Borse di studio universitarie su progetti di legalità: il bando del Rotary Club Ostia

Cortometraggi, fotografie ed elaborati scritti sulla legalità: ecco come accedere alle borse di studio per studiare all'Università Niccolò Cusano

Un bando per l’assegnazione di borse di studio agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del X municipio di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino, per l’anno scolastico 2021\2022. E’ l’ultima buona idea del Rotary Club Ostia dedicata agli studenti e le studentesse dei licei del territorio, che vorranno accedere senza spese all’Università Niccolò Cusano di Roma. Ecco come partecipare.

Cortometraggi, fotografie ed elaborati scritti sulla legalità: ecco come accedere alle borse di studio per studiare all’Università Niccolò Cusano

Rotary Club Ostia ancora una volta dalla parte degli studenti, con uno straordinario progetto per l’assegnazione di tre borse di studio per l’intero ciclo di studi (triennale e magistrale o a ciclo unico) per i diplomandi delle scuole del X municipio di Roma Capitale e di Fiumicino.

Sono invitati a partecipare gli studenti regolarmente iscritti al quinto anno di tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti nel territorio del X municipio di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino, che dovranno strutturare personalmente (né in gruppo, né in coppia) un progetto, scegliendo una delle tipologie proposte nel bando tra un elaborato scritto, fotografico o cortometraggio, sul tema “Il principio della legalità, valore universalmente condiviso”. realizzato con la finalità che sia di sostegno ai conseguenti disagi giovanili legati ai territori d’appartenenza.

“La finalità – spiegano – è quella di di strutturare un’indagine sulla percezione del principio di legalità tra i giovani delle scuole superiori, il progetto avrà l’intento di far accrescere la conoscenza e la valutazione critica del principio di legalità in particolare nei contesti giovanili delle scuole secondarie di secondo grado del X Municipio di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino. I partecipanti a tal fine dovranno formulare e articolare un progetto che sia a sostegno dei conseguenti disagi giovanili di cui loro sono a conoscenza”.

Termini di presentazione e modalità di partecipazione

Il bando è nato dall’idea dei soci Rotary Club Ostia nell’ambito dei progetti annuali con il suo attuale presidente Claudio Miglio, ma è stato possibile grazie ad un partner prestigioso come l’Università Niccolò Cusano di Roma, che ha dato la grande opportunità ai meritevoli studenti che vorranno cimentarsi nel bando di concorso, di poter frequentare il prestigioso Campus universitario senza sostenere alcun costo a partire dal prossimo anno universitario 2022/2023 e fino alla fine degli studi.
Il termine di presentazione delle domande entro il prossimo 30 aprile, ecco quindi tutti i dettagli essenziali per partecipare a questa grande iniziativa al servizio del territorio con il contributo di UNICUSANO e una grande opportunità di accesso alla formazione universitaria.

I ragazzi intenzionati a partecipare potranno presentare tre tipologie di progetti:

  • Un Corto Amatoriale che dovrà ispirarsi naturalmente al tema della cultura e legalità, che non dovrà superare la durata massima di 5 minuti. Nel filmato non possono essere riprese persone che non hanno manifestato il loro consenso scritto a partecipare (sarà necessario pena inammissibilità del lavoro allegare una apposita dichiarazione scritta di consenso / liberatoria sul modello che sarà fornito dal R.C. Ostia a richiesta). Il video dovrà essere assolutamente originale ed avere un titolo. Dovranno essere indicati nei titoli di coda, il nome dello studente/ssa, l’Istituto di provenienza, la sezione e la classe di frequenza, il nome e cognome del professore che ha seguito l’attività e riportare il logo del Rotary Club Ostia.
  • La produzione di uno Scatto Fotografico originale, realizzato con una tecnica a piacere. Lo scatto dovrà ispirarsi al tema e l’immagine deve essere in formato jpg, RGB A8bit, a 300 dpi e di dimensione massimo 20 mb. Le fotografie devono avere un titolo, e non possono essere fotografate persone che non hanno manifestato il loro consenso scritto (sarà necessario pena inammissibilità del lavoro allegare una apposita dichiarazione scritta di consenso / liberatoria sul modello che sarà fornito dal R.C. Ostia a richiesta). Lo scatto dovrà riportare dietro il nome dello studente/ssa, l’Istituto di provenienza, la sezione e la classe di frequenza, il nome e cognome del professore che ha seguito l’attività e riportare il logo del Rotary Club Ostia.
  • Lo svolgimento di un Elaborato Scritto, che dovrà ispirarsi al tema e dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte. L’elaborato dovrà riportare il logo del Rotary Club Ostia, il nome dello studente/ssa, l’Istituto di provenienza, la sezione e la classe di frequenza, il nome e cognome del professore che ha seguito l’attività.

