“Libri e non solo”, parte il salotto letterario al centro di Ostia

Al via la passerella di scrittori nel cuore della movida di Ostia: il Centro Commerciale Naturale di Piazza Anco Marzio, location dell'evento "Libri e non solo" fino al 10 luglio

Ostia: parte nel cuore del Lido e del Centro Commerciale Naturale di Piazza Anco Marzio, la manifestazione “Libri e non solo”, la rassegna culturale nell’ambito della fiera mercato dell’artigianato omonima, che si svolgerà tutti i giorni dal 29 giugno e fino al 10 luglio 2022, sotto la direzione dall’Associazione culturale “Ire Per Nundinas” e con il Patrocinio del X Municipio di Roma Capitale e UNOE.

Al via la passerella di scrittori nel cuore della movida di Ostia: il Centro Commerciale Naturale di Piazza Anco Marzio, location dell’evento “Libri e non solo”, fino al 10 luglio

Dal prossimo mercoledì 29 giugno, oltre alle onde e alla brezza del mare, per vincere il caldo di “Caronte” (leggi qui), avremo un’arma in più, e cioè la possibilità di sederci al fresco del salotto letterario serale di “Libri e non solo”, il programma di incontri con tanti scrittori provenienti da tutta Italia, che verranno a presentare le loro ultime fatiche letterarie, tra le palme dell’isola pedonale di Piazza Anco Marzio.

La rassegna, accolta e patrocinata dal X Municipio di Roma Capitale, Attività Produttive, è il fiore all’occhiello delle iniziative proposte nella fiera mercato di artigianato organizzata  dall’Associazione “Ire Per Nundinas”, che oltre all’esposizione di oggetti originali e produzione artigianale, ospiterà un mini evento dedicato al relax: “Yoga con Gioia” realizzato da Gioia Rossi e dedicato alla pratica dello Yoga Kundalini, detto anche “yoga della consapevolezza” (leggi qui).

L’attività di yoga aperta a tutti, si svolgerà dalle 19,00 alle 20,30, nello spazio pedonale antistante il “Salotto letterario”, anticipando l’appuntamento con gli incontri letterari, nei giorni 30 giugno, e 4 e 7 luglio. L’esposizione di artigiani e collezionisti, sarà invece visitabile tutti i giorni a partire dalle ore 17,00 e fino alle 24, mentre nei festivi la fiera sarà aperta già dalle ore 10,00 del mattino.

"Libri e non solo", parte il salotto letterario al centro di Ostia 1

Un nutrito calendario di quattordici scrittori per dodici giorni di evento continuativo, si daranno il cambio sulle poltrone del salotto di “Libri e non solo”, nel cuore nevralgico della movida sul litorale romano, frequentato da turisti e romani, di giorno e di sera, e dove prima e dopo l’evento, si potrà sorseggiare un aperitivo, gustare un gelato, fare shopping approfittando della partenza ufficiale dei saldi il prossimo 2 luglio (leggi qui), e fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti di altissima qualità presenti e aperti fino a tardi.

Dopo una giornata al mare, l’evento è un’occasione in più per trattenersi al lido, fare qualche acquisto insolito, rilassarsi nei tavolini all’aperto e sedersi nella piazzetta al centro del verde dell’isola pedonale, davanti ad un’elegante postazione che accoglierà ogni sera dalle ore 21,00, uno o più scrittori con le loro ultime novità in libreria.

Ecco il programma dei volumi selezionati per questa prima edizione, per la presentazione dei quali l’organizzazione si è affidata alla gentile collaborazione della scrittrice Francesca Faiella, presidente dell’Associazione Alta Marea, del giornalista di Canale 10 Alberto Tabbì, del Direttore di canaledieci.it Giulio Mancini, dalla stessa redazione Elisa Palchetti, e per la SBS Comunicazione Sheyla Bobba.

Partner dell’evento la Libreria Ubik – Ostia di via dei Misenati, e Canale 10, che dalla metà di giugno è passata sul 10 (leggi qui).

