Giornata di screening gratuiti Asl Roma 3: torna l’iniziativa “Le rose di maggio”

Open day Asl Roma 3: nuovo appuntamento ad accesso libero e senza prenotazione per eseguire gli screening della cervice, colon retto e mammella

Ostia: al via il giorno 22 maggio prossimo la seconda edizione dell’Open Day “Le rose di maggio: tratta il tuo corpo come una rosa e dedicagli tempo”. La giornata di offerta attiva ad accesso libero, dove sarà possibile eseguire screening della cervice e del colon retto e mammografie, è organizzata dalla Asl Roma 3 e riservata agli utenti residenti nel territorio di competenza. I dettagli.

Open day Asl Roma 3: nuovo appuntamento ad accesso libero e senza prenotazione per eseguire gli screening della cervice, colon retto e mammella

Prosegue l’attività di screening della ASL Roma 3, per recuperare tanti utenti che a causa della pandemia non hanno potuto essere controllati e assistiti adeguatamente. Così alle tante iniziative di offerta attiva già svolte con successo negli ultimi mesi, il 22 maggio prossimo si aggiungerà la seconda edizione dell’Open Day “Le rose di maggio: tratta il tuo corpo come una rosa e dedicagli tempo”. Si tratterà ancora una volta di un’intera giornata di controlli dedicata agli screening della cervice, del colon retto e della mammella.

Visto il grande successo, in termini di affluenza ed adesione registrato nelle precedenti giornate di offerta attiva organizzate nei giorni festivi, con la possibilità per questo di consentire a molti più utenti di aderire perché liberi da impegni lavorativi, gli screening si svolgeranno anche stavolta di domenica, il giorno 22 maggio 2022, dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

Il rinnovato appuntamento con la prevenzione della Asl Roma 3 dedicato ai soli residenti del territorio di competenza dell’azienda sanitaria, sarà presso il Poliambulatorio di Casal Bernocchi, proprio per consentire alle utenti di eseguire le mammografie di screening con il nuovo performante mammografo.

Testimonial d’eccezione dell’evento Asl Roma 3, che si svolgerà con la collaborazione dell’Associazione Albero delle Molte Vite per l’accoglienza degli utenti, sarà in veste volontaria, Jamal Taslaq, stilista palestinese di fama internazionale, molto attivo nella difesa della Pace, dei diritti umani e delle Donne, che già in passato ed anche sul litorale romano, ha partecipato ad iniziative promosse per ridare centralità alle persone affette da tumore.

Giornata di screening gratuiti Asl Roma 3: torna l'iniziativa "Le rose di maggio" 1

Il Programma dell’Open Day di domenica 22 maggio 2022

  • Alle ore 9,30 appuntamento presso la Sala Raffaello della sede della Direzione aziendale in via Casal Bernocchi 73, con il benvenuto e i saluti del Direttore Generale Asl Roma 3, Francesca Milito e del Direttore Sanitario Asl Roma 3, Daniela Sgroi. A seguire anche un’utile introduzione all’open day. Sarà ospite lo stilista palestinese Jamal Taslaq ed è stato invitato l’assessore regionale, Alessio D’Amato.
  • A seguire ai svolgeranno le attività di screening vere e proprie presso il poliambulatorio di via Casal Bernocchi 61, dove l’offerta attiva prevista riguarda lo screening della mammella, e gli screening del colon retto e della cervice, dalle ore 10.30 alle 19.30.
  • Gli screening del colon-retto è dedicato ad utenti di età compresa tra i 50-74 anni (uomini e donne)
  • Gli screening della cervice sono dedicati ad utenti tra i 25-64 anni (donne)
  • Lo screening mammario è dedicato ad utenti in età tra i 50-74 anni (donne)

Gli utenti, come lo scorso anno, saranno accolti e guidati dai volontari dell’Associazione Oncologica del litorale L’Albero delle molte Vite, e anche quest’anno, avranno il piacere di omaggiare i partecipanti con una rosa.

Con una libertà recuperata per la cessazione dell’emergenza più acuta della pandemia da Covid, la Asl Roma 3 continua a concentrare i suoi sforzi nella mission di recuperare gli utenti rimasti indietro sul fronte degli screening oncologici. 

Con questo proposito e seguendo le indicazioni dell’Assessorato alla Salute regionale, l’intento è proprio quello di organizzare ancor più momenti extra istituzionali di offerta attività e con accesso libero, con la speranza che anche il maggior tempo a disposizione dei giorni festivi, scelti per l’offerta di screening contribuiscano aumentare la risposta degli utenti alle soglie dalla stagione estiva.

Giornata di screening gratuiti Asl Roma 3: torna l'iniziativa "Le rose di maggio" 2

Anche le cittadine e i cittadini ucraini in Italia per l’emergenza della guerra, potranno partecipare a tutte le attività di screening della Asl Roma 3, grazie alle tessere STP (straniero temporaneamente presente). Per tutti la Sanità regionale, ha previsto fin  dall’ingresso nel nostro paese un colloquio di orientamento sanitario, il tampone e chi non lo avesse già eseguito, anche il vaccino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Concorso Asl per assistenti sanitari: scadenza e prove d’esame