Ostia, la lastra sepolcrale dei Fabii sbarca al Museo Ebraico

La lastra funeraria prova la più antica presenza ebraica in Italia e sarà esposta al museo per sei mesi

La lastra sepolcrale di Ostia, primo secolo dopo Cristo, esposta al Museo Ebraico di Roma. Data la più antica presenza ebraica in Italia. Il passaggio (per sei mesi) dal Parco Archeologico di Ostia antica al Museo Ebraico è stato presentato, oggi, domenica 18 settembre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

La lastra funeraria prova la più antica presenza ebraica in Italia e sarà esposta al museo per sei mesi

Un passaggio quello della lastra sepolcrale che sigilla il patto di collaborazione tra il Parco di Ostia e la comunità ebraica di Roma.

L’iscrizione funeraria dei Fabii Longii (alta 22,6 centimetri, larga 21,5 e spessa 5) sia per la formula iniziale che per la paleografia, viene datata entro la metà, o forse addirittura gli inizi del I secolo dell’era cristiana.

Rinvenuta casualmente nel 2009 in uno scavo lungo la via Ostiense, nei pressi della necropoli Pianabella a sud-est di Ostia antica, costituisce il più antico documento che attesti esplicitamente la presenza di ebrei a Ostia, se non forse la più antica testimonianza epigrafica della storia degli ebrei in Italia.

Secondo recenti studi la Sinagoga di Ostia antica fu edificata proprio grazie ai finanziamenti della famiglia dei Fabii Agrippini, di ascendenze ebraiche.

L’epigrafe rappresenta per la Comunità Ebraica di Roma un’ulteriore testimonianza della presenza della collettività ebraica sul territorio in epoche antiche, precedenti la distruzione del Tempio di Gerusalemme (70 dell’era cristiana).

Una comunità – ha dichiarato il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica Alessandro D’Alessio –  che si riuniva in 12 diverse sinagoghe nella città di Roma più almeno una nella colonia ostiense, l’unica sopravvissuta fino a oggi. Dopo quella di Delo è la più antica del Mediterraneo ed è visitabile per sei giorni a settimana all’interno del Parco archeologico di Ostia antica“.

La Sinagoga di Ostia antica, con tutte le testimonianze archeologiche ad essa associate, è il simbolo di come questo luogo di culto abbia rappresentato l’ebraismo rinascente dopo i disastri delle guerre giudaiche”, ha dichiarato la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, “La lastra sepolcrale che da oggi sarà esposta al Museo Ebraico di Roma racconta di un rapporto di lungo periodo degli ebrei con la città di Roma, in cui sono presenti dal II secolo avanti l’era cristiana“.

L’epigrafe sarà esposta al Museo Ebraico di Roma per sei mesi a partire dalla Giornata Europea della Cultura Ebraica del 18 settembre 2022, ossia da oggi.

Ostia, la lastra sepolcrale dei Fabii sbarca al Museo Ebraico 1
Il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica Alessandro D’Alessio e la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Natalie Portman al Parco Archeologico di Ostia Antica per la promo rock dell’ultimo Thor (VIDEO)