Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 luglio

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Un altro weekend si apre con la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero nella Capitale e sul Litorale romano. Tra gli eventi dell’estate 2022, segnaliamo la prossima Notte Bianca organizzata dal Comune di Fiumicino insieme a tante iniziative serali a cui partecipare gratuitamente, nei salotti culturali delle più belle piazze tra Roma e litorale. Tante immancabili visite guidate tra natura e storia, e gli appuntamenti di musica e divertimento. Ecco i dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 8 luglio

Ostia – fino al 10 luglio in Piazza dei Piroscafi all’Idroscalo, in occasione dei 100 anni di Pasolini è in corso il Punta Sacra Film Fest, che metterà insieme l’energia e la vitalità della comunità dell’Idroscalo di Ostia, con una selezione di sei film, in cui i giovani potranno identificarsi e confrontarsi, aprendo a spunti di riflessione sul mondo che ci circonda . Per maggiori informazioni (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 1

Roma – venerdì 8 luglio alle ore 20.30 presso l’Orto Botanico di Roma, in via Cristina di Svezia, per il programma di Iuc Concerti Alla Sapienza, il concerto della pianista sudcoreana Sun Hee You, un brillante esempio di musicista classica di nuova generazione. Per maggiori informazioni Concerti Alla Sapienza.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 2

Ostia – venerdì 8 luglio alle ore 21,00, appuntamento con il salotto letterario di “Libri e non solo” a Piazza Anco Marzio, con la presentazione dei volumi “La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli” (Infinito Edizioni), di Luciano Garofano e Maria Gaia Pensieri. Presenta il volume Maria Gaia Pensieri. Alle 21,30: “La memoria del Moloch” di Vincenzo Gambardella (PlaceBook Publishing). Presenta l’autore il giornalista di Canale 10 Alberto Tabbì. Per il programma dell’evento (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 3

Roma – venerdì 9 luglio alle ore 21,00 alla Casa del Jazz, concerto del duo pianistico Omar Sosa e Marialy Pacheco. L’evento in collaborazione con Kino Music è un omaggio profondo e personale alle loro radicimusicali del loro paese natale, Cuba”. Per info Concerto Casa del Jazz.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 4

Canale Monterano – musica rock e cinghiale a Canale Monterano, comune a nord di Roma, fervono i preparativi per la Sagra del cinghiale. Tre serate, in genere da pienone, quest’anno programmate per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio. Leggi qui per il programma completo della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 5

Rocca Priora –  musica, eventi e piazza aperta ai balli popolari che vanno dalla pizzica alla taranta passando per la tammurriata e il saltarello, nella “Festa della birra” che si svolgerà da oggi venerdì 8 luglio e fino al 10 luglio a Rocca Priora, con appuntamento in piazza Nassirya. Ingresso libero e gratuito. (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 6

Sabato 9 luglio

Fregene –  sabato, 9 luglio, il Comune di Fiumicino propone la “Notte Bianca” di Fregene, con un ricco programma di eventi che animeranno il noto centro balneare. Epicentro della kermesse sarà viale Castellammare, dove si svolgeranno quasi tutte le iniziative, dall’incrocio con viale della Pineta fino a via Cattolica, via San Fruttuoso e la piazzetta di viale Nettuno. Per il programma completo (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 7

Marina di San Nicola – sabato 9 luglio presso lo Stabilimento balneare Luciano in Via Tre Pesci 1, il Gruppo Astrofili di Palidoro, organizza una serata di osservazione della Luna con telescopi e dimostrazione sportiva SUP, dal titolo “Moon Sup Party”. Inizio evento alle ore 20,30, con piccolo rinfresco e uscita in mare della scuola SUP. Per informazioni e prenotazione obbligatoria chiamare il 3772061001.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 8

