Roma, la Fontana dei Catecumeni usata come panchina per mangiare: multa salata per un 55enne

Controlli per preservare il patrimonio e il decoro: a Monti multato un 55enne che si siede a bordo della fontana simbolo del Rione, progettata da Giacomo Della Porta

Roma: non si stava arrampicando e nemmeno era intento a farsi un bagno di fine stagione
in una delle belle fontane monumentali della Capitale, ma per il 55enne che ieri è stato trovato appoggiato sulla fontana di Piazza della Madonna dei Monti a fare uno spuntino, la multa è scattata comunque e salata.

Controlli per preservare il patrimonio e il decoro: a Monti multato un 55enne che si siede a bordo della fontana simbolo del Rione, progettata da Giacomo Della Porta

In servizio di vigilanza per controlli serrati alle attività commerciali e i locali del centro storico della Capitale, dove in meno di due giorni sono stata 60 le irregolarità riscontrate, gli agenti della Polizia locale sono dovuti intervenire nella serata di ieri presso un’importante fontana cittadina, dove era stato segnalato un soggetto e il conseguente rischio di un atto vandalico.

Giunti a Piazza della Madonna dei Monti, gli operanti hanno constatato la presenza di un uomo sul bordo della Fontana dei Catecumeni. Il 55enne forse ignaro del divieto di mangiare e bere sfruttando come seduta il bordo della fontane del centro della Capitale, si è visto quindi raggiungere dagli agenti che lo hanno sanzionato per un importo di 450 euro.

L’uomo pur non essendo un accattone né un vandalo intenzionato a danneggiate il monumento, si è comunque dovuto arrendere al Regolamento di Polizia Urbana e alla quale si è finalmente arrivati dopo che il patrimonio dei beni monumentali di Roma, ha visto un’annata catastrofica (leggi qui).

Di fondo, va anche detto che non solo la zona in cui costui si trovava è circondata da locali nei quali sedersi e consumare cibi e bevande, ma che la fontana usata a mo’ di panchina dal soggetto multato, altro non è che un capolavoro in travertino realizzato nel 1589 da Battista Rusconi su progetto di Giacomo Della Porta, un bene prezioso simbolo del Rione Monti e assolutamente da preservare.

Roma, la Fontana dei Catecumeni usata come panchina per mangiare: multa salata per un 55enne 1

La fontana rappresenta la storia anche da un altro punto di vista, appartenendo al piano di approvvigionamento idrico delle zone dei colli Viminale e Quirinale, allora scarsamente serviti, e che avvenne con l’edificazione di un certo numero di fontane, una volta terminato nel 1587 il restauro ed il ripristino dell’antico acquedotto alessandrino, chiamato da allora “Acqua Felice” dal nome di papa Sisto V, al secolo Felice Peretti, sotto il cui pontificato venne terminata l’opera.

Roma, la Fontana dei Catecumeni usata come panchina per mangiare: multa salata per un 55enne 2

E’ un capolavoro costituito da una vasca ottagonale in travertino con i lati ornati da quattro stemmi alternati, due del pontefice e due del Comune. La vasca poggia su quattro gradini della stessa forma ottagonale, che hanno anche la funzione di livellamento orizzontale della piazza (che è in pendenza in direzione della chiesa), sistemati definitivamente nel 1595 da Girolamo de Rossi.

Dalla vasca si innalza un balaustro che sorregge un catino circolare al centro del quale era posto originariamente un vaso dal quale zampillava l’acqua. Dalla bocca di quattro mascheroni posti sotto il catino inferiore l’acqua cade infine nella vasca ottagonale.

L’intervento di ieri per preservare il patrimonio ed il decoro cittadino, si sonon sommati anche a numerosi interventi delle pattuglie nelle vie del Centro Storico per far rispettare le regole a tutela della quiete pubblica.

Una sanzione di mille euro è scattata anche per la musica ad alto volume in alcuni locali della zona di Monti, mentre oltre 6mila euro di multa sono stati elevati ad un minimarket sorpreso a vendere bevande alcoliche oltre l’orario consentito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.