Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio

Sport, natura, cultura, divertimento e salute: ecco gli eventi del weekend appena iniziato tra Roma e il suo mare

Roma: anche per questo weekend appena iniziato, sono tanti gli appuntamenti in programma tra la Capitale e il suo mare, da poter vivere in relax coinvolgendo tutta la famiglia. Tra i tanti eventi in calendario, ecco quelli che abbiamo selezionato per voi tra sport, attività all’aria aperta e visite guidate tra le bellezze storiche e archeologiche di Roma e dintorni.

Nella nostra proposta, non mancano come sempre spettacoli teatrali, musica e presentazioni di libri, tra ultime novità letterarie in libreria. Diverse sono anche iniziative gratuite dedicate alla salute e alla prevenzione, complete di tutti i dettagli su come partecipare.

Sport, natura, cultura, divertimento e salute: ecco gli eventi del weekend appena iniziato tra Roma e il suo mare

Venerdì 20 maggio

Infernetto – venerdì 20 maggio alle ore 17,30 appuntamento alla Libreria Samarcanda per la presentazione del libro Naufràgi di Maurizio Costanza. Un magico incontro tra letteratura musica e arte nel giardino della Libreria. Ingresso libero con garanzia di distanziamento.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 1

Ostia Antica – venerdì 20 maggio alle ore 17,30, nel Salone Teatrale “Andrea Costa” di Via Cardinal Cibo, 4, si svolgerà l’incontro su “Impegni attivi contro la violenza sulle Donne”. Interverrà Andrea Silvestrini, Segretario Federazione Romana Socialista. Ingresso libero e gratuito.

Ostia – venerdì 20 maggio alle ore 17,00 alle 20,00 presso il Centro Habitat mediterraneo della Lipu, si svolgerà il Workshop di disegno e acquerello alla scoperta della fauna avicola che popola il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia. Il Birdwatching Pittorico Workshop per bambini dagli 8 ai 12 anni, è un laboratorio gratuito a cura di Gioia Marchegiani. Per iscriversi: promozione@teatrodellido.it

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 2

Malafede – da venerdì 20 a domenica 22 maggio in scena al Piccolo Teatro di San Pio di via Paolo Stoppa, l’opera teatrale “Il caso Nolan” con la compagnia SoldOut e la regia di Valentina Moscuzza. Trama: Stati Uniti 1960. Un fatto di cronaca eccita la sete di vendetta attraverso le pagine del quotidiano Leister Telegraph. Le parole stampate diventano magia nera ed eterne, germogliano nei pensieri della gente che desidera solo essere confermata nelle sue teorie e difesa dalle proprie paure. Da un lato lo Stato, dall’altro Herbert Nolan, a contendersi la libertà di parola e il diritto a non essere manipolati. Per prenotazioni: 3498318428 o 3381178322 o su Messenger.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 3

Sabato 21 maggio

Roma – sabato 21 e domenica 22 maggio torna “Open House Roma”, l’evento che celebra il design e l’architettura nella Capitale aprendo gratuitamente al pubblico centinaia di edifici storici e contemporanei, veri gioielli del nostro patrimonio architettonico, con appuntamenti pensati anche per le persone con disabilità visiva e uditiva. La novità che caratterizza l’edizione 2022, è il tour inedito tra le architetture di Ostia. Per info: Open House Roma.

tor san michele

Ostia Antica – da sabato 21 maggio alle 8,30 alle 18,00 ed esposta fino al 23 ottobre 2022, al Parco Archeologico di Ostia Antica si svolgerà la mostra “CHI È DI SCENA! Cento anni di spettacoli a Ostia antica”, che ripercorre la lunga storia di manifestazioni che si sono tenute, e che ancora si svolgono, nel teatro romano. L’esposizione è stata curata da Alessandro D’Alessio, Nunzio Giustozzi e Alberto Tulli (Leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 4

Roma – sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 10,30 alle 17,00 presso la Piramide Cestia si svolgerà l’evento “T gatti all’ombra della Piramide 2022”. Con il mercatino dedicato alla raccolta di denaro per sostenere la colonia dei gatti della Piramide. Una vera “festa” per parlare di quesi gatti straordinari. Due giorni di incontri e appuntamenti interessanti per gli amanti dei gatti e delle bellezze artistiche del luogo.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 5

