Notti di cinema all’Idroscalo di Ostia nel ricordo di Pasolini

Cinema. Dall’incontro con Francesca Mazzoleni e con i ragazzi dell'Idroscalo raccontati nel suo documentario Punta Sacra, inizia una nuova storia per Alice nella Città

Notti di cinema. In occasione dei 100 anni di Pasolini nasce il Punta Sacra Film Fest, che da domani al 10 luglio metterà insieme l’energia e la vitalità della comunità dell’Idroscalo di Ostia, con una selezione di sei film, in cui i giovani potranno identificarsi e confrontarsi, aprendo a spunti di riflessione sul mondo che ci circonda.

Cinema. Dall’incontro con Francesca Mazzoleni e con i ragazzi dell’Idroscalo raccontati nel suo documentario Punta Sacra, inizia una nuova storia per Alice nella Città

Notti di cinema all'Idroscalo di Ostia nel ricordo di Pasolini 1

I film saranno proiettati nell’arena all’aperto di Piazza dei Piroscafi (ingresso libero fino ad esaurimento posti) e verranno accompagnati da ospiti che, con la loro presenza in piazza, andranno a sostegno dei tanti testimoni di bellezza che quotidianamente agiscono per trasformare il loro quartiere in un luogo di speranza, giustizia e libertà. L’obiettivo è far diventare l’Idroscalo di Ostia un luogo di scambio e di accoglienza, un luogo sacro e vitale di Roma.

Di Pasolini – affermano gli organizzatori – preferiamo far risuonare la sua anima, un approccio che lui stesso avrebbe amato, una visione del mondo che ha mosso la sua idea di arte e di vita, vedendo il cinema come immersione totalizzante di vita, come possibilità di riflessione, di scoperta del sacro e del puro laddove non viene spesso trovato, dove lo sguardo dei giovani ne costituisce l’energia necessaria e primaria”.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.