Pagamenti INPS Settembre 2022, quando arrivano i soldi: tutte le date

Dal bonus 200 Euro fino alle pensioni, il calendario dei pagamenti delle principali misure di sostegno al reddito

Pagamenti ottobre 2023
Pagamenti ottobre 2023 - canaledieci.it

Ci avviciniamo a settembre ed è arrivato il momento di fare un riepilogo dei pagamenti INPS previsti nelle prossime settimane: dal Bonus 200 Euro fino alle pensioni. Nel seguente articolo vi spieghiamo quando arrivano i soldi e tutte le date dei pagamenti.

I pagamenti INPS settembre 2022

Con l’inizio di settembre è utile ricordare le date dei pagamenti delle principali misure di sostegno al reddito che vengono erogate dall’INPS. Vediamo insieme il calendario dei pagamenti per settembre 2022.

I pagamenti riguardano:

  • pensioni
  • la disoccupazione Naspi
  • Cassa integrazione
  • l’assegno unico
  • il Reddito di cittadinanza
  • la Carta Acquisti
  • bonus 200 euro
  • Bonus Irpef

Il calendario dei pagamenti INPS settembre 2022: tutte le date

Per le pensioni il calendario dei pagamenti di settembre 2022 segue la turnazione alfabetica:

  • Giovedi 1° settembre: cognomi A-B.
  • Venerdì 2 settembre: cognomi C-D.
  • Sabato 3 settembre (mattina): cognomi E-K.
  • Lunedì 5 settembre: cognomi L-O.
  • Martedì 6 settembre: cognomi P-R.
  • Mercoledì 7 settembre: cognomi S-Z.

A partire dal 1° settembre è previsto anche l’accredito delle pensioni sui conti correnti, per chi ha un conto corrente postale, un libretto di risparmio o una Postepay evolution, e per i pensionati che ritirano i contanti presso gli sportelli Poste Italiane ATM.

La disoccupazione NASpI e DIS-COLL

Per quanto riguarda la NASpi, o Indennità mensile di disoccupazione, non c’è una data specifica per l’accredito in quanto questa varia a seconda del giorno di presentazione della domanda. A settembre ci si può aspettare l’accredito a partire dal giorno 10. Stesso periodo è quello previsto per la prestazione di disoccupazione DIS-COLL.

Cassa integrazione

Per chi percepisce la Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia (pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale), sono valide le stesse indicazioni date per la NASpI: il giorno del pagamento può cambiare per ogni persona, perciò può essere utile verificare le date di disponibilità sul Fascicolo previdenziale.

L’assegno unico settembre 2022

L’INPS ha comunicato le date dei pagamenti dell’assegno unico relativo al mese di settembre 2002:

  • da venerdì 16 se le domande sono state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022 (a partire dal 1° gennaio).
  • da martedì 27 se invece le domande sono state inviate dal 1° marzo 2022

Chi fa richiesta adesso si vedrà accreditare la prima rata a fine ottobre. Le persone che lo avevano richiesto entro giugno 2022 hanno diritto anche alle mensilità arretrate, da marzo in poi.

Il Reddito di cittadinanza

Il Reddito e la Pensione di Cittadinanza hanno un calendario fisso per quanto riguarda i pagamenti. In genere il 15 e il 27 sono le date attorno alle quali i beneficiari ricevono le somme a loro destinate. Per il mese di agosto la situazione è la seguente:

  •  15 settembre: a partire da questo giorno i nuovi percettori dell’indennizzo hanno la possibilità di ritirare per la prima volta – presso gli sportelli di Poste Italiane – la carta RDC, con la ricarica del mese
  • 27 settembre: intorno a questa data viene consegnata la nuova mensilità a chi già riceveva l’importo nei mesi precedenti

La Ricarica Carta Acquisti

A Settembre torna la ricarica bimestrale della Carta Acquisti, generalmente erogata entro la prima metà del mese dispari.

Si ricorda che la Carta Acquisti è destinata ai bambini fino a 3 anni o adulti con più di 65 anni, con ISEE in corso di validità (aggiornato quindi al 2022) inferiore a 7.001,37 euro. L’importo di ogni ricarica è di 80 euro, quindi 40 euro al mese.

Il bonus 200 euro

Ricordiamo che i primi pagamenti del bonus 200 euro sono stati effettuati a luglio, ma per alcuni dei beneficiari la ricarica avverrà a ottobre. È bene ricordare che entro il 30 settembre i lavoratori domestici dovranno presentare domanda per accedere al contributo.

Bonus Irpef

A partire dal 23 settembre arriva il Bonus Irpef (ex Bonus Renzi), del valore di 100 euro/mese: questo bonus spetta ai lavoratori dipendenti e assimilati (privati e pubblici), i disoccupati titolari di NASpI e coloro che già ricevono altre prestazioni economiche a sostegno del reddito.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus 200 euro a Settembre e Ottobre 2022, a chi spetta, quando arriva e come richiederlo