Open Day diabete: ad Ardea l’iniziativa di screening della Croce Rossa Italiana

Ardea, al via nel weekend alla giornata di prevenzione del diabete con l'Open Day gratuito: i numeri per prenotare

La prossima domenica 22 maggio nello spazio dell’Aula Consiliare Sandro Pertini di Ardea, la Croce Rossa Italiana (Comitato di Ardea) in collaborazione con il Comune, ha organizzato l’Open day dedicato allo screening del diabete. Un’iniziativa che si svolgerà in modo totalmente gratuito ore 9,00 alle 12,00.

Ardea, al via nel weekend alla giornata di prevenzione del diabete con l’Open Day gratuito: i numeri per prenotare

Al via domenica 22 maggio ad Ardea, alla giornata dedicata alla salute e la prevenzione, con l’Open Day Diabete. Ad accogliere gli utenti a partire dalle ore 9,00 presso l’Aula Consiliare Sandro Pertini del Comune in Via Laurentina km 13,500, saranno i volontari della Croce Rossa Italiana di Ardea, che in accordo con l’Amministrazione, eseguiranno i test di screening per i residenti.

Open Day diabete: ad Ardea l'iniziativa di screening della Croce Rossa Italiana 1

Quello che sarà possibile fare, è la misurazione gratuita della glicemia e la compilazione di un semplice questionario, grazie al quale sarà possibile ricevere indicazioni da un professionista esperto, sul rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.

L’Open Day è una grande opportunità per effettuare quello che a tutti gli effetti è un controllo banalissimo, ma che nonostante la sua semplicità, viene troppo spesso trascurato in ogni fascia d’eta, pur essendo utilissimo a livello preventivo per identificare una predisposizione a sviluppare questa patologia.

Il diabete in ogni sua forma, può portare se non viene diagnosticato in tempo e curato adeguatamente, a conseguenza anche gravi per la salute. Anche quando parliamo di diabete di tipo 2 infatti e cioè il “diabete alimentare” causato dall’alimentazione, dal sovrappeso e dall’obesità, e che richiede quindi un intervento sulla dieta e sullo stile di vita, la prevenzione diventa importantissima.

Per questo l’amministrazione Comunale invita ad una partecipazione numerosa, prenotando attraverso i numeri telefonici: 334.2229751 oppure 328.8874529. Sarà possibile telefonare oppure inviare un messaggio whatsapp o SMS.

“La nostra Amministrazione, anche durante il periodo Covid è stata sempre attiva nell’organizzazione di queste giornate – ha spiegato l’Assessore Possidoni – che sono fondamentali per l’identificazione precoce delle malattie. E’ quindi veramente importante partecipare. E’ il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi”.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte