Arriva il Triathlon a Ostia: queste le strade chiuse per la gara

Triathlon, Paratriathlon, Running, e Nuoto saranno gli sport protagonisti del weekend al Porto Turistico di Ostia

Ostia: sabato 21 e domenica 22 maggio il Porto Turistico di Roma, diventerà lo scenario dello sport all’ennesima potenza con un ricco programma di gare di Triathlon, Paratriathlon, Running, e Nuoto, organizzate per il Revolution Roma Sport Weekend, l’evento multidisciplinare che vedrà confrontarsi in modo sano, competitivo ma inclusivo, centinaia di atleti di ogni età e condizione fisica, provenienti da tutta Italia.

Ad aprire la due giorni di prove sarà infatti il paratriathlon, e il nuoto in acque libere in occasione della IV edizione del Roma Open Water. Per il coinvolgimento di tutti poi sarà possibile partecipare alla “Night run”, una corsa aperta lunga 5 chilometri con partenza e arrivo al Porto di Roma. Per il primo giorno di gare il giorno 21 maggio, è stata istituita un specifica disciplina provvisoria di traffico con divieti e chiusure al traffico. 

Il “Revolution Roma Sport Weekend” sbarca al Porto di Ostia: tra le gare anche la “Night run” per tutti

Tutto è pronto a Ostia per dare il via sabato 21 maggio, al Revolution Roma Sport Weekend, l’evento sportivo all’insegna dell’agonismo, dell’inclusione e dell’ecosostenibilità, ospitato negli spazi del Porto Turistico di Roma, ma anche sul lungomare e nelle acque antistanti il porto dove si svolgeranno le cinque gare dell’intenso programma da bruciare in sole 48 ore.

Arriva il Triathlon a Ostia: queste le strade chiuse per la gara 1

Il programma del Revolution Roma Sport Weekend

La prima prova taglia il nastro del Revolution Roma Sport Weekend, sabato 21 alle ore 15,00, con la prova di Paratriathlon Super Sprint, mentre alle ore 17,00 inizierà la gara del Revolution Triathlon Sprint Silver. Sarà poi alle ore 20,00 la Night Run di 5 chilometri aperta a tutti, che chiuderà la giornata con partenza e arrivo al Porto di Roma.

Domenica 22 maggio, il secondo giorno di gare partirà alle ore 10.45 con la IV edizione del Roma Open Water, che vedrà confrontarsi in acque libere gli specialisti del nuoto, impegnati sulle distanze di 1500 e 3000 metri, gara valida anche per le categoria Paratleti. Dalle 13.30 alle 17.00, infine, si svolgeranno le 10 prove di triathlon su diverse distanze, riservate alle categorie giovanili maschili e femminili.

Lo sport dunque sarà il vero protagonista di due giorni di festa, che prevede anche l’allestimento di un villaggio aperto ai cittadini e ai turisti con stand e appuntamenti di intrattenimento e senza alcuna difficoltà di accesso a tutte le aree per i disabili. Sempre per favorire l’integrazione delle fasce disagiate alla fruizione e la pratica dello sport, con il sostegno della sezione dei servizi sociali del X municipio di Roma Capitale, a loro verrà offerta l’iscrizione gratuita all’evento.

Il Revolution Roma Sport Weekend infine, pensa anche alla tutela dell’ambiente. Tutti i materiali utilizzati infatti saranno riciclabili, e per l’occasione verrà rafforzata la raccolta differenziata dei rifiuti per una maggior cura all’inquinamento delle spiagge.

A partecipare per il X Municipio anche la squadra dell’Eschilo Triathlon, fondata nel 2019 da ex professionisti del ciclismo e coach qualificati con l’obiettivo di imporsi nel panorama del Triathlon a livello nazionale. La squadra ha una sezione giovanile che – nonostante le limitazioni imposte dal Covid 19 – già dalla sua prima stagione si è qualificata 5a nel Centro Italia, con iscritti di un’età compresa tra 10 e 14 anni che si sono già distinti con piazzamenti importanti – tra cui un podio di categoria Youth A nella Deejay TRI- competizione di interesse nazionale che si svolge ogni anno a Milano organizzata e trasmessa da Radio Dj.

Arriva il Triathlon a Ostia: queste le strade chiuse per la gara 2

Le strade chiuse al traffico

Nella giornata di sabato 21.05.2022 fino a cessate esigenze, è stata disposta l’istituzione provvisoria della seguente disciplina di traffico in queste zone:

Divieto di fermata e di transito nell’area di parcheggio antistante l’entrata del porto turistico e in Via del Porto di Roma, dall’uscita del porto turistico fino alla prima rotatoria

Divieto di fermata e di transito n Via dell’Idroscalo, tratto compreso tra le due rotatorie fronte entrata Porto turistico di Roma, corsia con direzione Via Mario Mastrangelo (riservata agli atleti)

Divieto di transito in Via dell’Idroscalo, tratto compreso tra Via Carlo Avegno e Via Mario Mastrangelo, corsia direzione Via Mario Mastrangelo (corsia riservata agli atleti)

Istituzione del doppio senso di marcia con posizionamento di coni stradali, transenne e nastro bicolore in Via dell’Idroscalo, tratto compreso tra Via Mario Mastrangelo e la rotatoria che permette l’entrata al porto turistico in direzione Piazza dei Piroscafi

L’istituzione del senso unico alternato in Via dell’Idroscalo tratto compreso tra via Mario Mastrangelo e via Carlo Avegno in direzione Piazza dei Piroscafi

Divieto di fermata e divieto di transito in via Mario Mastrangelo, Via Domenico Baffigo (tratto compreso tra Via Mario Mastrangelo e Via Carlo Avegno, comprensivo dell’area di parcheggio) e Via Carlo Avegno, tratto compreso tra Via dell’Idroscalo e Via Marino Fasan

Obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti dal lungomare in via Carlo Avegno, altezza intersezione con Via Enea Picchio

Obbligo di svolta a sinistra in Via Marino Fasan, altezza intersezione con Via Carlo Avegno e in via Via Domenico Baffigo, altezza intersezione con Via Mario Ruta

Il transito e la sosta all’interno del percorso di gara sarà consentito esclusivamente ad atleti, mezzi dell’organizzazione, mezzi di soccorso ed in servizio di polizia. Le suddette disposizioni potranno subire variazioni a discrezione del personale di P.L. operante sul posto.

Corsa a Castelfusano domenica 22

Domenica 22 maggio alle ore 8. è inoltre in programma ad Ostia l’evento sportivo denominato “RinCORRIAMO la Pace con Emergency – Memorial Gino Strada”.

Per lo svolgimento della corsa verrà chiusa al transito veicolare la complanare di via Cristoforo Colombo in direzione Ostia nel tratto compreso tra via del Circuito e via Alessandro Geraldini. Saranno pertanto deviate le linee bus 06 – 014 – 070.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte