Le sagre vicino Roma: tutti i sapori dal 7 al 9 ottobre

Nel prossimo weekend, il fungo porcino sarà protagonista delle Sagre vicino Roma. A Ostia la Festa la Sagra della Seppia

Prodotti tipici, ricette tradizionali e piatti gustosi. È ricco il calendario di sagre nei borghi del Lazio all’insegna di castagne, polenta e tutti i prodotti tipici locali. Nell’articolo tutti gli appuntamenti per questo fine settimana che va dal 7 al 9 ottobre 2022.

Castagne, polenta, seppie e altre specialità. Ecco tutte le sagre vicino Roma nel weekend dal 7 al 9 ottobre

Se siete amanti delle sagre e dei prodotti tipici di prima qualità, vi proponiamo un ricco calendario di eventi nei borghi del Lazio vicini a Roma. Sono tanti gli appuntamenti in programma anche in questo secondo fine settimana di ottobre che va da venerdì 7 a domenica 9.

Sagra della Seppia di Ostia

sagra seppia 2022 ostia

La Sagra della Seppia (clicca qui) 2022 si svolge nell’arco di un’intera settimana: da lunedì 3 a domenica 9 ottobre all’interno dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio ad Ostia. Sono previste 4 “porte” d’ingresso, situate rispettivamente, nei pressi del Lungomare Paolo Toscanelli, di viale della Marina, di Piazza della Stazione Vecchia e di via dei Misenati.

Dal finger-food alla pizza, dai fritti ai grandi classici come “Seppie e piselli”: il pubblico che parteciperà all’evento potrà scegliere, nel corso della settimana, tra un’ampia varietà di piatti da gustare, proposti dai ristoratori del centro storico di Ostia, ovviamente anche in modalità take away.

Per maggiori informazioni: www.sagradellaseppiaostia.it

Festa della castagna di Vallerano (Viterbo)

festa della castagna

Torna la Festa della castagna di Vallerano, quest’anno giunta alla ventesima edizione, e con essa la cucina tipica della Cantina di San Vittore, in tutti i weekend dall’8 al 30 ottobre e martedì 1° novembre.

La Castagna è la protagonista assoluta di questa grande manifestazione lunga 4 fine settimana nel cuore della Tuscia.  L’evento non è una sagra ma una vera e propria festa che celebra il prodotto tipico del paese in maniera e gioiosa. Oltre alla possibilità di degustare piatti tipici locale nelle caratteristiche cantine, il programma della festa propone numerose iniziative dalle visite guidate nel delizioso borgo di Vallerano, alle caldarroste e al vino rosso in piazza, dagli stand enogastronomici alle manifestazioni folkloristiche, culturali e musicali.
Per informazioni e prenotazioni: 340 398 9826 (Alessandro), 333 716 7075 (Raffaele), 328 838 6975 (Luca).

Castelli di Cioccolato a Marino (Castelli Romani)

Sagre castelli cioccolato Marino

Torna a Marino la manifestazione “Castelli di Cioccolato”. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022, in Corso Trieste, dalle 10 alle 22. Maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia faranno degustare il cioccolato in tutte le sue molteplici declinazioni: tradizionale, senza glutine, bio, vegan, senza zucchero. E per chi preferisce gustare il cacao in modi diversi, anche birre e liquori. Ancora una volta, dunque, Marino si trasformerà nel regno del cioccolato. L’ingresso è gratuito.

Mostra del Fungo e delle erbe spontanee a Braccianosagra fungo porcino e mostra bracciano

Week end all’insegna dei funghi e della natura.  Sabato 8 e domenica 9 ottobre si svolgerà a Bracciano la Mostra del Fungo e delle erbe spontanee. Oltre 200 specie fungine, tutto sulle erbe, artigianato, natura, ecologia, prodotti locali, ambiente boschivo. Orario della mostra sabato ore 16:00 – 21:00 e domenica 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito:  www.rionemontibracciano.it

Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini a Bellegra

Bellegra - sagra tacchie e funghi porcini

Continua a Bellegra, città tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, la Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini”. Si svolge nel weekend di Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022 in Piazza del Municipio, Piazza Giovanni Paolo II° e Piazza della Libertà. Si tratta della quattordicesima edizione della sagra organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.

