Incendio a Villa Gordiani: fiamme nella notte a ridosso di una scuola

Fiamme dietro la scuola media Pinelli a Villa Gordiani: fumo tossico da plastica e copertoni. Di probabile origine dolosa l'incendio nella discarica abusiva

Foto d'archivio

Roma: un incendio è esploso la notte scorsa a ridosso della Scuola Media Pinelli Bartolomeo, in via Dignano d’Istria nel V Municipio della Capitale. Le fiamme già alte originatesi probabilmente tra le sterpaglie, sono state notate da un residente intorno alle 22,00. L’uomo ha chiamato il 112 e diffuso l’allarme sui social della zona Villa Gordiani.

Fiamme dietro la scuola media Pinelli a Villa Gordiani: fumo tossico da plastica e copertoni. Di probabile origine dolosa l’incendio nella discarica abusiva

Alte fiamme e un denso fumo, hanno sturato l’aria della zona di via Dignano d’Istria la notte scorsa, per un incendio scoppiato in prossimità di una scuola pubblica in tarda serata.

Gli scoppiettii del fuoco nel silenzio del quartiere, ma soprattutto il forte odore di bruciato acre secondo alcune testimonianze social, dato dalla varietà di materiale che il fuoco ha trovato sul suo percorso in quell’angolo cittadino, hanno immediatamente destato l’attenzione dei residenti.

In particolare un uomo, affacciandosi alla finestra, ha visto chiaramente il fuoco che prendeva forza scattando una foto con il telefono per postarla sui gruppi e avvisare i cittadini del quartiere. Subito dato l’allarme al 112, non ci hanno messo molto ad arrivare i Vigili del Fuoco, nonostante in questi giorni, l’impegno sia aumentato su più fronti, anche per i numerosi incidenti stradali di grave entità (leggi qui).

Incendio a Villa Gordiani: fiamme nella notte a ridosso di una scuola 1

Intorno alla mezzanotte, con il probabile intervento dei mezzi antincendio, il fuoco è sembrato ridursi, mentre l’odore del fumo tossico originato da quanto è stato coinvolto nel rogo, è rimasto nell’aria fino a stamattina.

Chi abita in zona sa che non è la prima volta: “Sembra proprio sia bruciata plastica, e copertoni, e praticamente c’era la nebbia. E’ sempre la stessa storia e nello stesso punto, metro più metro meno – commenta una residente”.

A spegnere le fiamme che hanno con molta probabilità origine dolosa, sono arrivate sul posto due autobotti, dopo circa 15 minuti dalla chiamata del cittadini. I mezzi sono passati prima e via Tolmezzo,  poi sono entrati nell’area verde e hanno fatto il giro della chiesa di San Agapito per arrivare sul punto del fuoco.

Il fuoco ha ripreso alle prime ore di oggi

Intorno alle 5,30 di questa mattina il fuoco ha ripreso forza intorno alle mura della scuola e si sarebbe spento verso le 7,00. ma il terreno con tutto quello che c’è sopra sta ancora fumando.

“L’odore di plastica brucia l’ho sentita anche poco fa – il commento di una residente intorno alle 12,00 -. La puzza è la stessa di ieri sera, anche se ora si è un po’ dispersa e non ho visto però da dove proveniva fumo. Senza un punto di riferimento non ho potuto fare segnalazioni al momento purtroppo. Quella zona comunque va sistemata ed  eventualmente sgomberata”.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incendio sul GRA: traffico bloccato per chilometri di coda. Le uscite coinvolte