Roma, a lezione di monopattino: le scuole guida aprono alla micro-mobilità

Sono 70 le autoscuole che offrono lezioni di guida per il monopattino: finora si sono iscritti duemila romani

monopattini

A scuola guida di monopattino. Non una moda, ma una necessità. A Roma le autoscuole allargano le offerte per garantire sicurezza sulla strada. Dopo due mesi di collaborazione fra l’Unasca, l’Unione nazionale autoscuole, e Voi Technology, oggi , 19 luglio, si è tenuto il primo corso pratico di guida dei monopattini in città.

Sono 70 le autoscuole che offrono lezioni di guida per il monopattino: finora si sono iscritti duemila romani

La prova è stata organizzata presso l’Autoscuola Tiburtina Valeria. Ma sono 70 le scuole guida a Roma che hanno organizzato un modulo di formazione sulla guida sicura dei monopattini elettrici; 244 invece le autoscuole a livello nazionale.

Duemila finora i romani a lezione di monopattino: hanno potuto così formarsi e conoscere meglio le regole di circolazione e di parcheggio dei monopattini.

Un corso necessario, dai risultati dei test, resi noti dall’Unasca. Prima di usufruire del modulo formativo, ai circa 2.000 corsisti è stato chiesto di partecipare a un test sulla conoscenza delle regole di circolazione e parcheggio dei monopattini in città.

Le regole (sconosciute) della micromobilità

Dai risultati dei test è emerso che il 33% non conosce i requisiti che deve avere un monopattino per poter legalmente circolare sulle strade italiane (devono aver ottenuto l’omologazione CE ed essere dotati di frecce direzionali).

Il 33% non sa che è illegale circolare in monopattino sui marciapiedi e su qualsiasi tipo di strada urbana (possono circolare solo sulle strade il cui limite di velocità sia entro i 50 km/h, nelle aree pedonali, ovunque sia consentita la circolazione delle biciclette).

Il 31% non sa che può circolare in aree pedonali (pensa che sia vietato) ma che per circolare deve mantenere una velocità massima di 6km/h (che si riduce automaticamente nei monopattini in sharing).

Il 25% non sa che non è consentito parcheggiare i monopattini sui marciapiedi.

Un altro 25% di studenti non conosce cosa sia la distanza di frenata dei monopattini. Lo stesso numero di studenti non sa cosa sia il tempo di reazione e che questo aumenta se si guida sotto l’effetto di sostanze alteranti.

Al corso pratico un centinaio di romani

Ma come accade per i corsi finalizzati a ottenere la patente di guida, anche in questo caso è necessario associare alla teoria la pratica. Unasca e Voi Technology hanno quindi organizzato il primo di una serie di corsi pratici alla guida sicura dei monopattini per i corsisti delle autoscuole italiane, in presenza di insegnanti e tutor.

Tenuto dall’Autoscuola Tiburtina Valeria, il corso pratico è stato seguito da un centinaio di persone, di cui alcuni frequentanti i corsi dell’autoscuola, e tanti altri parte della cittadinanza dei Municipi III, IV e V del Comune di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, allerta ondate di calore: previsti giorni da bollino rosso