli spettacoli di cabaret che andranno in scena sul palco di piazza Anco Marzio.

Da non perdere martedì 4 ottobre il principe delle imitazioni Gianfranco Butinar, e mercoledì 5 ottobre la performance della soprano Laura Teofani. Mentre giovedì 6 ottobre una carica d’energia la daranno gli Skill Gear protagonisti della serata intitolata”Ostia in Rap”

Il programma degli appuntamenti della sagra 2022 si chiuderà venerdì 7 ottobre con
una vera festa della musica e della danza, con l’esibizione di ballo country del gruppo Western Spirit ed i Locos Latino.

Sagra della seppia a Ostia: ecco tutte le ricette e dove gustarle 2

Una Sagra all’insegna della salute a tavola, con i migliori prodotti a chilometro “0” ma con l’apporto delle iniziative che invitano al movimento e cioè i bike-tour organizzati dal team del Sentiero Pasolini.

Dal prossimo lunedì la parola d’ordine è dunque stare insieme e partecipare all’edizione 2022 della Sagra della Seppia, organizzata da Ostia Ristora, presieduta da Sergio Comandè, con l’apporto dell’associazione Ostia Imprese e Professioni e le numerose attività del centro storico di Ostia che hanno aderito all’iniziativa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre di ottobre vicino Roma: dove gustare uva, funghi porcini, castagne e altre specialità