Durante la Sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 20 € comprensivo di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un  secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Alternativamente sarà possibile prendere i piatti del menù singolarmente.

Per i bambini è previsto un menù da 10 € con cotoletta, patatine e coca cola. Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file.

Sagra del Tartufo a Canterano

Sagra Tartufo

La Sagra del Tartufo di Canterano, piccolo gioiello in provincia di Roma, si svolge sabato 8 e domenica 9 e sabato 15 e domenica 16 ottobre. Sarà celebrato il tartufo nero rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano il borgo, considerato fra i più belli d’Italia. apertura degli stand alle 12:00.

Per il programma completo: tartufocanterano.it.

La Sagra della Patata a Leonessa (Rieti)

sagra della patata leonessa rieti

A Leonessa, in provincia di Rieti, il 7, l’8 e 9 ottobre 2022 si celebra il rinomato prodotto dell’economia agricola del luogo: la patata. A pasta gialla o a pasta rossa la patata di Leonessa è conosciuta in tutta Italia come uno degli alimenti più pregiati della nostra penisola.

La Sagra debutta venerdì 7 ottobre alle 17:00 con l’apertura degli stand gastronomici che serviranno la patata leonessana “Fritta, lessa, rescallata. Un piatto co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi!“, come recita il motto della festa.

Per informazioni:www.prolocoleonessa.it
A Rocca Santo Stefano la Cena del Serpentone

Sabato 8 ottobre quarta edizione della Cena del Serpentone a Rocca Santo Stefano, nell’alta Valle dell’Aniene. La cena proposta con prodotti tipici locali. Un primo con funghi porcini e salciccia e un secondo con salciccia e broccoletti accompagnati dalla ricercatissima pizza sorda. E per finire il classico salame del re. Menu completo 13 euro. Piatti e prodotti tipici locali da degustare nella splendida location di Piazza pontica.

Le giornate della Castagna di Canepina (Viterbo)

Sagra Castagne di Canepina

Giunti ormai alla 40° edizione, il mese di Ottobre a Canepina propone uno degli eventi più sentiti della stagione autunnale della regione Lazio: le “Giornate della Castagna”. Nei 9 giorni della Sagra si alterneranno musica, arte e buona cucina, elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna. L’evento si svolgerà nel fine settimana a partire dal 7 ottobre e fino al 1 novembre 2022.

Beer Festival a Tivoli

beer festival
Dal 6 al 9 ottobre, Tivoli ospita il Beer Festival. L’iniziativa, organizzata da Cartiere – Banco e Cucina, con il patrocinio del Comune di Tivoli, prevede tre giorni di divertimento su via Lungo Aniene Impastato.

Si parte giovedì 6 con gli stand della birra ufficiale dell’Oktoberfest HB e i banchi dello street food. Ad allietare la serata, musica dal vivo e le giostre per grandi e piccini. Per venerdì 7 ottobre la serata prevede piano bar e karaoke, mentre sabato si balla al ritmo della musica di Dj Delk. Il Beer Festival si chiude domenica 9 ottobre con la scuola di salsa e balli latinoamericani della prestigiosa Manolo Academy.

Sagra della Polenta a Monteflavio

sagra polenta

Domenica 9 ottobre torna a Monteflavio la Sagra della Polenta, un evento ormai tradizionale organizzato dalla Pro Loco, giunto alla sua 17esima edizione. Sarà possibile trovare già dalle prime ore del mattino le cuoche dell’associazione  preparare il “Sugo in bianco di spuntature” e a mescolare nei paioli in rame la farina di polenta.
L’antica ricetta prevede, infatti, l’utilizzo di una “frusta” per amalgamare l’acqua con la farina che viene versata lentamente per evitare che si formino i grumi. Viene poi utilizzata una “paletta in legno” per mescolare, sempre lentamente e di continuo fino alla cottura completa. Apertura stand ore 12:00.

Per informazioni: Pro Loco Monteflavio

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sagra della seppia di Ostia: occasione di rilancio turistico