Roma, Fonte Meravigliosa: per sfuggire ai controlli auto si lancia in una strada contromano

Roma, fermati durante una fuga contromano: nell'appartamento di uno dei tre presunti spacciatori, decine di grammi di shaboo, detta droga del "kamikaze"

Avevano notato un’autovettura con a bordo tre individui mentre si trovavano nei pressi di via Tommaso Arcidiacono, ad un certo punto riconosciuta la vettura degli agenti del IX Distretto Esposizione, questa ha pericolosamente imboccato contromano e a tutta velocità via Ugo Inchiostri. Per uno dei tre soggetti in fuga, scoperte implicazioni in un traffico di stupefacenti con l’estero.

Roma, fermati durante una fuga contromano: nell’appartamento di uno dei tre presunti spacciatori, decine di grammi di shaboo, detta droga del “kamikaze”

Un controllo ancora da effettuare ha provocato la fuga anticipata di tre presunti spacciatori nella zona di Fonte Meravigliosa.

Gli uomini a bordo di un’auto, stavano procedendo nei pressi di Via Ugo Inchiostro dal lato in cui la strada è a senso vietato, ma non appena si sono accorti della presenza dei poliziotti, in pochi secondi hanno deciso per un gesto folle, e cioè quello di deviare dall’inevitabile controllo lanciandosi contromano nella via.

Gli agenti si sono immediatamente messi all’inseguimento e li hanno fermati dopo poco. E’ stato a quel punto all’atto del controllo dei soggetti, che hanno compreso il perché della fuga dei tre, che poteva costare gravi conseguenze.

Stupefacenti via posta: nei pacchi trovato lo “shaboo”

Uno degli occupanti, un 29enne romano, per deviare le indagini, aveva riferito di aver occultato sostanza stupefacente all’interno di un parco, ma la ricerca degli agenti nell’area, non aveva dato alcun risultato.

La sostanza mai rinvenuta sul posto è stata invece trovata a casa del soggetto a seguito di perquisizione domiciliare, che ha dato come esito la scoperta di 34 grammi di shaboo.

Alla base del ritrovamento della quantità di stupefacente, in realtà molto più che un’organizzazione locale. Dall’analisi del terminale dell’uomo infatti, gli agenti hanno appurato che questi si faceva recapitare la sostanza stupefacente, a mezzo posta, e con pacchi provenienti da paesi esteri.

L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e a seguito di convalida, è stata disposta nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Shaboo: la droga sintetica dagli effetti devastanti

Lo Shaboo o anche shabu, è una droga sintetica, dall’effetto eccitante, proveniente dalle Filippine, che si presenta in forma di granuli e si consuma fumandola in pipette. Può provocare convulsioni, e atteggiamenti violenti. Porta ad una totale mancanza di sonno che poi è l’effetto per cui questa droga prodotta nell’Ottocento era stata creata e veniva assunta per resistere alla fatica per ore.

Viene anche chiamata “stupefacente dei kamikaze” perché, da alcune fonti sembra che questa fosse somministrata prima delle azioni suicide durante la seconda guerra mondiale. Ha un elevato valore di mercato e produce effetti dieci volte superiori alla cocaina e con effetti euforici immediati, e tali che nelle successive 14-16 ore dopo l’assunzione si continua a non provare né fatica, né sonno.

Altri effetti devastanti, oltre alla totale perdita di appetito, ma anche dei denti e dei capelli, possono essere la deformazione del viso, il deterioramento mentale, e il comportamento distruttivo. Porta ad ictus e sono stati registrati casi di mortalità.

In quanto inodore, lo shaboo generalmente giunge in territorio italiano primariamente attraverso gli scali aerei visto che è estremamente complicato intercettarla dai cani antidroga.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cerveteri, ecstasy shaboo e cocaina: arrestati 4 pusher dello sballo