Cambio alla guida del Rotary Club Ostia: torna Italo Mannucci

Cerimonia del passaggio della campana al Porto di Roma: Claudio Miglio lascia la presidenza del Rotary Club Ostia dopo otto progetti portati a termine in un anno

Rotary Club Ostia passaggio della campana

Per Italo Mannucci alla presidenza del Rotary Club Ostia è un ritorno, considerato che ne è stato tra i fondatori ben tredici anni fa. Succede a Claudio Miglio che ha messo a segno ben otto progetti d’impegno sociale e di sostegno culturale sul litorale romano.

Cerimonia del passaggio della campana al Porto di Roma: Claudio Miglio lascia la presidenza del Rotary Club Ostia dopo otto progetti portati a termine in un anno

Suggestiva ed elegante cerimonia del Passaggio della Campana al Rotary Club Ostia ieri sera, giovedì 7 luglio, presso la sala conferenze del Porto di Roma. Un’ottantina di invitati, tra rappresentanti delle forze dell’ordine, professionisti, imprenditori e amministratori del X Municipio, hanno preso parte alla riunione conviviale che è vissuta nel cambio di consegne alla guida del Rotary Club Ostia.

Significativo il bilancio dell’anno di presidenza curata da Claudio Miglio (leggi qui) e dalla moglie Donatella. Sono state 11 le riunioni conviviali e i “caminetti organizzati da luglio 2021 a giugno 2022. Tra questi, va ricordato quello di settembre 2021 presso il Circolo del golf di Casalpalocco, con la nomina a socia onoraria del club Antonella Palmisano oro olimpico di Tokio 2020. Tra le occasioni, anche la sperimentazione della pratica della meditazione e della trascendenza con la presenza di un maestro di Yoga Kundalini, e la conviviale sull’Alzheimer (leggi qui).

Cambio alla guida del Rotary Club Ostia: torna Italo Mannucci 1
Italo Mannucci (a destra) e Claudio Miglio

Otto sono stati i principali progetti portati a compimento. Con la Asl Roma 3 è stato messo a punto un incontro di formazione e informazione rispetto ai temi di prevenzione sia dalle sostanze psicoattive sia sulla prevenzione andrologica. Tre neodiplomati di scuole del X Municipio, inoltre, sono risultati aggiudicatari di altrettante borse di studio presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma del valore a copertura di tutto il percorso accademico triennale più specialistica, di circa 75.000 euro (leggi qui). Riavvitato anche il progetto Pink Room Vivere da protagoniste, dedicato alle donne affette da carcinoma che sono state seguite da un’equipe di professionisti che ha contribuito a ripristinare l’equilibrio psico fisico di un gruppo di donne che si trovavano in fase post-chemioterapica.  Sotto la presidenza Miglio, il 21 maggio scorso si è tenuto il XXIX Forum della Fascia Costiera, con 41 Rotary Club appartenenti alla fascia costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna e dell’Università Roma Tre (leggi qui) che ha creato insieme a noi i contenuti per l’approfondimento delle tematiche legate all’ambiente, all’energia del mare e alla tutela della costa. Innovativo il progetto “Liberi di sbagliare” che è stato indirizzato a un gruppo di persone con disabilità visiva che grazie alla disponibilità del Circolo del Golf Casalpalocco e del maestro di golf Valeri, hanno potuto imparare a giocare a golf anche con l’ausilio di sistemi audio che hanno consentito di misurare le distanze e la direzione della pallina.

Italo Mannucci, avvocato, compagno di Alessandra, padre di due figli, è stato presidente del Rotary Club Ostia dal 2016 al 2017. La presentazione per sommi capi del programma che intende attuare è stata sottolineata da un incipit che mostra quanto sia il suo attaccamento al territorio. “Ostia non è una periferia qualsiasi di Roma – ha detto – ma è il suo affaccio sul Mediterraneo. Questa è la porta per chi viene dal mare, lo è stata per secoli e continua a esserlo. E’ importante uno sforzo per la riqualificazione e la rivalutazione di Ostia”.

Tra i progetti che cercherà di attuare la presidenza Mannucci c’è la riapertura della Casa del Parto naturale presso l’ospedale G.B. Grassi, l’implementazione della pink room ospedaliera, giornate di meditazione, la Messa di Natale il 17 dicembre officiata dal Vescovo Dario Gervasi e un concerto al Teatro di Ostia Antica il 23 giugno. Ampio spazio anche ai giovani con la costituzione dei gruppi Interact e Rotaract.

Ad allietare la magnifica serata una sfilata di moda proposta da Carlo Senes.

Il Rotary Ostia in guerra contro l’Alzheimer, la malattia “Ladra di cervelli”