Tivoli, alla scoperta delle finestre segrete dell’imperatore Adriano

La visita guidata notturna mette al centro l'osservatorio astronomico voluto dall'imperatore nella sua reggia, uno degli angoli meno conosciuti del monumento Unesco

Osservare il cielo nella reggia di Adriano e nel punto più amato dall’imperatore, nel suo osservatorio astronomico. Venerdì 2 settembre speciale visita speciale in notturna a Villa Adriana, uno dei monumenti Unesco di Tivoli assieme a Villa d’Este, ora sotto l’egida dell’istituto Villae. Le attenzioni, a partire dal tramonto, si soffermeranno in particolare sull’osservatorio astronomico voluto dall’imperatore Adriano, nel punto più alto della villa.

La visita guidata notturna mette al centro l’osservatorio astronomico voluto dall’imperatore nella sua reggia, uno degli angoli meno conosciuti del monumento Unesco

Una costruzione all’epoca di oltre trenta metri (ora dieci) realizzata nel punto più alto del vasto parco della villa dell’imperatore-astronomo. Mostrava una vòlta dipinta di azzurro (come testimoniano tracce di intonaco) puntellata da stelle dorate con al centro una sfera, un astrolabio complesso, che in rotazione simulava il monumento degli astri e dei pianeti.

E’ in questo edificio che è stato identificato un corridoio dove si apre una finestra molto singolare, fatta a strombo.

E’ la finestra più amata dall’imperatore. Una “finestra”, una particolare feritoia, costruita dopo la morte dell’amato Antinoo (130 d.C.) e che secondo recenti studi scientifici potrebbe essere stata aperta proprio perché da quell’angolo si poteva (allora come ora) osservare nell’angolazione migliore la stella dedicata da Adriano al suo amato.

La visita guidata è stata battezzata “Sotto le stelle di Roccabruna” e mette al centro osservazioni astronomiche a Villa Adri​ana.

Un evento organizzato in collaborazione col Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti che – come specifica il direttore dell’istituto Villae, Andrea Bruciati, promotore dell’iniziativa – fisserà proprio vicino all’osservatorio astronomico di Adriano un telescopio. 

Dalle ore 20 percorso guidato dal titolo ” Aspettando le stelle” (Costo 7 euro; gratuito sotto i 6 anni; tariffa scontata a 5 per soci CNAI e possessori di Villae Pass. Capienza 30 pax. Durata 45 minuti. Appuntamento fuori dal Plastico della Villa).

Alle 20.45 Conferenza su “Comete e meteore: dall’immaginario popolare alla realtà scientifica”. La conferenza è inclusa nel biglietto d’ingresso per tutti i visitatori. Durata prevista 45 minuti.

Dalle ore 21. 30 Osservazione astronomica del cielo con appuntamento alla Torre di Roccabruna.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il mondo del teatro e del cinema perdono Enzo Garinei: il debutto con il “Principe” Totò