“DonneInCammino” per prevenire i tumori femminili: l’iniziativa di sport e screening gratuiti

Una camminata lungo l'Eur per promuovere la prevenzione dei tumori femminili: lungo il percorso anche un punto per eseguire gli screening con la Asl Roma 2 

Partirà dalla sede del IX Municipio di Roma EUR a Largo Peter Benenson, il prossimo 1 ottobre alle 15,00, l’iniziativa “DonneInCammino”, per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori femminili, la seconda causa di mortalità delle donne dopo le malattie cardiache.

Una camminata lungo l’Eur per promuovere la prevenzione dei tumori femminili: lungo il percorso anche un punto per eseguire gli screening con la Asl Roma 2

Un percorso a piedi dal grande valore simbolico e non solo, è quello che l’evento “DonneInCammino” invita ad intraprendere per le vie del IX Municipio, dove il 1 ottobre sarà anche possibile usufruire dell’opportunità di una punto dove effettuare alcune importanti pratiche per la prevenzione e la diagnosi dei tumori femminili all’utero, seno e colon-retto.

"DonneInCammino" per prevenire i tumori femminili: l'iniziativa di sport e screening gratuiti 1

Scopo della prima edizione dell’iniziativa, è contribuire ad aumentare l’adesione ai Programmi di Screening, un’azione che segue le tante messe in campo dalle Asl di Roma in questi due di Covid-19 (leggi qui), proprio per fronteggiare al massimo le carenze legate alla difficoltà di accesso nelle strutture ospedaliere e giocoforza l’allontanamento delle pazienti dalle attività di controllo.

Ad essere coinvolta è stavolta la Asl Roma 2, che sarà impegnata nella prevenzione e nella ricerca, e offrirà servizi di screening gratuiti per i tumori all’utero, della mammella e del colon-retto.

L’importanza dell’iniziativa viene sottolineata dal Consigliere di Roma Capitale del IX Municipio Piero Cucunato, Vice Presidente della Commissione Sport è Pari Opportunità: “Come ribadito dal Ministero della Salute, influenzando positivamente alcuni ormoni, l’attività fisica diminuisce il rischio di tumore, per questo abbiano coinvolto varie associazioni ed enti del territorio, che sono impegnate quotidianamente in attività sportive oltreché nella ricerca e delle prevenzione dei tumori femminili. La loro voce – prosegue – sarà un megafono per divulgare l’iniziativa e dunque promuovere la prevenzione”.

Ed infatti a rispondere subito all’importante messaggio per la prevenzione della salute femminile, coinvolgendo un numerosi seguito di famiglie del territorio, saranno la ASD Eur Torrino, l’Ass. Abbraccio Rosa, la Dragonflies by Orlanda Cappelli, la TSC Torrino Calcio, la AS Roma 12 e Il Marforio.

“DonneInCammino”

Dopo la partenza alle ore 15,00 da Largo Peter Benenson, il percorso della manifestazione si articolerà passando su Via Laurentina, poi per Viale dell’Umanesimo con arrivo al laghetto dell’Eur.

Qui, nel piazzale di Viale Oceania, sarà possibile fermarsi presso il punto allestito per la prevenzione e la diagnosi dei tumori femminili, dove gli operatori della ASL Roma 2, si sono resi disponibili per la giornata di screening con la consapevolezza che purtroppo durante la pandemia molte cittadine e cittadini non hanno più eseguito programmi di screening.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Asl Roma 3 in campo con un convegno sulla cura dell’Alzheimer: ecco dove e quando