Wc e bidet fuori legge: doppio sequestro dell’Ufficio Dogane di Civitavecchia

Complessivamente sequestrati 251 wc e 149 bidet provenienti dalla Cina. Mancava l'indicazione del made in Italy

wc bidet

Doppio sequestro amministrativo di wc e bidet in ceramica per violazione del “made in Italy”. Continua l’impegno dell’Ufficio Dogane di Civitavecchia volto alla tutela del mercato interno e dei consumatori finali con operazioni di controllo e analisi sui prodotti importati nell’ambito dell’attività di contrasto degli illeciti.

Complessivamente sequestrati 251 wc e 149 bidet provenienti dalla Cina. Mancava l’indicazione del made in Italy

L’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia ha messo a segno un doppio sequestro di due distinte partite di sanitari in ceramica provenienti dalla Cina ed operate dallo stesso importatore con sede nella provincia di Viterbo titolare di un marchio registrato.

I prodotti erano collocati in due container. Del primo, contenente 772 “articoli sanitari”, sono stati oggetto di sequestro amministrativo 131 vasi w.c. e 109 bidet. Del secondo container, contenente 732 “articoli sanitari”, sono stati sequestrati 120 vasi w.c. e 40 bidet.

Su tutti gli articoli sottoposti a sequestro era presente il marchio registrato italiano dell’importatore, senza alcuna indicazione di origine della merce; la fattispecie ha configurato per l’azienda viterbese la violazione della normativa sul “Made in Italy”.

I wc e bidet sequestrati non rispettano le disposizioni sancite per la repressione delle false e fallaci indicazioni di origine dei prodotti ai sensi della normativa europea. Il consumatore poteva essere tratto in inganno, infatti, all’atto di acquisto della merce, credendo erroneamente trovarsi di fronte a prodotti realizzati in Italia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.