Fiumicino, ecco la nuova area d’imbarco A dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci”

Fiumicino, oggi l'inaugurazione alla presenza del Presidente Sergio Mattarella: domani la nuova Area d'Imbarco A sarà aperta al pubblico

Fiumicino: il conto alla rovescia per rendere operativa la nuova Area d’imbarco A dell’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci è finito, con l’inaugurazione di questa mattina e l’apertura che già domani mostrerà al pubblico tutti i servizi realizzati su 37mila metri quadri.

Fiumicino, oggi l’inaugurazione alla presenza del Presidente Sergio Mattarella: domani la nuova Area d’Imbarco A sarà aperta al pubblico

Viene inaugurata oggi alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la nuova Area di imbarco A destinata ai voli domestici e a quelli dell’area Schengen dell’aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci a Fiumicino.

Un taglio del nastro davvero speciale per un evento che non è di tutti i giorni, e che rappresenta un vero motivo d’orgoglio per il nostro paese, che con questo molo aumenta e migliora le capacità di accoglienza e di esperienza di viaggio di milioni di utenti.

Fiumicino, ecco la nuova area d'imbarco A dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" 1

Alla cerimonia come si conviene, presenziano il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini; il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri; il presidente e il Ceo di Atlantia, Giampiero Massolo e Carlo Bertazzo; e il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma. A fare gli onori di casa saranno il presidente e l’ad di Adr, Claudio De Vincenti e Marco Troncone.

Fiumicino, ecco la nuova area d'imbarco A dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" 2

 

Già dalle prime ore di questa mattina, in una volontà di condividere l’emozione per la nascita di questi nuovi ambienti luminosi e veramente degni di nota, sui canali social ufficiali sono apparse le prima foto accompagnate dalla nota Adr:

Avevamo un piano per la ripartenza e lo abbiamo realizzato su 37.000 mq dedicati a migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri, guardando sempre a uno sviluppo sostenibile e innovativo. Con questa apertura vogliamo dare un segnale di ripartenza del Paese. Per noi è un’apertura, per tutti, un nuovo inizio“.

 

Fiumicino, ecco la nuova area d'imbarco A dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" 3

Un’emozione condivisibile per questa “novità” veramente importante che per altro darà lavoro a breve ad un centinaio di persone ad assunzione diretta, e a moltissime altre che potranno contare sulle nuove attività commerciali tra i servizi di cui potranno disporre gli utenti, in questa prima grande infrastruttura aperta in Italia dopo la pandemia.

il nuovo molo d’imbarco (Area A) dell’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci, completato a cinque anni dall’inizio dei lavori, che avevano visto una pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia, è la testimonianza dell’eccellenza italiana da un punto di vista ingegneristico e architettonico, completato impiegando con massima efficienza il sedime aeroportuale (senza consumo di suolo aggiuntivo) e realizzato facendo ricorso alle migliori competenze del Paese.

Il Molo per gli imbarchi e sbarchi

Si tratta di un’infrastruttura all’avanguardia per soluzioni innovative e di tutela ambientale che potrà ospitare presso lo scalo di Fiumicino ulteriori 6 milioni di passeggeri l’anno in partenza, grazie ai 23 nuovi gate, di cui 13 dotati di pontili per l’imbarco. Sono oltre 100 le destinazioni Schengen e domestiche raggiungibili dalla nuova infrastruttura, che è dotata di 23 gate, di cui 13 con pontile di imbarco. Il significativo numero di finger comporterà fin da subito una notevole riduzione dell’uso degli autobus in pista, con benefici sia sulla qualità del servizio che sulla riduzione di emissioni. Tutti i gate inoltre sono dotati di nuova tecnologia “self-boarding”, che consente al passeggero di eseguire autonomamente e in velocità le procedure di imbarco

L’infrastruttura, è un’importante tappa del progetto di potenziamento dell’area Est dell’aeroporto realizzata con un investimento complessivo di 400 milioni di euro, e si compone di due grandi strutture, tra loro connesse mediante un corpo di collegamento lungo il quale sono esposte 7 capolavori originali provenienti dal Parco archeologico di Ostia antica per promuovere la classicità romana e la conoscenza del valore storico-artistico del territorio dove opera l’aeroporto di Fiumicino.

La Galleria commerciale

L’innovativo molo è dedicato ai voli verso destinazioni Schengen e domestiche, che consente l’attracco dei più moderni aeromobili disponibili, ed ha un’esclusiva galleria commerciale con oltre 6.000 mq di spazi dedicati a retail e food & beverage d’eccellenza. Al livello partenze l’offerta al passeggero è varia e si compone di punti vendita, retail e food&beverage; servizi a disposizione dei passeggeri quali nursery, playground, smoking cabine, etc. Complessivamente sono presenti 21 negozi con il meglio dell’offerta disponibile sul mercato per shopping e food. Al livello superiore, presso il mezzanino del Terminal 1, è stata attivata un’area food con format “mercato”, cioè dove si scelgono le pietanze che vengono cucinate all’istante, e a stretto giro saranno disponibili anche Vip Lounge e aree work.

“L’esperienza del viaggio – nella nota Adr – inizia proprio dall’aeroporto: il nostro obiettivo è che la nuova area d’imbarco sia un luogo in cui poter assaporare atmosfere e gusti, in un sapiente mix tra tradizione e modernità, tra “local” e “global”.

L’Amm. Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone. “Con l’apertura dell’area d’imbarco A, assicuriamo il nostro concreto contributo alla ripartenza del Paese, preparandoci ad affrontare le prossime occasioni di rilancio, come il Giubileo 2025 e la candidatura di Roma a Expo 2030, che offrono all’Italia e alla sua Capitale la possibilità di riaffermare il proprio ruolo centrale nel panorama internazionale. In questo contesto, vogliamo che Fiumicino continui a essere un eccellente biglietto da visita: la porta d’ingresso dell’Italia a prova di futuro”.

Il Presidente Enac, Pierluigi Di Palma: “Oggi va ricordato che la realizzazione di questa struttura aeroportuale di interesse nazionale rappresenta uno dei passaggi più rilevanti del percorso di sviluppo dello scalo di Fiumicino, e incrementa la capacità dello scalo di oltre sei milione di passeggeri, anche in attesa del prossimo Giubileo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Aeroporto di Fiumicino, 100 assunzioni ADR con la nuova area imbarco