Tevere Day, tutti gli eventi sul Litorale romano: dal Porto di Ostia “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”

Tevere Day, oltre cento eventi per la valorizzazione del biondo fiume della Capitale: tante iniziative a partecipazione gratuita tra Ostia e Fiumicino

Partirà dal Porto turistico di Ostia la terza edizione di “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”, l’iniziativa realizzata dell’Associazione DMO “H2O Tevere Mare”, nel calendario del Tevere Day, un grande evento di valorizzazione del turismo fluviale lungo il biondo fiume della Capitale, giunto alla quarta edizione.

Nel lungo evento dedicato alla valorizzazione del Tevere, oltre 100 iniziative che si svolgeranno anche sul Litorale romano: il programma.

Tevere Day, oltre cento eventi per la valorizzazione del biondo fiume della Capitale: tante iniziative a partecipazione gratuita tra Ostia e Fiumicino

La navigazione fluviale a scopi turistico, è uno degli importanti aspetti che l’iniziativa “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”, vuole valorizzare come strumento per la scoperta del patrimonio naturale e artistico lungo il fiume Tevere.

Ad organizzarlo domenica 9 ottobre, l’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” in collaborazione con l’Associazione La Tartarughe, che hanno pensato a partire dalle ore 10,00 dal Porto Turistico di Ostia, un programma di mini eventi con incontri fino al tramonto, nello stesso Porto, poi presso il Parco Archeologico e nel Borgo di Ostia Antica.

Alle ore 11,00 partirà dal Porto turistico il tour in barca sul fiume Tevere, una gita in cui non mancheranno come promette il nome dell’iniziativa, tutto il folklore delle Ottobrate romane, le feste storiche che stavolta verranno celebrate durante la navigazione, con canzoni romane, e degustazioni dei vini che provengono dalle cantine pontine, accompagnate da un pranzo sempre tipico a bordo.

L’evento, con la riscoperta della navigazione fluviale a scopi turistici, proietta l’associazione nel vivo di un progetto più ampio che vede concretizzarsi con specifiche azioni l’obiettivo di una destinazione turistica sul tema dell’Acqua nel territorio dei Municipi IX e X di Roma Capitale, ed in primis attraverso la valorizzazione del turismo fluviale lungo il Tevere, in collegamento con la Valle dell’Aniene, e del turismo costiero lungo il Litorale Romano dalla Foce del Tevere fino a Nettuno.

Una serie di azioni e di eventi sono programmati dall’Associazine allo scopo della valorizzazione del patrimonio naturale e artistico anche come risorsa per un turismo sostenibile che può contribuire a decongestionare i centri storici affollati, in linea con il Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce, promosso da Agenda Tevere, e con il progetto Interreg EUROPE STAR Cities, Sustainable Tourism for Attractivity of Riverside Cities, attuato in contemporanea in cinque città europee, e cioè Amburgo (Germania), Kaunas (Lituania), Municipio IX EUR di Roma Capitale (Italia), Valle della Marna Grande Parigi (Francia) e Lubiana (Slovenia).

Oltre al progetto Star Cities Interreg Europe, i Contratti di Fiume Tevere e Aniene, l’Associazione DMO “H2O Tevere Mare è coinvolta nell’importante iniziativa di turismo religioso Via Nicolaiana Cammino sull’Acqua e Ciclopedonale del Tevere, oltre alla Rotta di Enea Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, il progetto Pietro Micca, rimorchiatore storico a vapore, il progetto Liburna, nave romana di Traiano, e la Discesa Internazionale del Tevere dei quali Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere è stakeholder e partner strategico.

Gli altri eventi del Tevere Day sul litorale

Alle ore 9,00 a Vitinia – Stazione Casal Bernocchi – Passeggiata sul Sentiero Pasolini da Centro Giano ad Ostia Antica a cura di Sentiero Pasolini

Alle ore 10,00 a Vitinia – Passeggiata – Sentiero Trilussa e Riserva Decima Malafede a cura di Associazione Cefalonia Forever ed Ente Roma Natura

Alle ore 10,30 a Vitinia – Stazione Casal Bernocchi – Passeggiata archeologica dall’argine all’antica Ficana a cura di Cyberia Aps.

Ostia antica – negli orari consultabili su Visit Ostia Antica, visite guidate agli scavi e porto di Ostia Antica a cura del Parco archeologico di Ostia antica, agli scavi e porti imperiali di Claudio e Traiano, al Museo delle Navi.

Alle ore 16,00, dalla stazione della Metromare trenino Ostia antica – passeggiata naturalistica da Ostia Antica all’argine a Capo Due Rami a cura di Cyberia Aps.

Alle ore 10,00 e alle 16,00 Visita Parco archeologico Ostia antica e gita in battello fino a Porti Imperiali – Antica Ficana e ritorno, a cura di Ranucci Navigazione – Parco Archeologico Ostia antica, Assonautica.

Dalle 10,00 alle 13,00 Fiumicino Tecnomar – Pietro Micca, rimorchiatore storico a vapore a cura di Associazione amici navi a vapore G.Spinelli, Assonautica, Tecnomar, Centro studi nautici, gruppo VITUS.

Dalle 9,00 alle 13,00 alla Darsena di Fiumicino – Dimostrazione pratica e spiegazione dell’iter per conseguire la patente nautica. A cura dell’agenzia CHIOINI.

Negli orari 10:00-12:00 e 14:00-16:00, a Ostia – presso il Circolo Nautico Marina Yacht Service, si svolgerà una giornata di approccio alla vela e alla nautica da diporto con uscita sul fiume – a cura di Promenades aps.

Alle ore 20,00 circa Ostia alla Lega Navale ci sarà l’arrivo della “Roma a nuoto fino al mare” – a cura di Marevivo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre di ottobre vicino Roma: dove gustare uva, funghi porcini, castagne e altre specialità