I lavori dovranno essere inviati, entro e non oltre il 30 aprile 2022 alla email: segretario@rotaryclubostia.org e sarà nominata una apposita Commissione dal Rotary Club di Ostia, che visionati i progetti predisporrà una graduatoria in merito ai punteggi che verranno assegnati in base ai criteri di assegnazione esplicitati sul bando, ad insindacabile giudizio della Commissione stessa.

In cosa consistono i premi

Sono previste 3 sezioni del Concorso e per ciascuna di esse verrà designato n. 1 vincitore/trice, ad insindacabile giudizio della commissione. Il premio, per ogni sezione, consiste nell’assegnazione di una Borsa di Studio per l’iscrizione all’Anno Accademico 2022\2023 e per i 4 anni successivi presso l’Università Niccolò Cusano di Roma con esonero delle rette annuali, con esclusione della tassa regionale annuale per il diritto allo studio (sulla base dell’accordo sottoscritto fra l’Università Niccolò Cusano e il Rotary Club Ostia del 17 marzo 2022), utile per il conseguimento della laurea triennale più la laurea magistrale o della laurea magistrale a ciclo unico.

Modalità di presentazione delle proposte

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23,00 del 30/04/2022 alla casella email: segretario@rotaryclubostia.org. Le e-mail dovranno riportare con esattezza, ai fini di un corretto riconoscimento delle stesse, come OGGETTO: Bando “Legalità, Cultura nelle Scuole del territorio nel X municipio e nel Comune di Fiumicino”, con l’aggiunta della categoria tematica scelta.

Ciascun partecipante potrà presentare un progetto per una sola categoria tematica di riferimento e dovrà rispettare il tema proposto dal bando e in caso di più email sarà ammessa solo la prima trasmessa e ricevuta in ordine di tempo e saranno considerate nulle e quindi scartate le eventuali successive.

E’ molto importante che le e-mail contengano: il Progetto, La scheda di adesione firmata dallo/a studente/ssa e dal docente di riferimento, l’Informativa e raccolta consenso ai sensi della vigente normativa sulla privacy, ed eventuali liberatorie per soggetti inquadrati nella foto o nel filmato nel caso venga scelto di presentare un cortometraggio.

In base alla graduatoria per ciascuna delle tre tipologie di concorso, entro il II trimestre 2022 – ricordano – e in ogni caso dopo la scadenza del concorso stesso, il primo classificato di ciascuna tipologia di concorso godrà di un premio straordinario, dell’assegnazione di una Borsa di Studio per l’iscrizione all’Anno Accademico 2022\2023 e per i 4 anni successivi presso l’Università Niccolò Cusano di Roma con esonero delle rette annuali”.

La Borsa di Studio sarà erogata direttamente ai 3 vincitori che dovranno iscriversi presso l’Ateneo previo selezione, entro il mese di luglio 2022, del corso di laurea prescelto fra quelli che sono elencato nel bando di concorso scaricabile sul sito del Rotary Club Ostia, o sulla pagina facebook del Rotary Club Ostia ufficiale.

Le proposte non saranno restituite e saranno considerate di proprietà esclusiva del Rotary Club Ostia intendendosi quindi come cedute a titolo gratuito dall’autore/trice al Rotary Club Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sfratto per gli alpini di Roma: “Abbandonati da tutti”