Il Lungomare di Ostia set di “Blu Cobalto”: protagonisti alcuni studenti di Ostia

Lungomare e Pontile di Ostia scelti come set per un cortometraggio contro il bullismo: gli attori sono studenti di un Istituto del X Municipio

Ostia: è iniziata ufficialmente oggi la stagione balneare, con il sole e il mare del litorale che attendono i ragazzi sulle spiagge. Ma prima che le scuole chiudano per le vacanze, è ancora importante parlare e far parlare di un fenomeno in costante aumento nell’ambiente scolastico e altrove: il bullismo.

Proprio in questi giorni nel X Municipio, è in corso un’iniziativa per sensibilizzare l giovani su questo tema, che li vede coinvolti come attori protagonisti di un cortometraggio girato in un set d’eccezione, il Pontile di Piazzale dei Ravennati e il lungomare di Ostia.

Ostia set di un cortometraggio contro il bullismo e la discriminazione di genere: gli attori sono studenti di un Istituto del X Municipio

Gli studenti dell’Istituto Giovanni Paolo II, sono gli straordinari protagonisti del cast di attori scelti per il cortometraggio intitolato “Blu Cobalto”, incentrato sui temi del bullismo e della discriminazione di genere. Il corto scritto da Nunzio Fabrizio Rotondo e Paolo Vitail è stato prodotto dal Laboratorio Una Donna.

In un’esperienza più che mai emozionante da vivere negli spazi reali dove i ragazzi vivono tutti i giorni le loro relazioni di amicizia, gli studenti dell’Istituto Giovanni Paolo II si trovano davanti alle cineprese della One Music, per trasmettere quali testimonial ideali, un importante messaggio fin troppo attuale ai loro coetanei, e non solo: basta discriminazioni di genere, basta omofobia.

Lo scopo del cortometraggio, è infatti quello di creare con e per gli studenti, un nuovo strumento di sensibilizzazione che possa essere un tema di dibattito nelle aule, ed uno stimolo per comprendere la necessità di aiutarsi a vicenda, quando episodi del genere avvengono tra i corridoi delle scuole, coinvolgendo coetanei, vittime di scherno e violenze.

Senza spostarsi chissà dove, il set ideale scelto per girare “Blu Cobalto” e mettere a proprio agio i ragazzi nel proprio ambiente, è il litorale romano, dove le riprese stanno volgendo al termine con la complicità di bellissime giornate di sole.

Il corto è già motivo di grande soddisfazione di Laboratorio Una Donna, che lo ha prodotto  affiancando Nunzio Fabrizio Rotondo e Paolo Vita, nelle riprese. Un lavoro che è stato fortemente voluto dalla Presidente Maricetta Tirrito, e che vede coinvolti Leonardo Vita, Federica Bonocore, Riccardo Politi, Luca Cirillo, Riccardo Dumitrescu, Alessio Ciocchetti, Francesca Romana Dispinzieri, Cecilia Alonzo, Ilaria Fabietti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cinquemila studenti alla festa anti-bullismo: torta a sorpresa per il compleanno di Ricky Tognazzi