Ostia, gruppo di camminatori scopre innesco in pineta ed evita il disastro (VIDEO)

Un gruppo di escursionisti ha permesso ai vigili del fuoco di scoprire l'innesco all'interno della pineta ed impedire che le fiamme si propagassero ulteriormente

Questa mattina, sabato 2 luglio, un gruppo di camminatori dediti al trekking nella pineta di Castel Fusano, è risultato decisivo nel permettere ai vigili del fuoco di trovare e spegnere l’innesco di un incendio di difficile individuazione. In questo modo si è impedito che le fiamme, originate da alcune sterpaglie nascoste da una barriera verde, potessero diffondersi in maniera davvero pericolosissima. I soccorritori sono stati aiutati dagli escursionisti e dopo circa un’ora e mezza hanno trovato l’origine del rogo e lo hanno estinto.

Un gruppo di escursionisti ha permesso ai vigili del fuoco di scoprire l’innesco all’interno della pineta ed impedire che le fiamme si propagassero ulteriormente

Il racconto di uno degli escursionisti ha evidenziato come lui stesso abbia dovuto accompagnare i vigili del Fuoco per localizzare l’incendio, che si trovava nelle vicinanze di via del Lido di Castel Porziano, all’interno della pineta, dopo il vivaio procedendo in direzione della Litoranea. Il lontananza si scorgeva ul flebilissimo filo di fumo bianco. In assenza di vento non si sono create le condizioni, per fortuna, per alimentare l’incendio ed ecco perché l’intervento è stato risolutivo prima che potesse propagarsi anche oltre quell’area.

Sicuramente i vigili del fuoco stanno affrontando in tutta Roma una emergenza incendi che non accenna a diminuire e si ripresenta in maniera regolare, basti pensare che tra quelli di origine naturale e quelli di origine dolosa, come ad Acilia (leggi qui) e al Quadraro (leggi qui) non si contano più gli interventi, per quanti sono.

Solo ad ostia, in poco meno di una settimana, si tratta del terzo episodio in pochi giorni, sempre di questa mattina presto è l’episodio di un incendio in un appartamento del centro storico (leggi qui), e di alcuni giorni prima quello divampato all’idroscalo (leggi qui). Caldo, sterpaglie e vento forte stanno creando un mix letale che rischia di mandare al collasso i pompieri e mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, paura per un incendio in appartamento nel Centro storico (VIDEO)