Fiumicino, corsi per l’uso dello smartphone: 150 anziani “diplomati” con successo

Anziani e tecnologia: 150 anziani di sette località del territorio di Fiumicino a scuola di smartphone

Anziani e tecnologia, da sempre il problema è non lasciarli indietro sull’avanzamento dei sistemi di comunicazione essenziali, così la miglior occasione di autonomia da figli e nipoti, pur ben disposti ad aiutare i parenti in difficoltà sulle funzioni di smartphone e tablet, è sembrata essere quella data dal corso “Anziani+Smart”, seguita da 150 senior in sette centri anziani di Fiumicino.

Anziani e tecnologia: 150 anziani di sette località del territorio di Fiumicino a scuola di smartphone

E’ stato un esperimento, ma molto ben riuscito quello del corso per l’apprendimento dell’uso dello Smartphone intitolato “Anziani+Smart” per la conoscenza a 360° del telefonino Android ed Apple. E’ il progetto dell’associazione teRRRe, finanziato dalla regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico “Valorizzazione delle politiche attive a favore degli anziani” e patrocinato dal Comune di Fiumicino, messo in pratica in sette centri anziano del territorio di Fiumicino con 150 allievi che hanno portato a casa il risultato con 10 ore di corso.

Cusiosità ed entusiasmo non devono mai mancare a chi tra gli over 65 decide di mettersi ancora alla prova per imparare le novità tecnologiche e stare al passo con i tempi della comunicazione, e i prerequisiti infatti sono stati i primi presenti all’appello tra i 150 partecipanti del territorio che dal 2 aprile scorso hanno iniziato la formazione all’uso dei nuovi dispositivi tecnologici Smartphone e Tablet.

Fiumicino, corsi per l'uso dello smartphone: 150 anziani "diplomati" con successo 1

I corsi sono stati sostenuti nei centri anziani di Maccarese per poi proseguire a Fregene, Fiumicino, Parco Leornardo, Passoscuro, Aranova e Testa di Lepre, e per ogni discente la formazione è stata una full immersione di 10 ore su: le app più conosciute, la navigazione internet, la creazione di foto e video con relativa condivisione, fino all’invio di email e messaggi e immancabile un capitolo sulla sicurezza informatica.

Alla guida delle classi di smartphone diversi professionisti e non solo informatici. Per gli aspetti legati alla comunicazione la creazione e la condivisione veloce dei contenuti  si è messa a disposizione la giornalista ed esperta di comunicazione Valentina Fiordalice, oltre al tecnico e consulente di sicurezza informatica Stefano Irsuti, in un lavoro “smart” e per questo non facile, coordinato da Cinzia Bronzatti, (Associazione teRRRe):

“Ogni attività è stata studiata per permettere a tutti, con un linguaggio semplice, di poter familiarizzare con i dispositivi tecnologici e con le nuove applicazioni, che molto spesso non sono usate correttamente e che posso nascondere delle insidie – ha commentato Cinzia Bronzatti presidente TeRRRe Arte Sostenibilità e Cultura – un’occasione di divertimento e conoscenza che ci ha permesso di formare un gruppo attivo in un contesto sociale e famigliare. Un ringraziamento al Comune di Fiumicino per la disponibilità e a tutti i partecipanti”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Truffatori all’attacco: la Polizia, “Proteggiamo gli anziani” (VIDEO)