Nel Sentiero Trilussa “Kiss me Please”: un bacio per promuovere turismo e natura

A piedi o in bici, d'ora in poi, sul Sentiero Trilussa è fatto "obbligo" di scambiarsi un bacio: Un cartello lo ricorda da oggi ai visitatori 

Si chiama KISS ME, PLEASE e da oggi aggiunge al Sentiero Trilussa un motivo in più per fermarsi a godere dell’ambiente circostante e scambiarsi un segno di affetto: il bacio. I dettagli.

A piedi o in bici, d’ora in poi, sul Sentiero Trilussa è fatto “obbligo” di scambiarsi un bacio: Un cartello lo ricorda ai visitatori

Da oggi il Sentiero Trilussa offre a chi lo percorre un nuovo messaggio di pace. Una segnaletica nuova di zecca, e posizionata in modo strategico accanto ad una panchina immersa nel verde, invita già da qualche ora a scambiarsi un bacio, con la formula magica “per favore”.

L’iniziativa è l’ultima novità dei volontari dell’Associazione Cefalonia Forever, che si occupano con amore del sentiero e della sua promozione. Una chicca che non è del tutto originale, ma fa il paio con iniziative simili già presenti in altre località italiane, con la speranza che anche qui sortisca l’effetto della curiosità anzi tutto, aumentando i frequentatori di quest’area così particolare incastonata tra tre riserve.

“Che sia per amore, per affetto o per amicizia, il bacio è un segno di vicinanza, di comprensione, ma anche di rispetto e tolleranza – spiega Mario Pericolini -, qualità umane su cui oggi occorre sempre più investire mentre continuiamo a porre attenzione all’ambiente. Altri cartelli del genere esistono in Campania ad Anacapri o a Sirmione – aggiunge il volontario – con l’idea di valorizzare i punti panoramici di quesi luoghi per fare delle foto e contribuire alla loro promozione. Se questo vale per quei posti bellissimi, ha ancora più senso nel Sentiero, dove è sempre necessario inventare qualche iniziativa per incuriosire e promuovere l’avvicinamento alla natura“.

Il turismo lento e i modi gentili dunque, da sempre la filosofia dei volontari che si occupano del Sentiero dedicato al poeta romano Trilussa, sono alla base di questa novità, che si aggiunge alle librerie e alla segnaletica poetica, che spiccano all’interno del percorso anche perchè realizzate artigianalmente e con un impatto minimo sulla natura:

“Con noi per esaltare tutte le iniziative anche in modo artistico, collabora l’artista indipendente Alessia Roselli – spiega Pericolini -. Ed anche in questo caso, per rinforzare l’attività di promozione del bacio, altre segnaletiche che invitano a recarsi nel punto dov’è collocato il cartello, ma sempre passando dalle tappe abituali che già esistono, hanno una grafica molto bella, proprio grazie a lei, un talento di Vitinia, che tutti ci invidiano. Alessio è spesso invitata da altri comuni a fare attività di promozione sugli alberi e su come i bambini devono avvicinarsi alla natura”.

Tra le opere anche le librerie del Sentiero hanno i dipinti di quest’artista che sono del tutto particolari, perché realizzati con prodotti come il vino, l’olio o il caffè. La sua specialità sono gli alberi, ma che nella sua giusta ottica, non possono essere dipinti con prodotti che non sono naturali.

Nella foto in basso, l’ultima opera premiata dell’artista dal titolo “NATURACULTURA”

Premiata a Vari.China, l’importante concorso sul fumetto d’autore e l’illustrazione. Quest’anno sul  tema “L’isola che non c’è”.

Nel Sentiero Trilussa "Kiss me Please": un bacio per promuovere turismo e natura 1

Non appena pubblicato l’annuncio dell’obbligo di baciarsi nel Sentiero Trilussa, immediato arriva anche il riscontro dei lettori sui social dalle località di vacanza, per segnalare l’iniziativa nelle varie località. E così scopriamo grazie alla foto di Mary, che il cartello tirabaci e selfie per promuovere il turismo sul litorale laziale, è arrivato anche a Sperlonga. 

Nel Sentiero Trilussa "Kiss me Please": un bacio per promuovere turismo e natura 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lungo il Tevere una scrofa partorisce 14 “cuccioli”: emozione sul Sentiero Trilussa (VIDEO)