Roma – sabato 21 e domenica 22 maggio gli uffici anagrafici dei Municipi IV, X, XI e XV resteranno aperti in occasione del nuovo Open Day dedicato alla carta d’identità elettronica. Ad essere operativi saranno operativi anche i tre chioschi ex Punti Informativi Turistici del centro (Leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 6

Ostia – sabato 21 maggio dalle 17,30 alle 19,00 presso la Lega Navale sezione di Ostia su Lungomare Caio Duilio, 36 CiboFuturo presenta “Il pesce che non ti aspetti”, con lo chef Marco De Vita, e il suo Laboratorio di degustazione. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati. Si può prenotare esclusivamente inviando un messaggio Whatsapp o SMS al numero 3453959937, indicando nome e cognome dei partecipanti.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 7

Pomezia – sabato 21 maggio alle ore 17,00 presso il Museo Civico Archeologico Lavinium di Via di Pratica, 2, presentazione del volume “A tavola con gli antichi romani” di Giorgi Franchetti e Cristina Conte. Seguirà una degustazione gratuita di pietanze romane ricostruite. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 8

 

Ostia – sabato 21 maggio alle ore 18,00 nel Cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, la Maestra Giorgia Celli impartirà una lezione di flamenco aperta anche ai principianti assoluti (offerta libera). Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per info e prenotazioni, scrivere un messaggio whatsapp al numero: 3343076697.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 9

Porto Turistico di Roma (Ostia) – sabato 21 maggio al Riz Cafè del Porto turistico in Lungomare Duca degli Abruzzi, RotaryClub e Università di Roma Tre , Dip Ingegneria, presentano la Serata di gala del XXXiX Forum della fascia costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna. Presentazione del volume Ambientiamoci di Donatella Carriera e Silvia Grassi.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 10

Ostia – sabato 21 maggio alle 21,00 e domenica 22 maggio alle 18,00 al Teatro Nino Manfredi di Via Dei Pallottini, in scena la commedia di Edoardo de Filippo “Questi Fantasmi” con la Compagnia Attori e Company di Mario Antinolfi. Trama: Eduardo s’ispirò per la sua realizzazione a un fatto di cui fu protagonista suo padre, Eduardo Scarpetta. La sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione. Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza eccezionale, in rapporto alla pigione ridottissima da pagare. Dopo alcuni giorni si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un “monaciello”. Per informazioni: Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 11

Ostia – sabato 21 maggio alle ore 21,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22 in scena lo Spettacolo di Teatrodanza “Strada Facendo” della Compagnia Incontempo (direzione artistica Rozenn Corbel). È necessaria la prenotazione chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 333 31 03 553 e lasciando nome, cognome e numero di cellulare.

Ostia – sabato 21 alle ore 21,00 e domenica 22 maggio alle ore 18,00, alla Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo, 2. in scena il recital spettacolo “Orlando in Blues” dal poema di Ludovico Ariosto l'”Orlando furioso”. Per info e prenotazioni: Sala Paolo Poli.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 12

Maccarese (Fiumicino) – sabato 21 Maggio al Museo del Saxofono di via dei Molini, appuntamento con la musica di CARO CHICO, un omaggio a Chico Buarque de Hollanda con il quartetto jazz di Susanna Stivali, una delle più interessanti voci del panorama jazz italiano ed internazionale. Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa, conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso, confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, uno scrittore, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica. Susanna Stivali (voce solista) Alessandro Gwis (pianoforte) Marco Siniscalco (contrabasso) Marco Rovinelli (batteria). Per informazioni: Museo del Saxofono.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 13

Domenica 22 maggio

Roma – sabato 21 maggio con appuntamento alle 15,15, visita al Mausoleo di Augusto, il sepolcro monumentale del primo Imperatore. Per la visita, condotta dalla Dott.ssa Loretta Buonamico,  l’appuntamento sarà alle ore 15.15 (ingresso previsto alle 15.30). Durata della visita  h.1.30 ca. contributo richiesto a copertura delle spese euro 12  Ingresso gratuito per i residenti a Roma, altrimenti euro 5. Mascherina non obbligatoria, ma consigliata. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 14