Il programma del Salotto letterario di “Libri e non solo”

  • Il 29 giugno alle ore 21,00: “Il sole che accende i colori” di Agostino D’Antoni,  (APL Libri) e a seguire alle 21,30: “Gesù, la storia e le sue fonti” di Rita Libertini (De Luca Editori d’Arte). Presenta gli autori Elisa Palchetti.
  • Il 30 giugno alle ore 19,00 – 20,30: “Yoga con Gioia”. Alle ore 21,00: “Siamo tutti manipolati” di Domenico Libertini, Generale di Brigata dei Carabinieri nella riserva  (Michele Biallo Editore), presenta l’autore, il Direttore di canaledieci.it Giulio Mancini.
  • Il 1 luglio alle ore 21,00: “La Marcia su Roma” di Giuseppina Mellace (Newton Compton Editori). Dialogherà con l’autrice Elisa Palchetti.
  • Il 2 luglio alle ore 21,00: “Ho avuto 10 più!” di Nadia Tomasetta (Masciulli Edizioni). Intervista l’autrice Elisa Palchetti.
  • Il 3 luglio alle ore 21,00: “Inventare storie con i Tarocchi” di Mario Abbati, e Antonella Busino (Panda Edizioni), e a seguire “Ficana. L’ultimo banchetto” di Michele Mattei (Editore Horti di Giano). Intervista gli autori la scrittrice Francesca Faiella.
  • Il 4 luglio alle ore 19,00 – 20,30: “Yoga con Gioia” a seguire alle ore 21,00: “Addio Roma. Quando lo stato decise di spostare la capitale a Milano” de l giornalista Mario Rossi (Armando Editore). Intervista con l’autore a cura di Elisa Palchetti.
  • Il 5 luglio alle ore 21,00: “Bettino Craxi. I suoi ultimi vent’anni” di Umberto Ciccone (Diarkos editore). Presenta l’autore, il Direttore di canaledieci.it Giulio Mancini.
  • Il 6 luglio alle ore 21,00: “Il limite del mondo” di Augusto Palombini (Castelvecchi Editore). Intervista l’autore Elisa Palchetti.
  • Il 7 luglio alle ore 19,00 – 20,30: “Yoga con Gioia”, a seguire le ore 21,00: “Muoio per la rivoluzione. Storia di uomini straordinari” di Roberto Fraschetti (Editore StreetLib). Intervista l’autore la scrittrice Francesca Faiella.
  • L’8 luglio alle ore 21,00: “La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli” (Infinito Edizioni), di Luciano Garofano e Maria Gaia Pensieri. Presenta il volume Maria Gaia Pensieri, e dialoga con l’autrice Elisa Palchetti. Alle 21,30: “La memoria del Moloch” di Vincenzo Gambardella (PlaceBook Publishing). Presenta l’autore il giornalista di Canale 10 Alebrto Tabbì.
  • Il 9 luglio alle ore 21,00: “Come un chiodo nella carne” di Chiara Domeniconi (Argentodorato Editore), dialogherà con l’autrice Sheyla Bobba (SBS Comunicazione).
  • Il 10 luglio alle ore 21,00: “Gauche caviar. Come salvare il socialismo con l’ironia” di Fulvio Abbate e Bobo Craxi (Baldini & Castoldi). Presenta l’autore, il Direttore di canaledieci.it Giulio Mancini.

"Libri e non solo", parte il salotto letterario al centro di Ostia 2

 

Da non perdere tutti gli appuntamenti con la cultura e le tradizioni sul Litorale romano (leggi qui). Un ricco programma di spettacoli si svolgerà nell’arco di tutta l’estate 2022 al Teatro di Ostia Antica (leggi qui)

Mentre si attende la partenza di questa nuova rassegna letteraria, il pensiero dell’organizzazione dell’evento va a Paolo Perelli, l’attore scomparso oggi, ricordato dalla redazione di canaledieti.it in questo articolo (leggi qui). La sua genialità e grande sensibilità creativa, erano la firma “a lato” di tanti spettacoli e performance teatrali, ma anche di manifestazioni culturali più strutturate, una di tante: Approdo alla Lettura. Un ringraziamento è d’obbligo a questo artista che ci ha lasciato, per il suo progetto di formazione di tante “matricole” in cui ha fatto crescere il germe del teatro, e, non banale, anche per un valore aggiunto dato alla comunicazione nell’arte, che com’è giusto, non ha mai precisi confini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Partono i saldi estivi: meno di 100 euro la spesa media prevista