Lavorare in TV: come iscriversi ai casting per “Il Collegio” e “Amore Criminale”

Roma, nuove opportunità di lavoro nella Tv: sono online i casting per attori e attrici e ragazzi e ragazze non professionisti

Roma: sono online da qualche giorno, gli avvisi per partecipare ai casting di due delle trasmissioni Rai più amate e seguite degli ultimi anni. Si tratta di “Amore Criminale” che quest’anno compie 15 anni dalla prima edizione, e “Il Collegio”, che anche se di più recente produzione, è arrivato grazie ad un immediato e straordinario successo tra i giovani e meno giovani, a compiere già cinque anni.

In entrambi i casi le produzioni sono alla ricerca dei volti giusti da introdurre nelle nuove puntate da realizzare per la stagione 2022, per questo, per i casting che si svolgeranno a Roma, ecco tutto quel che c’è da sapere tra iscrizioni e requisiti richiesti.

Roma, nuove opportunità di lavoro nella Tv: sono online i casting per attori e attrici e ragazzi e ragazze non professionisti

Al via a Roma ai casting per prendere parte alle note trasmissioni Rai “Amore Criminale” su Rai3 e “Il Collegio” di Rai2. I provini sono rivolti nel primo caso ad attori e attrici che compariranno in una sola puntata del programma televisivo, mentre nel secondo caso, la call è rivolta a genitori o tutori di ragazzi giovanissimi (femmine e maschi), che vorranno mettersi alla prova davanti alle telecamere per affrontare l’intera edizione.

Lavorare in TV: come iscriversi ai casting per "Il Collegio" e “Amore Criminale” 1
Nella foto Veronica Pivetti (Fonte pagina ufficiale Facebook)

Le candidature sono già attive, e le produzioni stanno raccogliendo giorno per giorno le nuove richieste di partecipazione, che dovranno rispondere ad alcuni criteri. Ecco quali sono nei due casi di ricerca:

Per il Casting Rai “Amore Criminale”

L’opportunità di partecipare al casting di Roma di “Amore Criminale” condotto da Veronica Pivetti, è rivolta ad attori e attrici che desiderano partecipare allo storico programma, da sempre incentrato sulle vicende di violenza sulle donne che attraverso l’amore sono andate incontro alla morte.

Un lavoro importante che viene reso attraverso ricostruzioni, materiale documentaristico e testimonianze dirette, e che naturalmente è affidato anche alla capacità interpretativa del cast che cambia per ogni puntata.

Non si conosce ancora nel dettaglio il periodo in cui verranno effettuate le riprese, tuttavia i candidati selezionati prenderanno parte ad una puntata della trasmissione che sarà realizzata a brevissimo.

Le figure cercate sono:

  • attrici di età compresa tra i 18 e i 23 anni, capelli di castano chiaro di media lunghezza;
  • attori di età compresa tra i 18 e i 23 anni, capelli di castano scuro, corti;
  • attori e attrici tra i 50 e i 70 anni.

Trattandosi della trasposizione di una storia vera, le indicazioni sono legate alla vicinanza con i personaggi reali.

Ecco cosa fare per partecipare al casting

Gli attori e le attrici che sono interessati a partecipare al casting per la trasmissione “Amore Criminale” possono candidarsi scrivendo all’indirizzo email: amorecriminale.palomar@gmail.com, allegando la seguente documentazione:

  • un curriculum (completo di dati personali, residenza, domicilio e recapiti);
  • due foto a colori (primo piano e figura intera);
  • shoowreel;
  • un video di presentazione di 2-3 minuti.

Nell’oggetto della mail è necessario indicare ‘casting Roma’ e il ruolo per cui ci si candida. A coloro che manderanno foto e cv verrà inviata un’email di risposta con ulteriori indicazioni.

“Il Collegio”: giovani talenti cercasi per la nuova edizione del programma

Le porte della Rai si aprono agli adolescenti che vorranno partecipare al celebre docu-reality televisivo “Il Collegio” che è alla ricerca dei giovani alunni per la nuova stagione.

Come noto, il programma, che è andato in onda la prima volta nel gennaio 2017, è basato sul format britannico That’ll Teach ‘Em” di Channel 4, e gira intorno ad un gruppo di adolescenti di oggi che viene sottoposto alla rigida formazione di un corpo docente dai metodi ferrei e all’antica, e si svolge all’interno del famigerato collegio bergamasco Celana, non più attivo ma simbolo di un’educazione severa. Insomma un vero e proprio “collegio” di un’altra epoca, che dà il titolo alla trasmissione.

Lavorare in TV: come iscriversi ai casting per "Il Collegio" e “Amore Criminale” 2
I provini per il casting, realizzati dalla casa di produzione Banijay Italia, che organizza provini per varie trasmissioni, sono già attivi online con le specifiche caratteristiche richieste per partecipare come giovane studente.

I requisiti richiesti per il casting de “Il Collegio”

L’annuncio del casting per “Il Collegio” 2022 è rivolto ai genitori o tutori, che dovranno iscrivere il proprio figlio se ha un’età compresa tra i 14 anni compiuti e i 17 compiuti al massimo da 6 mesi e possiede le seguenti caratteristiche:

  • volonterosi di affrontare nuove sfide per imparare a conoscersi meglio;
  • bisognoso di passare più tempo con i coetanei e riappacificarsi con l’autorità;
  • con l’esigenza di risolvere il rapporto troppo stretto con il proprio telefono cellulare.

Come inviare le candidature

Per effettuare il provino per la nuova stagione del docu-reality “Il Collegio”, i genitori o i tutori dei ragazzi e delle ragazze interessate, dovranno compilare il form online della pagina della Produzione Banijay Italia e cercare l’annuncio ‘Casting Collegio’ dedicato alla selezione degli alunni.

È necessario inoltre inviare due foto: una a mezzo busto e l’altra a figura intera. Non sono ammesse fotografie con filtri ed effetti fatti tramite i social. Sono consentite, invece, le foto scattate con il cellulare, a condizione che non abbiano effetti.

Si ribadisce che la candidatura va effettuata esclusivamente dal genitore o eventualmente da un tutore. Nel caso in cui si intenda iscrivere più di un figlio, sarà necessario procedere con una candidatura per ogni figlio.

Potrà partecipare alle selezioni del programma 2022, anche chi, l’anno scorso, è stato già candidato o ha partecipato alle selezioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Lungomare di Ostia set di “Blu Cobalto”: protagonisti alcuni studenti di Ostia