Ecco Romics 2022 tra novità games, giochi vintage e tanti cosplay (VIDEO)

Fino a domenica 9 ottobre il festival internazionale del fumetto e dei games Romics. Siamo andati a visitarlo

Realtà virtuale in 3D, fumetti, maschere e costumi, tanti cosplay: questo e tanto altro si può vivere al Romics, in scena fino a domenica 9 ottobre alla Fiera di Roma di via Portuense.

Fino a domenica 9 ottobre il festival internazionale del fumetto e dei games Romics. Siamo andati a visitarlo

Si conferma sempre più regno della fantasia e del divertimento il Romics, Festival internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games giunto alle sue XXIX edizione. Giovani, adulti, bambini, intere famiglie affollano da ieri i cinque padiglioni (dal 5 al 9) della Fiera di Roma. Il Festival è ricco di eventi in contemporanea nell’evento che raccoglie oltre 250 espositori articolati in più di 70.000 mq espositivi.

Atteso il concerto di Cristina D’Avena, sabato 8 ottobre (ore 18,00 padiglione 8), voce storica di centinaia di sigle dei cartoni animati, amati da intere generazioni di bambini. Romics ospita «Andiamo Avanti Noi» la mostra collettiva di fumettisti e illustratori per Emergency con le 30 opere originali sulla preziosa eredità lasciata da Gino Strada di trasmettere una cultura di diritti e di pace realizzate da importanti autori tra i quali Milo Manara, Giacomo Bevilacqua, Zerocalcare e Makkox. Omaggio a Walt Disney e a Diabolik con momenti dedicati. Poi film, tornei, duelli con le spade laser di Star Wars, il ritorno del flipper, incontri letterari e specialistici.

Ecco Romics 2022 tra novità games, giochi vintage e tanti cosplay (VIDEO) 1
Uno dei cinque padiglioni occupati da Romics alla Fiera di Roma

Si affollano, poi, un’infinità di cosplay, più o meno perfetti cloni di personaggi fantasy. Tra i più gettonati i protagonisti della saga di Harry Potter, gli intramontabili supereroi, i replicanti dei manga giapponesi. Ci si può cimentare in battaglie in VR oppure sperimentare le proprie qualità artistiche sulla realizzazione di disegni e fumetti.

Ecco Romics 2022 tra novità games, giochi vintage e tanti cosplay (VIDEO) 2
Lui è Pennywise del film horror “It”

L’Aeronautica al Romics

Il «Ritorno degli Eroi» è il titolo del terzo volume della collana a fumetti «100 anni di Aeronautica Militare a fumetti», realizzata dall’Ufficio storico della Forza armata per rendere omaggio agli aviatori di ieri e di oggi in vista del centenario dell’A.M. Verrà presentato domenica prossima alla 29ma edizione di Romics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, in programma a Roma. La collana a fumetti «100AM» è uno dei numerosi progetti messi in campo dall’Arma Azzurra per celebrare il centesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923.

Ecco Romics 2022 tra novità games, giochi vintage e tanti cosplay (VIDEO) 3
Alcuni personaggi di Harry Potter: da sinistra, la Professoressa McGranitt, il Professore Lumacorno, Peter Minus e la Professoressa Cooman

Sono 12 le graphic novel che verranno gradualmente pubblicate nel corso dei prossimi mesi per diffondere i valori e la cultura aeronautica sul territorio e avvicinare soprattutto i più giovani alla Forza armata. Proprio in quest’ottica è nata l’idea di una serie di libri a fumetti che si avvale di autori emergenti, sceneggiatori, disegnatori, coloristi e copertinisti, per puntare alla generazione dei cosiddetti millennials, grazie alla tecnica della graphic novel, raccontando personaggi e vicende che hanno caratterizzato l’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni di vita.

Romics è aperto dalle ore 10,00 alle ore 20,00 fino a domenica 9 ottobre. In questo link il programma dettagliato degli eventi.

Foto e video di Marco Simoni.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre