Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all’8 maggio

Sport, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend della Festa della Mamma

tor san michele

Ostia: è partito il weekend dedicato alla Festa della Mamma, per questo con l’occasione di fare qualcosa con tutta la famiglia, abbiamo selezionato per i lettori tantissimi eventi tra le numerose proposte di intrattenimento per tutte le età.

A Roma come sul litorale romano tante sono le attività da svolgere all’aria aperta anche pensando all’ambiente e con una partecipazione attiva nella pulizia dei parchi. Non mancano poi le visite guidate nei luoghi dell’arte e della storia della Capitale o a spasso nella natura del litorale. A Roma appuntamento da non perdere poi con la salute, con la gara podistica Race For the Cure a cui partecipare anche solo da spettatori. Tutti i dettagli su come partecipare alle iniziative all’interno.

Sport, natura, cultura e divertimento: ecco gli eventi del weekend della Festa della Mamma

Venerdì 6 maggio

Ostia – Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio al Teatro Nino Manfredi di via dei Pallottini, 10 in scena lo spettacolo di Siddhartha Prestinari “Imparare ad amarsi” con Pino Insegno e Alessia Navarro. Sintesi: è una storia d’amore come tante, un matrimonio, un divorzio, un rincorrersi di dubbi, mancanze e rancori. Poi la vita che riprende colore con nuovi amori, nuove promesse e rinnovati “per sempre”. Poi, forse, un riavvicinamento, perché, come dicono i saggi, talvolta bisogna perdersi per ritrovarsi. Per prenotazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 1

Ostia – Venerdì 6 maggio alle ore 21,00 al Teatro Fara Nume di via Domenico Baffigo, 161 in scena il concerto spettacolo “Diritti…e rovesci delle donne” interpretato dall’Artemisia Trio. Voce Elisabetta Berto, flauto Iolanda Zignani e al pianoforte Daniela Brandi. Canzoni, brani e parole sull’altra metà del cielo (Testi a cura di Elisabetta Berto). Per informazioni e prenotazioni Teatro Fara Nume.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 2

Giardino di Roma – venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio appuntamento al Teatro San Pio di Via Paolo Stoppa, 10, con la commedia “Ulisse al bistrot” di Elena Giambi Bonacci. Per informazioni Teatro San Pio

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 3

Roma – venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio appuntamento a Teastaccio con l’evento “Terre e Città”, tre giorni di iniziative per riallacciare il filo della riflessione sui sistemi alimentari, riaffermando il ruolo centrale di Roma come “città del cibo”, il comune agricolo più grande d’Europa. Il programma prevede il Food Social Forum, con incontri, laboratori e giochi per bambini, oltre a osterie, mercato della Terra Collettivo, enoteche e birrifici, musica. Per informazioni Terra Madre Salone del Gusto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 4

Ostia Antica – Venerdì 6 maggio alle ore 21,00 presso la Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, l’Ass. Musicale Arcangelo Corelli organizza il concerto della nuova formazione cameristica, “Quintetto SCARAMOUCHE” formato da un virtuoso duo pianistico (Chiara Ricci, Kim Mihee) e da tre percussionisti. L’intento è quello di far conoscere le grandi partiture di grande orchestra che con adeguati arrangiamenti fanno si che i pianoforti eseguano tutte le parti delle famiglie dell’orchestra dagli archi ai fiati, e le percussioni diano in più un colore sia ritmico che melodico. Biglietti disponibili all’ingresso.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 5

Ostia – Venerdì 6 e sabato 7 maggio presso il Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi di via Cardinal Ginnasi, 12, in scena lo spettacolo “Atto Cechòv” diretto da Alessandro Moser. Per informazioni e prenotazioni Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 6

Ostia – Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio alla Sala Paolo Poli di via Capitan Consalvo, 2 sbarca lo spettacolo “Non c’è nessuno” con Silvana Isolani. Scritto e diretto da Franco Di Corcia jr. La commedia che sta girando l’Italia ottenendo successo e consensi ovunque da non perdere. Per informazioni e prenotazioni Sala Paolo Poli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 7

Ostia Antica – Venerdì 6 maggio alle ore 21,00 al Casale Girasole di Via di Pianabella tornano dopo due anni “The Mojo Rising Blues Band”, con un ricco repertorio che pesca tra i classici del blues indigeno. Voce e armonica Gianni Zorzi, alla chitarra Stefano Ciuffi e Luciano Gargiulo al piano e Hammond. Per informazioni Mojo Rising Blues Band.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 8

Sabato 7 maggio

Ostia Antica – Sabato 7 maggio alle ore 17 e domenica 8 maggio alle ore 12, torna l’iniziativa del teatro in cuffia al Teatro di Ostia antica (Area archeologica di Ostia Antica). Nella prima dataLear” nella riduzione di Pina Catanzariti, con Paolo Bonacelli nei panni di Re Lear, e con Raffaele Gangale, Piero Marietti, Fabrizio Parenti e Cecilia Zingaro. Seguirà poi domenica 8 maggio alle ore 12:00, ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, l’Amleto, rivisto in cinque movimenti ideati da Pina Catanzariti, che ripercorreranno i principali momenti del testo con le voci ed i corpi di Pietro Faiella, Raffaele Gangale, Liliana Massari e Fabrizio Parenti e la colonna sonora di Altrimenti e la musica di Camilo Calarco (contrabbasso) e Francesca Colombo (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 9