Ostia – domenica 22 maggio dalle ore 9.00 Retake Roma Ostia sarà in via Cardinal Ginnasi, nel tratto di fronte l’entrata del giardino Paolo Orlando, per rimuovere le scritte dal mattonato di recinzione della Chiesa Regina Pacis. Con pennelli e vernici, verrà pulita la parete per realizzare un murale con il Comitato di Quartiere Lido Centro, l’Associazione Spazi all’Arte e il Liceo Artistico Ugo Foscolo, nelle giornate del 23,24 e 25 maggio 2022 e presentato al quartiere domenica 29 maggio.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 15

Casal Bernocchi – domenica 22 maggio dalle ore 9,30 al via la seconda edizione dell’Open Day “Le rose di maggio: tratta il tuo corpo come una rosa e dedicagli tempo”. La giornata di offerta attiva ad accesso libero, dove sarà possibile eseguire screening della cervice e del colon retto e mammografie, è organizzata dalla Asl Roma 3 e riservata agli utenti residenti nel territorio di competenza (Leggi qui).

screening casal bernocchi

Ladispoli – domenica 22 maggio nello spazio dell’Aula Consiliare Sandro Pertini di Ardea, la Croce Rossa Italiana (Comitato di Ardea) in collaborazione con il Comune, ha organizzato l’Open day dedicato allo screening del diabete. Un’iniziativa che si svolgerà in modo totalmente gratuito ore 9,00 alle 12,00 (Leggi qui).

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 16

Ostia – domenica 22 maggio appuntamento alle ore 9,00 presso il PIT in Piazza Anco Marzio (Lungomare), con qualsiasi tipo di bicicletta eccetto la bici da corsa, per partecipare ad una tranquilla pedalata di circa 20 km con percorso misto asfalto e sterrato, alla scoperta di nuovi percorsi lontani dal traffico. L’iniziativa completamente gratuita per grandi e piccini non presenta difficoltà particolari. I minori dovranno essere accompagnati. Sarà fatta firmare una liberatoria. L’evento che non richiede alcuna prenotazione è organizzato dalla FIAB “Ostia in Bici” e dalla Pro Loco di Ostia “Mare di Roma”, con rientro previsto per le ore 13,00. Per Informazioni: 333 7573466.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 17

Ostia – domenica 22 maggio appuntamento alle ore 9,00 in via Vannutelli, per il “Mercatino Vannutelli”. Fino alle ore 20,00 sarà possibile passeggiare attraverso il viale dov’è stata allestita una ricca esposizione di stand di artigianato e articoli di ogni genere. Messa a disposizione per le famiglie anche un’area gioco attiva fino alla chiusura con accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 18

Ostia – domenica 22 maggio alle ore 11,00 presso il Teatro del Lido di ostia di via delle Sirene 22, spazio all’Assemblea Pubblica per un dibattito sull’attuale situazione amministrativa e infrastrutturale del Teatro del Lido, precipitata in una emergenza non più sostenibile e rischia il blocco della programmazione.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 19

Ostia Antica – domenica 22 maggio appuntamento alle ore 16.30 nel Borgo di Ostia Antica, davanti al Castello di Giulio II, dove il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in un’affascinate percorso naturalistico lungo l’Argine del Tevere, per scoprirne la vegetazione e la fauna, ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 20 al 22 maggio 20

Ostia Antica – domenica 22 maggio alla Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, un nuovo appuntamento per gli appassionati di musica classica organizzato dall’Associazione Musicale Arcangelo Corelli, con l’opera “L’Amico Fritz” di Pietro Mascagni. Un’esecuzione dell’opera in forma semi scenica avverrà che si alle ore 18,30. Biglietti acquistabili all’ingresso. 

sala riario presidente decimo municipio

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Arriva il Triathlon a Ostia: queste le strade chiuse per la gara