Fiumicino, rinnovata la Commissione cinema: e ora un sito con le migliori location

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Fiumicino e l'Associazione Acis: ecco cosa bolle in pentola tra le attività e i progetti futuri della Commissione Cinematografica

Nella foto le riprese sul set del documentario su Mariangela Melato

Fiumicino città del cinema, e a documentarlo centinaia di film che hanno contribuito a costruire uno storico celebre per la città aeroportuale, e a fornire anche uno sprone per chi come l’Associazione Acis Odv, ha sempre creduto, fin dal principio della sua fondazione, all’importanza della settima arte come strumento per lo sviluppo e l’incremento turistico del territorio.

Per questo, arriva come un premio al costante impegno e alle interessanti produzioni degli ultimi anni, il rinnovo del protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione, per la “Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino”.

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Fiumicino e l’Associazione Acis: ecco cosa bolle in pentola tra le attività e i progetti futuri della Commissione Cinematografica

Fiumicino rinnova la fiducia alla Commissione Cinematografica della Città, ed è il Direttore Alessandro De Nitto, a raccontare cosa questo significa per i progetti futuri diretti ad offrire opportunità di sviluppo territoriale, promuovendo le diverse località e peculiarità che la città offre.

L’associazione socio-culturale di Isola Sacra collabora da tempo con il Comune di Fiumicino, ed è riuscita negli anni a far portare a casa alla Commissione, l’obiettivo principale di promuovere il territorio e le sue molteplici potenzialità turistiche, commerciali e professionali.

“Dopo l’emergenza Covid, sono riprese le produzioni cinematografiche e grazie al lavoro della Commissione, sono state raccolte gratuitamente le candidature per un casting di una società romana. Circa centocinquanta ragazze e ragazzi di Fiumicino – ha spiegato il Direttore Alessandro De Nittosaranno prossimamente impegnati sul set di una produzione Rai”.

Fiumicino, rinnovata la Commissione cinema: e ora un sito con le migliori location 1
Nelle foto De Nitto con Elena Sofia Ricci durante le riprese del documentario su Mariangela Melato

La Commissione sta anche lavorando ad un nuovo sito che illustri il lavoro a beneficio delle produzioni cinematografiche, ma anche delle cittadine e dei cittadini che vogliono rimanere informati sulle opportunità che, di volta in volta, si presentano. Il sito sarà presto raggiungibile all’indirizzo www.fiumicinocinema.it.

Tra le collaborazioni della Commissione anche produzioni Holliwoodiane

Dopo il Covid, la ripartenza della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino l’ha vista coinvolta nella realizzazione di numerosi prodotti cinematografici, tra questi di grande rilievo la serie Netflix “The old guard” con Uma Thurman e Charlize Theron. Il cast a giungo ha girato per due giorni in via del Faro tra i bilancioni ed il Porticciolo  la location ideale per alcuni episodi della serie (leggi qui).

E il supporto della Commissione non è mancato nemmeno per la realizzazione del remake italiano di “Call My Agent” con protagonista Maurizio Lastrico, Paolo Sorrentino e Paola Cortellesi. Le riprese della serie tv si sono svolte a maggio con la troupe che ha girato alcune scene nell’area del parcheggio Cimitero Santa Ninfa (leggi qui).

Degna di nota nel curriculum recente della Commissione, anche l’importante produzione italo-colombiana “El Paraiso”, con Edoardo Pesce. Non ultime poi anche le pellicole “Un amore di Natale” e “Una gran voglia di vivere” per la realizzazione dei quali L’Associazione Acis Odv ha prestato supporto come Commissione Cinematografica della città.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Charlize Theron, stop alle riprese di Fiumicino: il set si trasferisce a Roma e Fregene