Ostia – Sabato 7 maggio presso il Teatro del Lido di via delle Sirene, 22 presentazione del libro Maree di Susi Ciolella, Camilla Pasquetti, Tina Ragucci edito da Eretica Edizioni. Modera Elisa Palchetti con interventi di Luca Moretti, Ilaria Beltramme, Rita Salvadei. Reading a cura delle attrici di Officina Pasolini: Anita Farina, Angelica Accarino, Alba Tisano. Il ricavato sarà devoluto ad un’associazione che si occupa di violenza sulle donne, condividendo un’esperienza di lavoro collettivo con tutte le persone che desiderano affrontare i temi della realtà che ci circonda attraverso una poetica al femminile. Ingresso libero ad offerta libera per la raccolta di beneficenza.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 10

Roma – Sabato 7 maggio con appuntamento alle ore 17.00 in Via di Valle Murcia 6 (Aventino, lato Circo Massimo), la Dott.ssa Patrizia Battistini condurrà i visitatori in una visita al Roseto Comunale, riaperto da pochi giorni, dove si passeggia all’ombra dell’Aventino tra Rose che narrano storie antichissime, che vanno indietro di 5000 anni nella Civiltà Cinese, da dove le Rose moderne sono nate. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri del CEA: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 11

Roma – Sabato 7 e domenica 8 maggio, appuntamento con la 33° edizione del Music Day Roma – Giornate del Collezionismo Musicale presso l’Hotel Mercure Roma West – Via Eroi di Cefalonia, 301 (Spinaceto). In entrambe le giornate di sabato 7 – Domenica 8 Maggio ingresso libero e gratuito dalle ore 10,00 alle 19,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 12

Maccarese – Sabato 7 maggio al Museo del Sax di Maccarese, la Ciribiribin Italian Swing Orchestra con il concerto Do You speak Italiano, un viaggio dedicato ad artisti come Alberto Rabagliati, Bruno Martino, Natalino Otto, Fred Buscaglione, il Trio Lescano e molti altri.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 13

Ostia – Sabato 7 maggio alle ore 17,30 appuntamento alla Lega Navale Sezione di Ostia su Lungomare Caio Duilio, 36 per il 5° evento di CiboFuturo “Buon Cibo è Buona Vita”, tutto dedicato al gelato dal titolo “GELATI DIVINI”, per scegliere e gustare anche a casa un buon gelato. La partecipazione è gratuita con prenotazione whatsapp al numero 3453959937, aspettando di ricevere una risposta di conferma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 14

Ostia – Sabato 7 maggio alle ore 21,00 a Teatro del Lido di Ostia di via delle Sirene, 22, spettacolo dedicato al ‘periodo indiano’ di Maria Montessori e alla sua intensa collaborazione con la danzatrice Rukmini Devi. Fondendo danza, recitazione, video e musica, il lavoro mette a confronto il Kutiyattam, antico teatrodanza in lingua sanscrita, con il teatrodanza occidentale. Iterpretazione e coreografia Aurora Pica e Giovanna Summo. Animazioni stop motion Chiara De Angelis. Informazioni e prenotazioni Teatro del Lido.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 15

Roma – sabato 7 e domenica 8 maggio appuntamento all’Auditorium della Conciliazione con lo show della magia “Magic” la gara internazionale di magia che si svolgerà nelle sole due date del 7 maggio 2022 ore 21 e dell’8 maggio 2022 con doppio spettacolo alle ore 15,30 e 18,30. (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 16

Domenica 8 maggio

Fregene – Domenica 8 maggio 2022, dalle ore 8.30 si svolgerà la 7a edizione della gara podistica Corri Fregene. Per regolamento e iscrizioni consultare il sito Corri Fregene. Saranno possibili eventuali disagi sul traffico nella località di Fregene.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 17

Fiumicino – Domenica 8 maggio, in occasione della Festa della Mamma, torna l’appuntamento organizzato dal Gruppo Fratres di Fiumicino donatori di sangue ODV in collaborazione con l’associazione “L’Arcobaleno di Ale”. Dalle ore 8:00 alle ore 12:00, un’autoemoteca per la raccolta sangue sarà presente al Parco Alessandro Ceccarelli in via Vistola, a Fiumicino. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 377.5448132.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 18

Roma – Domenica 8 maggio il cuore di Roma si tinge di rosa per la XXIII Edizione della “Roma Race for the Cure”, l’evento sportivo nato con l’intento di riunirsi e manifestare la lotta contro i tumori al seno, correndo per le strade del centro della Capitale. La corsa si svolgerà dalle ore 10,00 alle 14,00 circa, e avrà luogo come di consueto nell’area del Circo Massimo, vedendo la partecipazione quasi da record di oltre 50mila persone, che prenderanno parte sia alla gara competitiva di 5 Km che ad una passeggiata non competitiva di 2 Km, entrambe con partenza alle ore 10,00 (Leggi qui)

