Ostia, platani a rischio crollo: devono intervenire i vigili del fuoco (VIDEO)

L'intervento sul platano da parte delle autorità è iniziato questa mattina, si è reso necessario per il deterioramento dell'albero, un platano affetto da cancro rosso

Ostia, pronto intervento questa mattina, venerdì 24 giugno, da parte dei vigili del fuoco e della polizia locale per prevenire il rischio di crollo di un platano malato da tempo. Nell’operazione sono stati messi in sicurezza altri sei alberi secchi che minacciavano di cadere su pedoni e auto.

L’intervento sul platano da parte delle autorità è iniziato questa mattina, si è reso necessario per il deterioramento dell’albero, un platano affetto da cancro rosso

Il platano è stato abbattuto, grazie anche all’ausilio di un’autoscala, come potete vedere dal video, a partire dalle 11.45 di questa mattina, e si trova all’incrocio tra Corso Duca di Genova e via delle Sirene. Altri sei platani sono stati “sfoltiti” da rami secchi su via delle Sirene, in parte sul marciapiede e in parte sullo spartitraffico.

E’ stato un intervento massiccio dei Vigili del Fuoco per scongiurare un pericolo che il X municipio, probabilmente, aveva sottovalutato.

Per lo svolgimento delle operazioni di rimozione del platano, resesi necessarie per impedire rischi ai passanti e agli automobilisti, i vigili del X Gruppo Mare hanno bloccato temporaneamente il transito ai veicoli e si sta provvedendo allo sfoltimento dei rami partendo dall’alto verso il basso, per poi poter recidere il tronco alla base. I lavori proseguiranno per almeno un’ora.

Ostia, platani a rischio crollo: devono intervenire i vigili del fuoco (VIDEO) 1
La forte erosione visibile alla base del platano

L’albero, affetto da tempo da cancro rosso del platano, presenta i segni di una vasta erosione, una fortissima carie alla base, dove si trovano le radici e per questo motivo è pericolante nonostante la base sia molto larga ma anche molto essiccata. Ecco perchè le autorità oggi hanno deciso di intervenire con la massima urgenza.

Ostia, platani a rischio crollo: devono intervenire i vigili del fuoco (VIDEO) 2

Restano le perplessità per un intervento operato in emergenza, all’ultimo istante possibile quando l’albero poteva davvero crollare da un momento all’altro e ci si domanda perchè il servizio giardini non sia intervenuto in precedenza, in maniera più tempestiva.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, cade albero in viale Mazzini: due auto danneggiate