Ostia Antica – sabato 9 luglio ospite del’Ostia Antica Festival al Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica, sarà Max Angioni con il suo ultimo spettacolo comico “Miracolato”, con partenza alle ore 21,00. Stand-up comedian, comico, cabarettista, tante parole per una sola realtà: precario. E’ così che si presenta Max Angioni e quasi sempre in modalità social per arrivare con la sua simpatia disarmante ed empatica proprio a tutti. Il successo del suo spettacolo sta girando l’Italia con una formula vincente che fa leva sui temi e le problematiche attuali dei giovani, ma bando alla tristezza perché con lui ci si ride un po’ su. Per il programma completo dell’Ostia Antica festival 2022 (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 9

Ostia – sabato 9 luglio, con appuntamento alle ore 18.30 in Viale Mediterraneo, angolo Via della Villa di Plinio (nei pressi della palestrina), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone un insolito itinerario dal Castello Sacchetti Chigi, lungo un tratto della Via Severiana, per raccontare l’affascinante storia del nostro territorio dalle origini ai nostri giorni. La prenotazione per tutte le visite del CEA è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – sabato 9 luglio alle ore 21,00, appuntamento con il salotto letterario di “Libri e non solo” a Piazza Anco Marzio, con la presentazione del volume  “Come un chiodo nella carne” di Chiara Domeniconi (Argentodorato Editore), dialogherà con l’autrice Sheyla Bobba (SBS Comunicazione).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 10

Santa Marinella – sabato 9 luglio alle ore 18,30 “TETES DE BOIS” – Palco a Pedali al castello di Santa Severa. Per iscriverti a pedalare per l’Ambiente e partecipare all’ecoconcerto con ingresso libero, è necessario prenotare scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica: palcoapedali@tetesdebois.it indicando nome, cognome, telefono, email e specificando se si arriva con il treno regionale Roma-Civitavecchia. Ospiti del palco a pedali anche Capone&BungtBangt. Per maggiori info sull’evento Palco a pedali.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 11

Ostia – sabato 9 luglio al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22, stand up comedy Buster presenta lo spettacolo gratuito “Non è Francesca” di e con Francesca Puglisi. Monologo che è un inno alla consapevolezza di sé, alla libertà, all’amore per le sfumature, proprie e quelle degli altri.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 12

Ostia – sabato 9 luglio alle ore 19,00 nel Cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, la Maestra Giorgia Celli impartirà una lezione di flamenco aperta anche ai principianti assoluti (offerta libera). Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per info e prenotazioni, scrivere un messaggio whatsapp al numero: 3343076697.

Domenica 10 luglio

Santa Marinella – domenica 10 luglio al Castello di Santa Severe a Via del Castello, si svolgerà LazioSound Festival VOKAL FEST, giornata di preview del LazioSound Festival, con il mondo della musica vocale in tutte le sue forme. Sul palco: Ladyvette, Musica Nova, Minuscolo Spazio Vocale, Coro Diapason, Coro Cantering, Ensemble Incantus e Coro Mamiani. Evento in collaborazione con DECANTO Prenotazioni disponibili da ora su LazioSound Festival Vokal Fest. Apertura porte alle ore 19.00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 13

Ostia – domenica 10 luglio alle ore 21,00 appuntamento con il salotto letterario di “Libri e non solo” a Piazza Anco Marzio, con la presentazione del volume  “Gauche caviar. Come salvare il socialismo con l’ironia” di Fulvio Abbate e Bobo Craxi (Baldini & Castoldi). Presenta l’autore, il Direttore di canaledieci.it Giulio Mancini.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 14

Ostia – domenica 10 luglio con appuntamento alle ore 18.00 davanti alla Chiesa Regina Pacis, a grandissima richiesta il Dott. Fabrizio Madonna ripropone l’interessante visita a Ostia Liberty. Una  passeggiata tra storia ed architettura che vi farà scoprire le origini di Ostia Lido e bellezze architettoniche inaspettate. La prenotazione per tutte le visite del CEA è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – domenica 10 luglio dalle 19,00 alle 22,00 presso il PIT gestito dalla Pro Loco Ostia “Mare di Roma” in Piazza Anco Marzio, proiezione del docu film sull’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, messa a disposizione dall’ente gestore RomaNatura. (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall'8 al 10 luglio 15
Foto di Leonardo Olmi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Rocca Priora, fiumi di birra e taranta in piazza: le date