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 19

Ostia – Domenica 8 maggio tornano le aperture di Tor San Michele a cura dell’Associazione culturale Quattro Sassi. Una giornata e due turni di visita con il primo turno alle ore 16 e il secondo turno alle ore 17. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, entro il 7 maggio alle ore 12.00 all’indirizzo email: torsanmichele@quattrosassi.com. Per informazioni Tor San Michele.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 20

Roma – Domenica 8 maggio per la Giornata Mondiale della Croce Rossa appuntamento dalle ore 10,00 in Via Comisso nel IX Municipio per l’Open Day per provare le tecniche salvavita e partecipare ai controlli per la prevenzione dell’ictus. Animazione per bambini con truccabimbi e clowneria. Per informazioni Croce Rossa Comitato Municipio 9 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 21

Ostia – Domenica 8 maggio alle ore 10,30 si svolgerà 36° appuntamento con l’Ostia Clean-Up Day al Parco Pietro Rosa con ingresso su Viale della Vittoria. Ci si può unire liberamente alle pulizie, lo staff potrà fornire infatti ai volontari tutto l’occorrente per prendersi cura del Verde pubblico in sicurezza, e cioè pinze, guanti e sacchi. Per informazioni Ostia Clean-Up.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 22

Ostia – Domenica 8 maggio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al Centro Habitat Mediterraneo della Lipu di Ostia si svolgerà “La marcia degli Aironi“, evento organizzato in collaborazione APS SAIFO e LIPU Delegazione Ostia Litorale Romano per marciare per la pace e la natura, e creare un Monumento Naturale a Isola Sacra alla foce del Tevere, dire no alla cacciae realizzare un posto sicuro di nidificazione e sosta per gli uccelli, valorizzando la foce del Tevere con sentieri natura.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 23

Ostia – Domenica 8 maggio, con appuntamento alle ore 17.00 al III Cancello della Via Litoranea (Km. 6,2), il Dott. Simone Ceccobelli condurrà i visitatori in una passeggiata per scoprire la bellezza di uno dei tratti più importanti ed intatti della Riserva del Litorale: le Dune di Castel Porziano, un itinerario di grande fascino e suggestione sulla spiaggia e lungo la battigia. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri del CEA: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 24

Roma Eur – Domenica 8 maggio, dalle 12,00 fino a tarda notte, all’Eur Social Park si festeggiano le mamme con un evento unico a Roma, l’Opa Greece Fest, per scoprire la Grecia attraverso cibo, musica, danza, letteratura, folklore, cultura, artigianato, laboratori e attività per bambini da vivere all’aperto. Per informazioni Eur Social Park.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 25

Ostia – Domenica 8 maggio alle ore 11,00, lezione di Flamenco per tutti con la maestra Giorgia Celli, anche per principianti assoluti. Appuntamento domenica mattina alle 11 con abbigliamento adatto e scarpa chiusa con tacco di massimo 6 centimetri, presso Parco XXV Novembre Via Pietro Rosa/Via della Pineta di Ostia. Appuntamento ad offerta libera, per info e prenotazioni inviare messaggio whatsapp al numero 334 3076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 26

 

Roma – Domenica 8 maggio, con appuntamento alle ore 16.30 all’ingresso di Villa Celimontana (nei pressi della Chiesa della Navicella), la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà i visitatori in un inedito itinerario tra storia ed archeologia per scoprire una delle Ville Storiche più affascinanti di Roma ed i suoi dintorni: Villa Celimontana e le pendici occidentali del Celio. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri del CEA: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 27

Ostia – Domenica 8 maggio alle ore 17,30 il Greed di Piazzale della Stazione del Lido presenta “Aperitif a’ la Gare” concerto con Marco Ricciardi e Juan Carlos Albelo Zamore. Per informazioni Greed.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 28

Fiumicino – Domenica 8 maggio alle ore 19,00 in occasione della “Festa della mamma” organizzata dall’A.S.D. Atletico Focene, appuntamento per gli appassionati delle stelle e dei pianeti presso la sede dell’Atletico Foce in via dei Dentali, 122 per osservare la Luna con i  telescopi del Gruppo Astrofili di Palidoro. Ore 19.00 piccola conferenza su satellite naturale e a seguire l’osservazione pubblica. Ingresso libero info@astrofilipalidoro.it 3475010985.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 29

Ostia – Domenica 8 maggio ore 17.30 al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, concerto di ESTRIO, interpreti Laura Gorna violino, Cecilia Radic violoncello, Laura Manzini pianoforte. Partendo da Schumann, compositore al quale EsTrio sta dedicando un’incisione integrale delle opere per trio, si arriva a Bernstein, con un trio giovanile in cui l’inesperienza della scrittura viene ampiamente colmata dalla grande inventiva. In mezzo il “rivoluzionario” del tango Astor Piazzolla con due dei suoi brani più belli e struggenti. Per informazioni Teatro del Lido.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all'8 maggio 30

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Torna la “Roma Race for the Cure”: chiusure al traffico e bus deviati per la gara